Vai al contenuto
Melius Club

I manganelli di Pisa e Firenze

Messaggi raccomandati

Inviato
46 minuti fa, Guru ha scritto:

basta che il percorso sia comunicato alla prefettura onde permettere che vengano predisposte le misure di sicurezza del caso.  Ci sta che si volesse impedire che il corteo arrivasse davanti all'ambasciata americana, non ci sta manganellare brutalmente degli studenti palesemente inoffensivi.

a me pare che questa sia un po' la discussione principe in cui si parla di cose che non si conosce.

Sappiamo che non era autorizzata.

-Non sappiamo la prefettura che informazioni aveva a disposizione 

-Non sappiamo le misure precise che ha deciso poi di mettere in campo.

-Non sappiamo cosa e' stato comunicato da parte della polizia a chi gestiva la manifestazione sullo svolgimento della stessa.

Sappiamo che prima di essere caricati i ragazzi sono stati piu' volte avvisati di tornare indietro.

Sappiamo che se provi a forzare un cordone puoi venire manganellato per sciogliere la folla , rimanendo nelle regole di ingaggio.

Questi sono i dati che abbiamo a disposizione.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Tu stai dalla parte dei bottoni. È più facile. 

Io e te ci conosciamo?

Perché dove son stato e cosa ho fatto ,per farti vivere serenamente,non lo sai e neppure lo immagini.

(Ti stai allargando quando avresti già superato la misura Seneca )

Inviato

Non sappiamo, non sappiamo... forse che prima di manganellare selvaggiamente e spedire al pronto soccorso pediatrico dei ragazzini una persona normale qualche scrupolo in più del solito non dovrebbe porselo? Non fosse altro che, appunto, non si trovano davanti a energumeni in tenuta anti-antisommossa, ma pischelli che tutt'al più gli tirano la merenda. Parlo di buon senso, quello che dovrebbe avere un padre di famiglia e non dubito che la in mezzo ce ne fossero. Possibile che tra la modalità rottweiler flagello di dio e la modalità pre-rottweiler non ci siano altre sfumature? Come li scelgono? Misurano l'aumento della salivazione o accenni di erezione alla vista del manganello?

Andranno a letto con le ossa rotte, sicuro, e se ne ricorderanno in cabina elettorale prima o poi. E non solo loro.

Inviato
10 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Non fosse altro che, appunto, non si trovano davanti a energumeni in tenuta anti-antisommossa, ma pischelli che tutt'al più gli tirano la merenda.

puoi vedere anche tu cosa e' successo un attimo prima della carica.

Abbiamo la possibilita' di vederlo, in particolare cosa accadeva alle prime file davanti ai cellerini.

Per dare una valutazione sul corretto operato della celere serve una persona preparata in materia.

Forse a parte una persona qui dentro nessuno e' in grado di dirlo.

Io di pancia posso dire che li' in prima fila erano abbastanza agitati e aggressivi.

Se quel livello di aggressivita' sia sufficiente per far scattare una carica non saprei.

Puoi vedere il video anche tu.

Gaetanoalberto
Inviato
37 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Ps: magari si sentivano maschi, cosa ne sai. 

Scusa, ma per quanto davvero non ami le repliche ad personam, io sono preoccupato non dalla polizia, che ogni tanto c’azzecca e ogni tanto sbaglia come ogni italiano, al limite con l’attenuante di un mestiere difficile o di un ordine o collega cretino, ma di questo tipo di ironia che circola spesso.

L’hanno presa a manganellate sotto l’occhio. Per fortuna non lo ha perso ma avrà dei punti al viso. Io mi accerterei molto bene di cosa è accaduto e del perché, senza ironia.

Direi lo stesso se a prendere il colpo fosse stato un poliziotto.

Inviato
11 minuti fa, andpi65 ha scritto:

e te ci conosciamo?

Perché dove son stato e cosa ho fatto io ,per farti vivere serenamente,non lo sai e neppure lo immagini.

Non ci conosciamo e nemmeno ci capiamo. A sto punto tanto vale ignorarci.

Gaetanoalberto
Inviato

@criMan Ho guardato più volte. Mai visto uno che prende una gragnuola di manganellate tranquillo. L’agitazione che si vede è sotto i colpi e mentre i ragazzi indietreggiano. Non si vedono tentativi di sfondamento.

Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ma di questo tipo di ironia che circola spesso.

Alt, non è ironia: è provocazione costruttiva.
Si potrebbe aprire un 3D perché l’argomento merita approfondimento.

Inviato

Sarebbe per esempio interessante sapere come mai si e' ritrovata la celere con il furgone di traverso in un vicolo.

Era previsto la manifestazione passasse in quel punto?

a me sembra strano vedere li' la celere.

Non e' sicuro per la celere ne per i manifestanti e' chiaro che si possono creare situazioni esplosive.

Inviato
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non si vedono tentativi di sfondamento.

non ne ho visti neanche io.

Pero' dallo spezzone che abbiamo si vede che c'e' della zuffa in atto nelle prime 2 file.

Diciamo i piu' coraggiosi.

Bisognerebbe sapere quello che e' successo qualche minuto prima.

Inviato
5 ore fa, andpi65 ha scritto:

Io ho provato a spiegare come funziona un servizio di Ordine Pubblico visto dalla parte di chi è deputato a garantirlo l' ordine pubblico, troppi preconcetti sedimentati ho letto in risposta.

A quanto pare questa spiegazione non ha convinto neanche il primo cittadino di questo paese. Che se permetti per cultura, per formazione, per esperienza, per statura politica e istituzionale, per storia personale non è uno che si mette a battibeccare coi celerini ne ha bisogno di questi bignami su come si garantisce l'ordine pubblico dal "punto di vista di chi è deputato a".

Il Presidente al contrario ha espresso senza troppi giri di parole il concetto che se un 15enne incensurato, che manifesta al corteo su un genocidio che si sta compiendo davanti allo sguardo "impotente" del mondo, si ritrova una testa spaccata... questo NON È garantire l'ordine pubblico, È qualcos'altro.

Che questo concetto possa essere appreso da chi le teste le spacca e da chi l'autorizza e lo istruisce a farlo, oltre che dagli arzilli ramboidi qua dentro che sanno come educare i figli ma non come sembrare meno pirla di quanto già sembrano ai più, le speranze ammontano a ZERO.

Che lo possa apprendere tu, dopo averci acculturato sul punto di vista di chi spacca la testa a un 15enne, abbiamo qualche speranza in più.

Poche ma ne abbiamo.

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, criMan ha scritto:

celere con il furgone di traverso in un vicolo.

Bastava metterlo oltre l’imbuto. Comunque, del senno di poi son piene le fosse.

Io faccio la mia ricostruzione personale: i ragazzini si sono messi li davanti, qualche insulto, basta che parta la prima manganellata, si crea il trambusto e seguono le altre.

Nel caso di specie penso che il fatto che si veda ampiamente che sono ragazzini, poteva far pensare che non ci fosse un vero pericolo.

Ad ogni modo, anche in questo caso le indagini non possiamo farle noi.

Inviato
6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Bastava metterlo oltre l’imbuto. Comunque, del senno di poi son piene le fosse.

Io faccio la mia ricostruzione personale: i ragazzini si sono messi li davanti, qualche insulto, basta che parta la prima manganellata, si crea il trambusto e seguono le altre.

Nel caso di specie penso che il fatto che si veda ampiamente che sono ragazzini, poteva far pensare che non ci fosse un vero pericolo.

sono d'accordo con te.

Il fatto che fossero ragazzi doveva portare a "modulare" molto meglio la risposta dei cellerini.

Secondo me e' stato quello l'errore.

Inviato
8 minuti fa, aldofranci ha scritto:

per storia personale non è uno che si mette a battibeccare coi celerini ne ha bisogno di questi bignami su come si garantisce l'ordine pubblico dal "punto di vista di chi è deputato a".

Ne avete bisogno voi mi pare.

Rileggo tutto il pippone e ti aggiorno 😉👋

Inviato
9 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Che lo possa apprendere tu, dopo averci acculturato sul punto di vista di chi spacca la testa a un 15enne, abbiamo qualche speranza in più.

Poche ma ne abbiamo.

Ho ecceduto in ottimismo.

Inviato
22 minuti fa, senek65 ha scritto:

A sto punto tanto vale ignorarci.

Lo avevo già consigliato, se ricordi 👋m

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Tornando alla minaccia alla libertà, la risposta è “per fortuna ancora no”.

Non mi piace neppure il clima di scontro continuo che impedisce di ragionare, e abbiamo avuto comunque periodi più caldi.

Però sono anni che si accenna ai presunti pericoli per l’ordine pubblico.

Tutti i processi subiti dai paesi autoritari e la nostra storia peculiare insegnano che bisogna tenere alta la guardia,

Qua' e grasso che cola finora, rispetto altrove.

Il "clima di scontro" è normale dialettica politica.

Ma tocca farle grandi.

Dico bene @aldofranci?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili