Vai al contenuto
Melius Club

L'aria inquinata di Milano

LeoCleo

Messaggi raccomandati

Inviato

@ferrocsm io sono d' accordissimo sul non usare l' auto a favore dei mezzi, mi sa che non hai compreso quello che ho scritto. Se però mi viene a costare 3 volte tanto e ci devo impiegare poco meno di 2 ore per fare 33 km permetti che qualche perplessità ce l' abbia...soldi e tempo non me li regala nessuno, perché mai dovrei farlo io ? Nel mio piccolo posso anche contribuire, ma se chi mi chiede di farlo non mi agevola in nessun modo, anzi mi penalizza...

Inviato
6 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Aggiornamento: sempre su 4R c’è un articolo interessante. Pare le polveri sottili siano prodotte dal rotolamento degli pneumatici (fonte: Politecnico di Milano). Questo potrebbe spiegare, assieme alle osservazioni di @Panurge perché l’aria continui a fare schifo nonostante la guerra ideologica di Al Salah contro i meno abbienti.

Ma perché continui a tagliare i tuoi ragionamenti col badile? Che il consumo dei pneumatici provochi polveri sottili non è una novità, ma dato che non hanno ancora inventato l'auto con i pneumatici di legno si cerca di diminuire le emissioni dove è possibile. E che ca22o, dai...

Inviato
6 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Pare le polveri sottili siano prodotte dal rotolamento degli pneumatici (fonte: Politecnico di Milano).

ma questo si sa da molti anni, specialmente le polveri fini Pm10 e Pm2.

Per questo esistono spazzastrade che aspirano e pneumatici con mescole speciali. La riduzione della velocità serve soprattutto a questo.

Inviato

Sentito al TG che una delle città più inquinate è Asti. Quante auto ci saranno ad impestare la ridente cittadina piemontese? Non è che stiamo combattendo il nemico sbagliato?

Inviato
3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

città più inquinate è Asti

dilettanti :classic_biggrin:

Questa la top 10 delle città che hanno superato più spesso i limiti annuali da PM10:

Frosinone che colleziona ben 70 giorni oltre i limiti;

Torino, 66 giorni;

Treviso, 63 giorni;

Mantova, Padova e Venezia, 62 giorni;

Rovigo e Verona, 55 giorni;

Vicenza, 53 giorni;

Milano, 49 giorni;

Asti, 47 giorni;

Inviato
3 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Hai descritto alla perfezione la differenza tra turista e pendolare. Tempi e costi si commentano da soli.

Ho vissuto a Milano per qualche anno, prima Quarto Oggiaro ( pochissimo ) , poi in via Padova ( non molto lontano da piazzale Loreto) e infine in piazza Sant' Ambrogio, rarissimo usassi la macchina per spostarmi, e allora alcune linee di metro attuali non erano neppure in funzione.

Uno stress muoversi in macchina a Milano, soprattutto per i tanti che abitando fuori dal primo e secondo anello ci devono andare ogni giorno per lavoro.

Cosa peraltro comune a tutte le grandi città.

Inviato
7 ore fa, LeoCleo ha scritto:

la guerra ideologica di Al Salah contro i meno abbienti.

eeh!? 

ma sei serio? 😃

Inviato

@ferrocsm Bravo Ferro. Bel post

5 ore fa, ferrocsm ha scritto:

Ogni giorno tre italiani su quattro… etc

Inviato

@andpi65 ah sfondi una porta aperta! Mi muovo al 99% solo in metropolitana, ovviamente entro le 23:45 pena restare a piedi. Ma il problema è di chi abita fuori Milano, e magari non ha un parcheggio di corrispondenza comodo, o ci arriva dopo le 8:30 del mattino. 

Inviato
14 minuti fa, Jack ha scritto:

eeh!? 

ma sei serio? 😃

Serissimo. Metropolitane chiuse alle 23:45 (iniziano ad abbassare le saracinesche), nella cerchia bastioni solo strisce gialle per i residenti, ingresso vietato in città alle Diesel euro5. Tralascio la cura delle periferie, non svuotano più nemmeno i cestini: ci pensano le cornacchie.

Inviato

"milano is the new tombstone" ( comunque è vero, ovunque ci sia la sinistra fa disastri e sfracelli )

Inviato

@LeoCleo si ma cosa c’entra l’abbienza mi sfugge. Al massimo è mala amministrazione.

Quelli che sento io son contenti di Sala… è pure stato rieletto. Mi faceva ridere essendo del PD… la sua capa svizzera sta tutto il giorno a menarla con la sanità ed i mutui da pagare…

boh… di Milano vedo e sento di rimbalzo, non prendo posizione, ma sento parlar bene da chi conosco che ci abita e ci opera. 

Inviato

@Jack se hai grandi disponibilità economiche ci vivi benissimo. Se sei un normalissimo dipendente, abiti nell’hinterland , non cambi auto ogni con auto 5/6 anni, la città ti respinge. Se vuoi, stasera ti dettaglio perché i più colpiti sono i meno abbienti. A partire dai parcheggi.

Inviato
31 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Se vuoi, stasera ti dettaglio perché i più colpiti sono i meno abbienti.

Tranquillo non starci a perder tempo. Piuttosto, abbienti o non abbienti, scappa il più presto possibile. Non abiterei in una città manco se fosse tutto gratis. Devo vedere boschi e prati sennò muoio di crepacuore.

Qualcuno mi dice di teatri e cultura... sono stato agli arcimboldi tre quattro settimande fa, domenica mia moglie è andata ad un roba su Monet... ci vado tranquillamente anche da qua, che altro bisogno uno può avere? il lavoro? ... con li stipendi quintupli a 250 km? o tripli a 100? SCAPPA! :classic_biggrin:

bungalow bill
Inviato

Usare di più i mezzi pubblici e di meno l'auto .

Inviato

I superamenti del PM10 e PM2.5 sono direttamente proporzionali alla presenza di centraline e ai giorni di funzionamento delle stesse: E' evidente come siano questi dispositivi ad inquinare. 

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
15 ore fa, Guru ha scritto:

ma come possiamo sostenere che i provvedimenti presi abbiano aumentato l'inquinamento?

Credo non possano esserci dubbi che l'inquinamento sia aumentato in quelle zone in cui prima per 7 ore al giorno c'era un traffico scorrevole e per 3 ore era più difficoltoso,ora con la riduzione ad una sola corsia il traffico è per 6 ore al giorno a passo d'uomo (a Milano si dice duomo :classic_smile:) e per 4 ore è terribile.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji