Velvet Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 4 ore fa, melos62 ha scritto: un solo pezzo di fattura molto fine Intendi un singolo coccio, dopo che la statua s'è frantumata? In effetti può essere. 1 ora fa, melos62 ha scritto: la terraglia della Real Fabbrica Perfetta col centrino all'uncinetto. Mi fate venire nostalgia di quando mia nonna teneva il centrino sopra la TV a valvole nel tinello buono. 2
Martin Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 51 minuti fa, Velvet ha scritto: quando mia nonna teneva il centrino sopra la TV a valvole nel tinello buono Magari sul famoso carrello-ciatti con vaso di fiori secchi (centrinato) al piano inferiore.. 1
senek65 Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 @Martin che ricordi! 😁 Al piano di sotto ci stava l'alimentatore.
Velvet Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 @Martin @senek65 Esatto, al piano di sotto ci stava lo stabilizzatore a ferro saturo dal peso specifico superiore a quello del piombo. Da accendersi 10 minuti prima della TV. 1
Martin Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 @Velvet @senek65 Tra TVa valvole e stab a ferro sauro, si scaldava l'ambiente. Odorino di bachelite calda... il fischio del trasformatore di riga a 15625Hz (che allora sentivo)--- il divanetto in pvc detto "skài-testa-di-moro" della casa degli zii (la TV è arrivata a casa mia che avevo 7 anni) - zii che fumavano nazionali N senza filtro e avevano un cane (e poi dicono che la memoria olfattiva è quella più permanente... e vorrei ben vedere ! ) In quel tinello il primo ricordo cosciente della mia vita, legato alla TV: Lo sbarco sulla luna con gli occhialoni di Tito Stagno e i commenti della nonna montanara nata nel 1890... 1
Velvet Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 21 minuti fa, Martin ha scritto: fischio del trasformatore di riga a 15625Hz (che allora sentivo)- Altroché, pure io. Assieme al TuMMMMMMMM dello stabilizzatore, ai 50Hz che filtravano in sottofondo assieme al potenterrimo audio, al crik crick tick delle millemila valvole che si arroventavano dentro agli zoccoli emanando un inconfondibile aroma di polvere cotta e aria ionizzata.... Il nonno era l'unico autorizzato a dare la manata dove-so-io nel caso (non raro) in cui il puntino al centro del cinescopio non si fosse trasformato in linea verticale per poi allargarsi mostrando finalmente le agognate immagini. Che l'audio, forte delle poche valvole coinvolte arrivava almeno due minuti prima. Più che guardare la TV si stava davanti ad un oracolo capriccioso. 1
Martin Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 11 ore fa, Velvet ha scritto: Assieme al TuMMMMMMMM dello stabilizzatore ... Che anni dopo sarei stato costretto a chiamare "transitorio di magnetizzazione del nucleo", perdendo tutta la poesia del TuMMMMMM https://youtu.be/FQijX1DEp1k?t=223
appecundria Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 16 ore fa, melos62 ha scritto: Anche la terraglia Ho visto piatti prezzati ventimila euro 🙄
appecundria Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 14 ore fa, Velvet ha scritto: 16 ore fa, melos62 ha scritto: la terraglia della Real Fabbrica Perfetta col centrino all'uncinetto. Se ne hai da buttare via ti aiuto io.
Panurge Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 1 ora fa, appecundria ha scritto: piatti prezzati ventimila euro Ceramiche, peltri, maioliche, hanno avuto il loro momento, adesso valgono di più vetri liberty d'autore o arredamento firmato, prova a comprare sei superleggere di Ponti originali.
melos62 Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 16 ore fa, Velvet ha scritto: Perfetta col centrino all'uncinetto. quel centrotavola in chiacchierino fatto a mano da suore di clausura (non in notte di plenilunio, però) è a protezione del piano del tavolo in legno di noce nazionale, che si vede sotto, fatto da un falegname di fiducia a partire da un tronco di noce stagionato scelto pirzonalmente, quindi fai poco lo spiritoso (ho avuto anch'io zie anziane e il tavolino anni 60/70 l'ho visto anche io in più case, erauno dei segni della omologazione nazionale di cui parlava PPP, non prendiamo le distanze dalle nostre radici...
bost Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 io ho questi: ci sta anche il vecchietto ubriaco, ma non vedo brand
Discopersempre2 Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 1 ora fa, bost ha scritto: io ho questi: ci sta anche il vecchietto ubriaco, ma non vedo brand La mi scusi, Esimio, ma il gatto schiacciato da un rullo compressore è vero ....o trattasi di "foto in 3D"? 🤔😅. 1
bost Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 @Discopersempre2 hai ragione, Fumagalli non era nella sua posa migliore...
Discopersempre2 Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 4 ore fa, bost ha scritto: @Discopersempre2 hai ragione, Fumagalli non era nella sua posa migliore... Boia, deh! Un gatto da.....Oscar.
Messaggi raccomandati