UpTo11 Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 Sembrerebbe risolto: https://www.jpl.nasa.gov/news/nasas-voyager-1-resumes-sending-engineering-updates-to-earth
Akla Inviato 24 Aprile 2024 Autore Inviato 24 Aprile 2024 1 ora fa, UpTo11 ha scritto: Sembrerebbe risolto: https://www.jpl.nasa.gov/news/nasas-voyager-1-resumes-sending-engineering-updates-to-earth Si ho visto i moduli s TTL della Texas instruments. Sono immortali. E pure i Fairchild. Altro che le cinesate da 4 soldi E l unico oggetto realizzato dagli uomini ai confini dell'universo. Senza microprocessori o iA ma semplici TTL....... Eccezionale......per tutto
Martin Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 coi tittielle consumerà l'iradiddio, ci volevano i cimoss.
bost Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 felicissimo, speriamo comunque che non lo trovino i marziani...
captainsensible Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 5 ore fa, Akla ha scritto: Si ho visto i moduli s TTL della Texas instruments. Sono immortali. E infatti si è bruciato un modulo CS 1
Akla Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 2 ore fa, captainsensible ha scritto: E infatti si è bruciato un modulo CS Si dopo 50 anni.. un Cdplayer dura si e no 5 anni poi inizia a dare solo rogne ..cinghia cassettino logica lente e finisce nel water i 50 anni di funzionamento sono un mito irraggiungibile.
Akla Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 7 ore fa, Martin ha scritto: coi tittielle consumerà l'iradiddio, ci volevano i cimoss. Gli sn 7400 ,7422. Etc. Sono immortali signetics Texas instruments fairchild. I primi Cosmos sono sensibili alle cariche statiche ecco perché e a TTL
captainsensible Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @Akla vabbè ma stai paragonando i componenti di un lettore CD commerciale con componenti per applicazioni spaziali. Se prendi i TTL serie commerciale, probabilmente non funzionano neanche nello spazio, a meno che non sia la serie fatta apposta su substrato di zaffiro. CS
Akla Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 4 ore fa, bost ha scritto: felicissimo, speriamo comunque che non lo trovino i marziani... Prima o poi. Li troveremo.. viaggia per l etrnita'
Akla Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 14 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Akla vabbè ma stai paragonando i componenti di un lettore CD commerciale con componenti per applicazioni spaziali. Se prendi i TTL serie commerciale, probabilmente non funzionano neanche nello spazio, a meno che non sia la serie fatta apposta su substrato di zaffiro. CS Puo essere ma i cs come. Ho letto su. Dispositivi analogico digitale per le applicazioni aerospaziali edizioni Boringhieri e sul Millman alkias electronics device sono anni luce distanti dal pattume odierno in smd le piste cs sono in oro. Le schede. non in bachelite ma ignifughe in fibra a norme Mil.. materiale dalla vita operativa di centinaia di anni.la bachelite di basso spessore in caso di cc brucia e puzza e diventa inutilizzabile. Pattume
captainsensible Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @Akla ma se facessi un lettore CD con componenti per applicazioni spaziali, quanto ti costerebbe ? Ah, già quanto un normale lettore CD attuale di lusso Ciao
hifi_marco Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 MI ricordo che il mio prof di comunicazioni elettriche (Cariolaro) nel lontano 1990 ci disse che la potenza di trasmissione della sonda Voyager era di pochissimi watt e grazie al tipo di modulazione (che credo fosse 2-PSK ma potrei benissimo sbagliarmi) era possibile comunicare con lei anche a grandissime distanze. 1
Akla Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 44 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Akla ma se facessi un lettore CD con componenti per applicazioni spaziali, quanto ti costerebbe ? Ah, già quanto un normale lettore CD attuale di lusso Ciao Ma come suorebbe indipendentemente dal costo? Audio resesrch serie sp 8 10 11. Rammento usava basette in vetronite s normr Mil ignifughe. Idem Sae Conrad boulder ampzilla. Mark levinson la bachelite e relegata ad oggetti poveri di materiale Etc
captainsensible Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @hifi_marco usano un bit rate bassissimo - 16 bit per secondo in downlik, mi pare. Hanno una bassa occupazione di banda. Poi molto fanno i ricevitori a correlazione che usano per riceverli. CS
CDJ Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 40 minuti fa, captainsensible ha scritto: @hifi_marco usano un bit rate bassissimo - 16 bit per secondo in downlik, mi pare. Hanno una bassa occupazione di banda. Poi molto fanno i ricevitori a correlazione che usano per riceverli. CS Ciao su che frequenza trasmette(va)?
captainsensible Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @CDJ dovrebbe essere 2.1 GHz terra-sonda(uplink) e 2.2 GHz e 8.4 GHz sonda-terra (downlink). CS
CDJ Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 8 minuti fa, captainsensible ha scritto: @CDJ dovrebbe essere 2.1 GHz terra-sonda(uplink) e 2.2 GHz e 8.4 GHz sonda-terra (downlink). CS Ottimo grazie
Paolo 62 Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 Voyager1 trasmette con 23 Watt di potenza su parabola da 3,7 metri di diametro.
Messaggi raccomandati