tigre Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 Apro questo 3d per parlare di una similitudine fra il 'comportamento sociale' dei batteri presenti in un ambiente o a contatto con corpi biologici, e il comportamento sociale delle masse rispetto al pianeta che le ospita. E anche per manifestare le preoccupazioni di parte del settore medico e scientifico per delle pratiche messe in campo negli anni appena passati in particolare, e che si prevede si manifesteranno con un crescente numero di patologie a noi sconosciute di tipo batteriologico. Come presumo sappiate, tutto quello che ci circonda, e tutto il nostro stesso corpo, é di fatto popolato da colonie e colonie di batteri, che vivono e proliferano, moltiplicandosi, cibandosi degli scarti altrui (come avviene in tutti i processi biologici naturali.. dove gli scarti, p.e. le feci di una mucca, sono il concimante ed il nutrimento per il terreno e le piante ecc. ecc.), lottando e spallegiando il lavoro di colonie batteriche piú affini. Come sosteneva l'ottimo e per certi versi geniale microbiologo e agronomo giapponese Teruo Higa, esistono 'grossolanamente' 3 categorie di ceppi microrganici: - microrganismi costruttivi (cioé che aiutano, che sono a favore della vita e dei c.d. cicli vitali): si possono definire in tale modo se attuano, nel decomporre il 'cibo' di cui fanno uso, di processi fermentativi. - microrganismi patogeni, se questa decomposizione avviene manifestando processi putrefattivi - microrganismi neutrali o opportunisti (che solitamente corrispondono con la percentuale piú alta all'interno di un ambiente di qualsiasi tipo esso sia), che hanno la caratteristica di adattare il proprio comportamento in base alla categoria dominante. Di fatto attorno a noi, su di noi e dentro di noi (nel microbiota intestinale p.e.) ogni giorno avvengono migliaia di scontri fra i c.d. batteri costruttivi e i c.d. batteri patogeni e colonie enormi di batteri opportunisti fanno a gara per salire sul carro dei vincitori, dando loro una mano a evitare che la controparte possa riemergere. Lo stesso fenomeno avviene anche socialmente, se bene osservate, dove colonie di soggetti (il popolo) ha la tendenza a sedersi accanto ai vincitori, i piú potenti, anche rinnegando principi che si era dato per scontato e legittimo fino al giorno prima. Mi vien da pensare p.e. al superamento del fascismo in Italia.. del nazismo in Germania e del comunismo nei Paesi dell'est. Lo stesso avviene nel nostro corpo, dove con le nostre pratiche alimentari, le nostre abitudini di natura psichica e motoria, possiamo far prevalere una flora batterica costruttiva nel nostro microbita o una flora batterica patogena, che ci porterà ad ammalarci, a manifestare problemi. Altra cosa che presenta similitudini fra comportamento batterico e comportamento umano, é che la colonia batterica patogena é funzionale alla colonia batterica costruttiva e viceversa. Con questo intendo dire che un ambiente, un corpo sano, deve giocoforza essere popolato da una prevalenza di microrganismi costruttivi, ma devono essere presenti al suo interno anche colonie di batteri patogeni. Allo stesso modo anche l'ambiente sociale in cui viviamo come esseri umani, i soggetto patogeni' sono funzionali alle masse per accrescere la propria coscienza su cosa sia giusto o non giusto compiere, aumentando gli anticorpi dell'intera massa umana vivente verso certe storture. Tutto ciò smentisce di fatto il modo con cui intendiamo molte pratiche attuali che riguardano prevalentemente l'igiene degli ambienti e di noi stessi. Disinfettare chessò il top della cucina con prodotti di derivazione chimica che hanno la capacitá di abbattere massivamente le colonie presenti su di esso, non facendo distinzione fra batteri buoni e cattivi, non fa altro che predisporre quello stesso banco di lavoro ad essere colonizzato da batteri che via via svilupperanno capacitá di adattarsi al nuovo ambiente - colonie che saranno per natura prevalentemente della categoria patogena. In ambito medico lo stesso fenomeno prende il nome di antibiotico resistenza. Questo é il motivo per cui é consigliato dopo una cura antibiotica, il reintegro con probiotici della flora intestinale In ambito agricolo, l'uso massivo di fertilizzanti e prodotti chimici non fa altro che alterate il delicato equilibrio degli strati via via piú profondi dei terreni portandoli via via ad essere non solo sempre meno produttivi ed inquinati, ma anche piú propensi a fenomeni desertificativi o rendendoli aggredibili da erbe infestanti. Riguardo le preoccupazioni della parte della comunitá medica e scientifica.. Oltre ovviamente all'uso massivo di detergenti chimici per lavare noi stessi,per lavare tutto quello che ci circonda (vestiti, ambiente domestico, auto, stoviglie, cibo ecc), si é sollevata la forte preoccupazione per le pratiche di sterilizzazioni messe in atto nei mesi del lockdown su strade, case e parte dell'ambiente che ci circonda, mani, corpo.. Non c'é da stupirci che queste pratiche, indefessamente portate avanti da tutti o quasi senza nessuna minima presa di coscienza, come potrebbero fare delle colonie di batteri opportunisti 'non pensanti,', si rivolgeranno contro noi stessi... Con lo spuntare di malattie di natura batteriologica della piú svariata natura. Non c'é che dire. I soggetti patogeni sino ad oggi hanno avuto la meglio.. ma i soggetti costruttivi stanno pian pianino reagendo.. Con le rivolte, le proteste e le rivoluzioni che stanno già cominciando a vedersi a macchia di leopardo nel mondo. Allacciatevi le cinture. Credo proprio che ne vedremo delle belle nei prossimi tempi..
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 23 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Febbraio 2024 l'omo a da puzzà. 3
tigre Inviato 24 Febbraio 2024 Autore Inviato 24 Febbraio 2024 Per migliorare l'igiene di casa e aiutare il mondo a 'bonificarsi' uso da tempo dei detergenti con i c.d. microrganismi effettivi. Un breve video..
Discopersempre2 Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 @tigre Per caso questo thread ha un "qualcosa" attinente a quell' altro?🤔 Così, per curiosità.
tigre Inviato 25 Febbraio 2024 Autore Inviato 25 Febbraio 2024 1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto: @tigre Per caso questo thread ha un "qualcosa" attinente a quell' altro?🤔 Così, per curiosità. Non credo di aver capito a cosa fai riferimento. Ma per replicarti.. Ha attinenza con il nostro modo inconsulto di operare nella vita di tutti i giorni. Da alcune ricerche risulta che piú del 50% dell'inquinamento é prodotto direttamente dall'uso dei prodotti chimici che usiamo per l'igiene nostra e delle nostre abitazioni/auto/abbigliamento. Per i seguaci di Greta dovrebbe essere na gioia sapere che esistono prodotti che vanno incontro ai bisogni di bonifica di cui il pianeta abbisogna. E che si possono comodamente realizzare a casa con qualche centesimo per litro. So che qui i fans di Greta non mancavano. Come non mancavano i fans fra i figli di molti forumer. 🎉🥳
Discopersempre2 Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 4 ore fa, tigre ha scritto: Non credo di aver ca111pito a cosa fai riferimento. Mi riferivo a quello sull' aiuveda (scusami se l' ho scritto male).
tigre Inviato 25 Febbraio 2024 Autore Inviato 25 Febbraio 2024 4 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto: Mi riferivo a quello sull' aiuveda (scusami se l' ho scritto male). Anche se in fondo tutto é collegato, non l'ho aperto con questo intento.
Discopersempre2 Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 2 minuti fa, tigre ha scritto: Anche se in fondo tutto é collegato, non l'ho aperto con questo intento. Ok, era solo "pour parler". 1
Kronzi Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 Il 23/2/2024 at 13:24, tigre ha scritto: Apro questo 3d per parlare di una similitudine fra il 'comportamento sociale' dei batteri Un’interessante disanima, tuttavia l’umanità ha vissuto situazioni sociali ed „igieniche „ ben peggiori di quelle attuali. Penso che altre generazioni abbiano avuto molta meno fortuna della nostra. Certo, chi prima di noi, non ha vissuto lo stress da conoscenza e bombardamento psicologico odierno ma io, non vorrei vivere ciò che hanno dovuto subire le generazioni precedenti.
Guru Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 Il 23/2/2024 at 13:24, tigre ha scritto: Come sosteneva l'ottimo e per certi versi geniale microbiologo e agronomo giapponese Teruo Higa Notevole il suo lavoro, anche se in parte smentito dalle ricerche dall'altro grande agronomo del Giappone del sud, Teruno Hiosono.
ascoltoebasta Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 Il 24/2/2024 at 11:56, tigre ha scritto: uso da tempo dei detergenti con i c.d. ....Ma passa alla musica liquida e non ci pensi più...
Messaggi raccomandati