Vai al contenuto
Melius Club

c'è qualche esperto in porcellana di Capodimonte?

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Anche in una casa finemente arredata con pezzi di design ci muoiono

un solo pezzo di fattura molto fine, adeguatamente valorizzato a contrasto, ancdrebbe benissimo anche in una casa minimal moderna, prova a parlarne con un archistar :-)

9 minuti fa, Panurge ha scritto:

Gigliatissimi

Il soldato romano è un grande classico di Capodimonte, per i gigliati il valore si determina in asta... facilmente arriva l'americano sborone che lo strapaga. Il suo valore è sui 2.500 (se ne sono vendute anche a 15mila).

4 ore fa, melos62 ha scritto:

un solo pezzo di fattura molto fine

Intendi un singolo coccio, dopo che la statua s'è frantumata?

In effetti può essere.

1 ora fa, melos62 ha scritto:

la terraglia della Real Fabbrica

Perfetta col centrino all'uncinetto.

Mi fate venire nostalgia di quando mia nonna teneva il centrino sopra la TV a valvole nel tinello buono.

• Haha 2

@Velvet @senek65 Tra TVa valvole e stab a ferro sauro, si scaldava l'ambiente. Odorino di bachelite calda... il fischio del trasformatore di riga a 15625Hz (che allora sentivo)--- il divanetto in pvc detto "skài-testa-di-moro" della casa degli zii (la TV è arrivata a casa mia che avevo 7 anni) - zii che fumavano nazionali N senza filtro e avevano un cane (e poi dicono che la memoria olfattiva è quella più permanente... e vorrei ben vedere ! ) 

In quel tinello il primo ricordo cosciente della mia vita, legato alla TV: Lo sbarco sulla luna con gli occhialoni di Tito Stagno e i commenti della nonna montanara nata nel 1890...

• Melius 1
21 minuti fa, Martin ha scritto:

fischio del trasformatore di riga a 15625Hz (che allora sentivo)-

Altroché, pure io. Assieme al TuMMMMMMMM dello stabilizzatore, ai 50Hz che filtravano in sottofondo assieme al potenterrimo audio, al crik crick tick delle millemila valvole che si arroventavano dentro agli zoccoli emanando un inconfondibile aroma di polvere cotta e aria ionizzata....

Il nonno era l'unico autorizzato a dare la manata dove-so-io nel caso (non raro) in cui il puntino al centro del cinescopio non si fosse trasformato in linea verticale per poi allargarsi mostrando finalmente le agognate immagini. Che l'audio, forte delle poche valvole coinvolte arrivava almeno due minuti prima.

Più che guardare la TV si stava davanti ad un oracolo capriccioso.

• Melius 1
11 ore fa, Velvet ha scritto:

Assieme al TuMMMMMMMM dello stabilizzatore

... Che anni dopo sarei stato costretto a chiamare "transitorio di magnetizzazione del nucleo", perdendo tutta la poesia del TuMMMMMM  :classic_biggrin:

https://youtu.be/FQijX1DEp1k?t=223

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher