Vai al contenuto
Melius Club

Alla ricerca di uno streamer puro per Qobuz

Messaggi raccomandati

Inviato

Tornando seri, la differenza tra il sotm sms 200 liscio e l'ultra quale è? 

Inviato
Il 24/2/2024 at 23:44, Seba77 ha scritto:

Quindi la domanda nasce spontanea: che senso ha mollare la mia attuale configurazione per passare ad uno streamer?

Esattamente non ha alcun senso. A mio parere ovviamente 

Inviato
1 ora fa, Seba77 ha scritto:

L’Ultra Neo ha una scheda di reclock che il Neo non ha … il risultato è notevole come può dire @Gerardo61 che li ha avuti in successione (prima il Neo e poi l’Ultra Neo)

Inviato
2 ore fa, Seba77 ha scritto:

Per fare un esempio un po' forzato:

1) Usb pc verso dac

2) RJ45 verso streamer di rete quindi dac

Il primo è come se si usasse la scheda audio del pc (è un'estremizzazione)

Il secondo è come la testina del giradischi che legge le tracce e le invia al dac

Semplice ed efficace.

In diverse occasioni ho provato la configurazione 1 ma la configurazione 2 stravince sempre.

Dimenticavo che alimento il sotm200ultra neo con un LPS cinese da 9 volt che ha migliorato ulteriormente la riproduzione rispetto al classico alimentatore switching in dotazione

Inviato
30 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Ultra Neo ha una scheda di reclock che il Neo non ha … il risultato è notevole come può dire @Gerardo61 che li ha avuti in successione (prima il Neo e poi l’Ultra Neo)

La differenza la fa la scheda di re-clock che migliora il dettaglio, la qualità, ecc ecc. Gli aggettivi sono tanti. In sostanza suona meglio del 200 liscio. Oltre la scheda di reclock ballano degli eurini si va dai 600 del 200 liscio ai 1400 dell'ultra ma secondome ne vale la pena considerando la tua catena.

Inviato

@Gerardo61 prima del sotm avevi provato altre soluzioni? Io vorrei esser sicuro che passando dal pc ad un sotm ci sia un sostanziale miglioramento 

Inviato

@Seba77passare dal pc usb ad uno streamer (di qualità) da solo vantaggi. Dove abiti?

Inviato

Oggi mi son voluto togliere lo sfizio di provare daphile ma niente..non vede il mio dac. A questo punto mi sembra anche pericoloso acquistare un sotm che si basa su Linux perché potrebbe non vedere il mio dac

Inviato

10 ore fa, Seba77 ha scritto:

@FFeller son bei soldini però... 

non ho idea del costo, a dire il vero

Inviato
12 ore fa, Seba77 ha scritto:

Oggi mi son voluto togliere lo sfizio di provare daphile ma niente..non vede il mio dac

Molto strano … il manuale Bricasti dice esplicitamente che non occorre alcun driver per macOS/Linux … sei certo di aver installato correttamente Daphile?

Se hai usato un cavo usb “speciale” prova con uno normale da stampante

IMG_3103.jpeg

Inviato
12 ore fa, Seba77 ha scritto:

A questo punto mi sembra anche pericoloso acquistare un sotm che si basa su Linux

… tutti gli streamer sono basati su Linux …

Inviato

Per mia esperienza personale uno streamer, anche puro da 500-1000 euro non suona meglio di un pc ben settato magari perfezionato con Fidelizer Pro. Il vantaggio è solo in termini di praticità. Per sentire meglio devi spendere almeno il doppio o il triplo. Per ascoltare Qobuz consiglio l'Innuos Pulse (così fai a meno di Roon utilizzando la sua ottima app Innuos Sense) a cui eventualmente in un secondo tempo aggiungere il clock Innuos Phoenix. Così fai un vero salto di qualità.

Inviato
2 ore fa, Eugenio_Fen ha scritto:

Per ascoltare Qobuz consiglio l'Innuos Pulse (così fai a meno di Roon utilizzando la sua ottima app Innuos Sense)

Cosa che puoi fare benissimo anche con gli Innuos Zen ...