ascoltoebasta Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 1 ora fa, Jack ha scritto: I bastoni tra le ruote li stanno mettendo tatticamente ora. Appunto,in due anni di bastoni tra le ruote hanno ottenuto aumento di traffico e smog,mi pare una tattica del caxxo,se contemporaneamente avessero offerto alternative, il traffico,probabilmente, sarebbe gradualmente diminuito.
aleippo Inviato 20 Febbraio 2024 Inviato 20 Febbraio 2024 Io di macchine in città, in strada E sui marciapiedi non ne posso più 1
Guru Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 @ascoltoebasta certo le alternative sarebbero state utili, ma come possiamo sostenere che i provvedimenti presi abbiano aumentato l'inquinamento? E se non fossero stati presi cosa sarebbe accaduto? Non dimentichiamo che gli inverni sono sempre più siccitosi.
extermination Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 8 ore fa, andpi65 ha scritto: Perdonami ma non ho sinceramente capito È una questione metafisica. Insomma, è più una cassata.
LeoCleo Inviato 21 Febbraio 2024 Autore Inviato 21 Febbraio 2024 Aggiornamento: sempre su 4R c’è un articolo interessante. Pare le polveri sottili siano prodotte dal rotolamento degli pneumatici (fonte: Politecnico di Milano). Questo potrebbe spiegare, assieme alle osservazioni di @Panurge perché l’aria continui a fare schifo nonostante la guerra ideologica di Al Salah contro i meno abbienti.
piergiorgio Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 56 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Pare Sono anni che lo si legge ovunque
LeoCleo Inviato 21 Febbraio 2024 Autore Inviato 21 Febbraio 2024 @piergiorgio Appurata la mia distrazione, come si inserisce allora questo notissimo aspetto delle polveri sottili con le motorizzazioni? Per coerenza, solo i mezzi cingolati potrebbero accedere a Milano. E invece, dagli al diesel.
Panurge Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 6 minuti fa, LeoCleo ha scritto: dagli al diesel. I diesel, vecchi, raddoppiano, ruote più motore.
extermination Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 E tutti in"residui" di polveri giallastre lasciate dai tram ( quantomeno i vecchi). Quante auto ingiallite...e pure i polmoni !!
Martin Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 Nebbia in valpadana: Ricordo il tipo che andò in TV da Enzo Tortora con la proposta di sbancare il Turchino per innescare una corrente d'aria che avrebbe spazzato la nebbia... era il 1978. In un certo senso "Portobello" anticipava internet; a differenza di allora oggi quel tizio sarebbe probabilmente un guru del "noncielodicono" via social. Ma nel corso di una puntata successiva Tortora invitò metereologi ed esperti titolati a spiegare - con un linguaggio adatto al grosso pubblico - come quell'idea fosse una sbronzata. https://www.youtube.com/watch?v=vmvpm51TdJM
Questo è un messaggio popolare. ferrocsm Inviato 21 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Febbraio 2024 Ogni giorno tre italiani su quattro vanno al lavoro in macchina (76,4%: dati Istat 2022), di cui meno del 5% è un passeggero, il restante è conducente singolo. In Italia ci sono circa 40 milioni di autovetture, di cui 18 milioni si trovano nelle regioni del Nord. Sebbene nel settentrione vi siano più possessori, il mezzo privato è più usato al Centro-Sud a causa della minore efficienza del trasporto pubblico. I milanesi passano in media, ogni giorno, 54 minuti in auto o in moto, i romani 57 e i napoletani 59. Rispetto all’anno passato solo l’1% della popolazione è passata dall’uso del mezzo privato a quello pubblico. Per rendere la mobilità urbana più sostenibile vari Comuni incrementano il numero di mezzi pubblici, car-sharing, micro-mobilità con servizi a noleggio di bici e monopattini elettrici, prolungano le piste ciclabili e ampliano le zone ZTL. https://www.buonenotizie.it/societa/2023/11/25/come-ridurre-il-traffico-automobilistico-verso-una-mobilita-piu-sostenibile/massi/ Su questo possiamo trovare un punto di accordo? Non andatemi a tirare fuori la questione monopattino o bici elettriche su cui ci salgono incoscienti, perché la colpa non ce l'ha il mezzo, ma chi lo usa. Io penso e spero che si voglia cominciare a cambiare mentalità, abbandonando epiteti come Al Salah che abbiamo incontrato anche su questo thread, o i gretini che invece troviamo sulla stampa di regime. E smettiamola anche di portare avanti discorsi senza senso del tipo che se lo fa solo L'europa o Milano o Parma non serve a nulla, da qualche parte e qualcuno bisognerà pure che cominci. Io ad esempio ribadisco che uno sforzo l'ho fatto e ora ci siamo organizzati per usare una sola macchina in tre e non tre con tre macchine per recarci al lavoro, e io sono pure possessore di una ibrida. Poi è chiaro che anche le amministrazioni comunali le regioni fino ad arrivare allo stato devono aiutarci, ma perdinci tante volte un piccolo sforzo possiamo pure noi cominciare a farlo. 2 1
Panurge Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 Adesso, ferrocsm ha scritto: usare una sola macchina in tre si, si, è per avere uno sobrio a volante post prandium. 1
ferrocsm Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 30 minuti fa, Panurge ha scritto: si, si, è per avere uno sobrio a volante post prandium. E lo vieni a raccontare a me vecchio beone quale sono? Le mie varie frequentazioni inglesi (scozzesi soprattutto) me lo hanno insegnato molto tempo fa dato che per loro è regola andare a bere delle birre fino a riempirsi da non poterne più, tutti tranne uno che a turno non beve e scarrozza gli altri a casa. In più aggiungi che da noi (neancje fossimo nei territori occupati) siamo soggetti a frequenti controlli di pattuglie di carabinieri e non passa giorno che non incontri un posto di blocco quando non due, vorrai mica che mi tocchi andare in corriera a vita?
piergiorgio Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 1 ora fa, LeoCleo ha scritto: coerenza Coerenza ? What is 'coerenza' ??? 1 ora fa, ferrocsm ha scritto: ma perdinci tante volte un piccolo sforzo possiamo pure noi cominciare a farlo. Quando mi hanno trasferito a milano (abito in periferia) ci siamo organizzati tra colleghi per andare in ufficio in 3 usando a turno la propria auto. Fino a che esigenze di lavoro ed orari differenti ci hanno impedito di continuare, quindi ognuno con la propria. Per fare i 33 km che separavano casa mia dall' ufficio impiegavo circa 45 minuti, +o- 10 causa traffico in caso di ritardo o anticipo sull' orario di partenza. Non avendo una stazione ferroviaria al mio paese, ho fatto il calcolo che usando l' autobus avrei avuto questa tabella di percorrenza : 10 min. casa-fermata compreso attesa bus; 50 min. bus fino a milano; 5 min. bus stop - metro stop; 20 min. metro (con cambio linea) ; 10 min. metro stop - ufficio a piedi. Totale 1h35 a tratta non comprendendo eventuali ritardi delle coincidenze. Costo totale circa 15€ a/r, contro i circa 5€ di gasolio a/r con l' auto, costi riferiti a 5 anni fa prima di terminare l' attività lavorativa a milano. Di cosa vogliamo parlare ?
audio2 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 3 ore fa, LeoCleo ha scritto: le polveri sottili siano prodotte dal rotolamento degli pneumatici sono prodotte da tutto quello che implicano le attività umane compresi gli spostamenti. quindi produzione e manipolazione della materia ( cibo, auto, case, vestiti, tutto ) nonchè il movimento. è chiaro che più si va avanti e più si presterà attenzione ai processi, ma la questione non verrà mai risolta del tutto.
ferrocsm Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 29 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Di cosa vogliamo parlare ? Ah! non lo so fai te. Io ti ho riportato una mia personale esperienza volta ad un uso più consapevole dell'auto (a mio avviso beninteso) tu per vari motivi non sei d'accordo, bene pace amici come prima.Ma forse che invece non ne dovrei parlarne allora?
LeoCleo Inviato 21 Febbraio 2024 Autore Inviato 21 Febbraio 2024 38 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Totale 1h35 a tratta non comprendendo eventuali ritardi delle coincidenze. Costo totale circa 15€ a/r, contro i circa 5€ di gasolio a/r con l' auto Hai descritto alla perfezione la differenza tra turista e pendolare. Tempi e costi si commentano da soli.
pfsoft Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 37 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Di cosa vogliamo parlare ? Ci sono casi e casi, risulta evidente che lo sforzo deve essere contemporaneo, ovvero cittadini e istituzioni devono valutare e provvedere secondo la competenza e il ruolo. E' la mancanza di volontà che traspare nel comportamento delle parti (cittadini e istituzioni), da una parte non è accettabile triplicare tempi e costi (la salute è anche non viaggiare 3 ore al giorno per andare e tornare dal lavoro), dall'altra è comodo tagliare senza attuare soluzioni o al limite tassare. 1
Messaggi raccomandati