Vai al contenuto
Melius Club

c'è qualche esperto in porcellana di Capodimonte?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, liberando casa dei miei mi sono ritrovato degli oggetti che apparentemente portano il marchio della N "coronata" di Capodimonte.

Devo ancora fare foto dettagliate, ma prima di proseguire vorrei sapere se tra di voi c'è qualche collezionista o esperto che saprebbe dirmi se si tratta

di oggetti di un certo valore, oppure di articoli da "mercatino dell'usato".

Intento metto le foto di uno degli oggetti. Domani eventualmente mi occupo degli altri.

Grazie a tutti.

20240217_140408.jpg

20240217_140417.jpg

20240217_140424.jpg

Inviato

@lucaz78 guarda, queste composizioni sono poco più che bomboniere, comunque in Australia, Usa, Canada si vendono benino.

Per avere maggiore pregio devono essere soggetti umani (il mendicante, il pastorello, l'ubriacone, il pescatore, ecc ecc) ed essere firmate da maison note.

Inviato

@appecundria le altre sono soggetti umani, ancora devo fare foto, ma non so cosa intendi per firme "note".

Inviato
2 ore fa, lucaz78 ha scritto:

marchio della N "coronata" di Capodimonte

È il marchio "moderno", se fosse quello precedente col giglio borbonico saresti ricco 😀

Inviato
3 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

non so cosa intend

È una scultura, il suo valore economico dipende anche dalla quotazione dello scultore o dalla sua bottega.

Inviato
7 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

altre sono soggetti umani

Vediamo, fai attenzione se ci sono certificati di autenticità o marchi di fabbrica.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

giglio borbonico

Deve averne un paio mio padre, ispirati alle statue delle tombe medicee. 

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, appecundria ha scritto:

È il marchio "moderno", se fosse quello precedente col giglio borbonico saresti ricco 😀

questo lo avevo intuito, opere di quel genere stanno nei musei, di certo non in casa dei miei genitori.

Inviato
6 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

stanno nei musei,

Ma no, ci fu una produzione ampia di oggetti di ottimo livello, artigianato altissimo ma non arte, come per altri grandi centri di produzione di ceramiche e maioliche, Limoges, Messein e altri. 

Inviato

Poi le valutazioni sono soggette alla moda, alcuni oggetti una volta preziosissimi adesso non li vuole nessuno. 

Inviato

D'altronde chi è che oggi si piazza un ubriacone in ceramica sulla madia del salotto?

• Haha 2
Inviato

Premetto che non non un esperto, ma un appassionato.

La cosa fondamentale è verificare quanto pregiata sia la realizzazione dell'oggetto e questo, come giustamente riferito da @appecundria , è sempre rapportata alla bravura  dell'artista che produce l'oggetto, quindi meglio se  è  considerato e conosciuto.

L'oggetto che hai fotografato a mio parere lo trovi a una decina di euro e viene utilizzato per lo più come bomboniera ( come è già stato scritto).

Poi ci sono i capodimonte "cinesi" che sono fatti con una manifattura più grezza ( ad esempio i petali di rosa hanno uno spessore più grosso visto che farli più sottili richiede una tecnica migliore ): li trovi a pochi euro e portano anch'essi quel marchio che non richiede particolari capacità per essere riprodotto.  

Inviato

Alcune foto, ho messo un accendino per dare una idea delle dimensioni. 

20240218_113218.jpg

20240218_113240.jpg

20240218_113302.jpg

Inviato

Sono dei capolavori rispetto a quegli obbrobri stracostosi thun

Inviato
45 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Sono dei capolavori rispetto a quegli obbrobri stracostosi thun

Ti piace vincere facile eh?! 😜

Inviato
5 ore fa, Velvet ha scritto:

D'altronde chi è che oggi si piazza un ubriacone in ceramica sulla madia del salotto?

Chi non ha uno un carne e ossa?

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro