Vai al contenuto
Melius Club

Le mafie 2.0

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

L'inchiesta di Libera sulla ristorazione a Bologna punta il dito contro operazioni quantomeno sospette. Diciamo che il modus operandi è piuttosto conosciuto e sicuramente comune a tante altre città. Guardate il video.

Non voglio farne una questione politica. Secondo voi dal maxiprocesso in poi, c'è stata una reale volontà di sconfiggere le nuove mafie, quelle che agiscono in maniera meno plateale ma influenzano fortemente le nostre vite?

https://zero.eu/it/news/la-febbre-del-cibo-linchiesta-che-svela-il-marcio-della-ristorazione-bolognese/

Inviato

La folle politica di paralisi totale dell'economia scelta per fae fronte alla crisi Covid ha spianato la strada alla mafia in tutti i settori, non solo alla ristorazione.

Vero che il meccanismo di garanzia pubblica al credito è stata un ottimo metodo, che in effetti ha salvato moltissime aziende, ma almeno agli inizi il meccanismo non ha funzionato bene (in parte considerevole a causa delle banche).

Non hanno avuto grandi problemi le aziende che disponevano di accantonamenti sufficienti a sopravvivere per il lungo periodo necessario, ma per le piccole aziende non esisteva liquidità sufficiente per far fronte alle spese comunque esistenti con le attività a fatturato zero.

Inviato
23 minuti fa, Guru ha scritto:

quantomeno sospette

Se c’è il sospetto, si può fare una segnalazione in Banca d’Italia o una denuncia dai carabinieri, a seconda del proprio ruolo. Altrimenti è solo fango su chi lavora, da lavoro, paga le tasse. 

Inviato

@Uncino Infatti. Gli onesti sono saltati per le follie di Conte e Speranza, mentre i disonesti hanno aperto attività come funghi e arraffato miliardi di indennità Coviddi: bastava solo autocertificare di essere sul mercato da almeno tre anni. 😂

Inviato
5 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

@Uncino Infatti. Gli onesti sono saltati per le follie di Conte e Speranza, mentre i disonesti hanno aperto attività come funghi e arraffato miliardi di indennità Coviddi: bastava solo autocertificare di essere sul mercato da almeno tre anni. 😂

Fosse almeno servito a qualcosa.

I due Paesi che qui in Europa bloccarono tutto, Italia e Spagna, sono anche quelli che riportarono il maggior numero di decessi.

Inviato
52 minuti fa, Uncino ha scritto:

La folle politica di paralisi totale dell'economia scelta per fae fronte alla crisi Covid

Bene così hai completato la gamma di minchiate classiche delle propaganda russa, giusto per completare il quadro. 

• Haha 2
Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Bene così hai completato la gamma di minchiate classiche delle propaganda russa, così giusto per completare il quadro. 

Ma che c'entra la propaganda russa?

La Russia ha avuto risultati pessimi sotto il profilo dei decessi.

Io ho fatto un rapporto costi/benefici fra numero di morti e tenuta dell'economia.

Noi e gli spagnoli siamo quelli che hanno ottenuto il risultato peggiore.

-

Mauro, io detesto i russi.

Io detesto chiunque abbia puntato, ed ancor peggio usato, armi contro Germania ed Italia.

Concincitene!

extermination
Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

giusto per completare il quadro. 

La Cina! La numero 1

Inviato
17 minuti fa, extermination ha scritto:

Cina! La numero 1

Anche la Russia, tutto sommato non è male, dai ☺️

Inviato

@GuruNon è una novità di oggi e neppure c'azzecca il COVID o le misure economiche prese per sostenere l'economia nel frangente.

Le organizzazioni criminali investono i loro proventi illegali in attività legittime ( o pseudo legali) da mo', poi che ne ottengano il possesso ( delle attività) con estorsione , strozzinaggio, con gare d'appalto pilotate o pagando conta poco.

La "mafia" ( ma è allargato a tutte le altre organizzazioni criminali) "coppola e lupara" non esiste più da svariati anni.

È evoluta in organizzazioni criminali capaci di celarsi ed infiltrarsi nel tessuto sano grazie a connivenze ed appoggi più o meno spontanei.

Un mio "maestro di vita" in ambito lavorativo mi diceva che tocca preoccuparsi non quando si ammazzano per strada, ma quando tutto sembra essere normale. Era lo stesso che mi parlava del business del "riciclo"rifiuti illegale quando la cosa non era ancora scoppiata ed emersa.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, andpi65 ha scritto:

È evoluta in organizzazioni criminali capaci di celarsi nel tessuto sano grazie a connivenze ed appoggi più o meno spontanei.

Tra l’altro la ristorazione è anche un’ottima “lavatrice” per riciclare il denaro proveniente dalle attività illecite.

Inviato

Argomento scottante, tutti sanno ma nessuno dice.., dai che  di imprenditori anche qui dentro ce ne sono molti. Vediamo chi uscira' fuori allo scoperto e ci raccontera' qualcosa in merito...

Inviato
3 minuti fa, Plot ha scritto:

Argomento scottante, tutti sanno ma nessuno dice.., dai che  di imprenditori anche qui dentro ce ne sono molti. Vediamo chi uscira' fuori allo scoperto e ci raccontera' qualcosa in merito...

Io conosco due casi, entrambi a Roma, ma certamente non ne parlerei su un forum.

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

il 70% salta nei primi 5 anni, settore pieno di improvvisati incompetenti. 

Vero. Regge chi ha cominciato in tempi buoni ed ha messo fieno in cascina in quei tempi, fidelizzando i clienti.

Quelli fanno belle entrate anche oggi.( Ho un vicino di casa, ex calciatore in A che investe in ristorazione, direi con risultati egregi)

Chi parte da zero ora facendo un mutuo, ma soprattutto senza averne un'idea facile che "si mangia anche i cavalletti del letto di casa" ( cit. mio babbo).

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Gli onesti sono saltati per le follie di Conte e Speranza

Infatti considero metodo mafioso anche quello operato da chi era li a decidere,ti impedisco di lavorare e quindi di guadagnare e se rischi di fallire per questa condizione,ti offro un prestito,l'unica differenza sta negli interessi.

Inviato
4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Infatti considero metodo mafioso anche quello operato da chi era li a decidere,ti impedisco di lavorare e quindi di guadagnare e se rischi di fallire per questa condizione,ti offro un prestito,l'unica differenza sta negli interessi.

Mafioso non credo, certamente disastroso.

• Crea Nuovo...