Vai al contenuto
Melius Club

la studentessa italiana che adora la russia

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

soltanto di sartù contro risotto.

ormai hai abiurato, sei dei nostri, magari hai pure qualche parente di Guardabosone.

• Haha 2
Inviato

@Plot  tre figli, la piccola a 16 anni è andata da sola per due mesi negli usa a fare la babysitter d'estate per perfezionare l'inglese, a 18 a Milano per l'università e ora lavora e vive li, perchè l'Italia è meglio dei paesi alieni che piacciono ad altri per motivi opachi.

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

Allora dobbiamo deciderci: o c'è la libertà di opinione oppure parliamo soltanto di sartù contro risotto.

io sarei per la libertà di opinione, con l'eccezione della questione del sartu, che dovrebbe insegnarsi nelle scuole dell'obbligo, come Dante e Manzoni

Inviato

Potrebbe essere formativo per la studentessa un viaggio d'istruzione della durata di qualche settimana in Siberia, presso uno dei celebri centri culturali d'eccellenza già vanto dell'unione Sovietica e arrivati paro paro fino alla Russia odierna.

La famiglia Navalny può testimoniare l'ottimo grado di ospitalità di queste strutture. 

• Melius 2
Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Potrebbe essere formativo per la studentessa un viaggio d'istruzione della durata di qualche settimana in Siberia,

basta anche di meno. ho già raccontato di un'amica, sindacalista in carriera della CGIL che a metà anni 80 fu invitata dal sindacato  in vacanza premio in Russia (all'epoca ancora URSS) per pochi giorni, e tornò pallida, atterrita e piena di dubbi sugli ideali che professava.

Inviato
3 minuti fa, melos62 ha scritto:

perchè l'Italia è meglio dei paesi alieni che piacciono ad altri per motivi opachi.

non ci sono motivi opachi, ci sono anche delle opportunita' e credo che questo sia sufficiente a non generare dei confini i quali, a volte.., e' preferibile abbatterli.

Inviato
6 minuti fa, Panurge ha scritto:

magari hai pure qualche parente di Guardabosone.

In effetti per un ottavo ho un ramo ascendente giuliano dalmata 😀

Inviato

Ma come la vedete questa cosa che i partigiani di non so dove si oppongono a una via o altra commemorazione in onore di Navalny ritenuto nazifascista?

a tal punto si son imbrogliate le lingue e le posizioni?

Inviato
Adesso, melos62 ha scritto:

vacanza premio in Russia

Inviato

@melos62 Vabbè ora non esageriamo per fede ideologica, non è che in vacanza premio ti spedivano in un gulag.

Io in Russia non ci sono mai stato ma è un paese che amerei visitare davvero in lungo e in largo, per le sue genti, la sua vastità e la sua diversità.

Mio suocero buonanima, per dire, ottimo chirurgo di provata fede anticomunista (eufemismo) di mente e cultura raffinate e aperte, andò in viaggio nell'URSS di Breznev per qualche settimana. Ne tornò affascinato e tutt'altro che atterrito.

Certo felice di tornare ad Ovest, ma rispettoso di ciò che aveva testimoniato e per nulla inorridito... bisognerebbe rifuggire dalla semplificazione elementare di giudizi e punti di vista.  Almeno qui, visto che siamo su Melius.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Certo felice di tornare ad Ovest ma bisognerebbe rifuggire dalla semplificazione elementare di giudizi e punti di vista. 

io non ho semplificato niente, ho raccontato l'esperienza di questa amica, zelante e fervida, che rimase amareggiata e angosciata dal controllo ferreo e occhiuto della polizia politica che li accompagnò durante tutte le escursioni, non si fidavano di loro malgrado l'affinità ideologica, diciamo così,  e in particolare - da napoletana - della qualità orribile alla vista e al gusto del cibo che offrirono come se fosse chissà che. Ne ebbe una impressione orribile.

Inviato
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

ella qualità orribile alla vista e al gusto del cibo che offrirono

O è allergica al caviale (mio suocero narrava di pantagrueliche scorpacciate) oppure può essere che, per micragnosità del sindacato italico, l'abbiano ospitata alla pensione Mariucciovaz di Brombolovosky sul Volga.

Se è per questo io ho dei pessimi ricordi (veramente orribili) anche della cucina USA, non potendomi permettere il four season's

Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

da napoletana - della qualità orribile alla vista e al gusto del cibo che offrirono come se fosse chissà che. Ne ebbe una impressione orribile.

...perche' non trovava il caffe' sospeso.

Inviato
1 minuto fa, Plot ha scritto:

perche' non trovava il caffe' sospeso

in effetti in russia e nei paesi islamici sospendono più volentieri per il collo gli oppositori del regime o i gay

Inviato

Mi pare che la ragazza sia stata indottrinata in maniera encomiabile:

Il racconto della Russia illiberale e dittatoriale è una costruzione dell’Occidente che da anni attacca Mosca per guadagnare sempre più terreno. L’Occidente ha sempre considerato questo Paese come una pecora nera”

Non sono esperta di questi temi” dice Cecchini su Navalny, ma poi tiene a specificare che la soppressione dei dissidenti in Russia sia “una narrazione inesatta. È falso che in Russia non ci sia libertà“.

Amen

https://notizie.virgilio.it/la-studentessa-italiana-irene-cecchini-che-ha-parlato-con-putin-la-russia-e-un-paese-libero-1607591

Inviato
4 minuti fa, melos62 ha scritto:

amareggiata e angosciata dal controllo ferreo e occhiuto della polizia politica che li accompagnò durante tutte le escursioni

...ma qui avrebbe potuto farsi timbrare il cartellino dal collega e poi andare direttamente al mare.

Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

L’Occidente ha sempre considerato questo Paese come una pecora nera”

ci sarà pure un motivo, o no? :-)

Inviato
2 minuti fa, melos62 ha scritto:

in effetti in russia e nei paesi islamici sospendono più volentieri per il collo gli oppositori del regime o i gay

brutta cosa.., la paura del mondo visto in tv.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio