Vai al contenuto
Melius Club

Ticket a Venezia

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato

Sara’ di 5 euro ed operativo dal 25 aprile - se non ho letto male- e’ andra’ pagato solo da chi non va in albergo (qui gia’ si paga la tassa di soggiorno). E non dai residenti della provincia che vanno il sabato a strusciare.

Sara’ quindi dovuto dai lanzichenecchi mordi e fuggi che mangiano panini e stressano la citta’ senza contribuire all’economia della stessa.

Secondo me 5 euro e’ poco, Venezia vale piu’ di un cinema scontato. 

Inviato
45 minuti fa, mozarteum ha scritto:

non dai residenti della provincia che vanno il sabato a strusciare.

Della regione, credo 

45 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Sara’ quindi dovuto dai lanzichenecchi mordi e fuggi

Ti dirò, avendo la fortuna di avere Venezia a 45 minuti capita spesso di andarci in giornata (una mostra, un concerto, le visite alla biennale o anche solo una passeggiata, un passaggio al fornaio del ghetto a fare scorta di ghiottonerie e poi una cena).

A me non peseranno i 5 euro, ma un po' mi spiace per quelle famiglie, non scese da una nave o un aereo, a cui peseranno.

Quando ero bimbo una mia zia spesso il lunedì mi caricava in treno (costava pochissimo) e "dai andiamo a prendere caffè e gelato a Venezia".

Grazie a lei l'amore per la città e la conoscenza di molti luoghi. 

Inviato
41 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Esatto.

Minimo il doppio per quella meraviglia assoluta.

Inviato

Vabbe’ Velvet una famiglia di 4 persone 20 euro capirai che danno.

Approvo la misura ma eleverei a 10 euro il ticket sopra i 16 anni.

Lo metterei anche a Firenze, Roma e Napoli se non fosse che sarebbe piu’ difficile da gestire.

Capirai col flusso romano 10 euro a testa sarebbero 100 milioni d’euro all’anno e dunque altre 10.000 assunzioni al Comune:classic_biggrin:

Inviato

Per Roma c'è voluta la pandemia per renderla a misura d'uomo, niente ressa, da soli di fronte ai monumenti, che bei momenti. 

Inviato

Non mi batte solo una logos in petto. 

Inviato

@mozarteum non sono contrario di principio al ticket, per certi versi andava imposto alche prima. 

Ma posso già anticiparti che non risolverà nulla. 

Oggi a parte carnevale e capodanno la città non è presa d'assalto da "giornalieri" che arrivano e ripartono in giornata ma da una torma di lanzichenecchi scaricati dai Ryan air e torpedoni che fanno 2 giorni nelle migliaia di BnB low cost e vagano, occhi al cellulare,  nei 4 o 5 luoghi piu' Instagrammati della città. 

Allora bastava il ticket sul ponte davanti ai sospiri o per accedere a San Marco 

Inviato

Ne pago anche 20, basta che quei soldi vengano usati a modo: non che appena metti piede in città ti trovi cartacce e mozziconi, puzza di piscio in certi angoli, cartelloni pubblicitari sul ponte di rialto, bancarelle con cinesate di plastica ovunque.

Edit - la mia (unica e deludente) esperienza risale ad oltre 10 anni fa, se le cose sono cambiate non so.

• Melius 1
Inviato

Entro e non oltre il 2035.tutte le gondole ,dovranno essere Elettriche.

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Secondo me dovano mettere almeno 50€.

Inviato
19 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

esperienza risale ad oltre 10 anni fa, se le cose sono cambiate non so.

Francamente, a parte la folla, che però scompare non appena ti sposti da i soliti percorsi, ho sempre trovato Venezia di una puliza encomiabile, anche vista l'effettiva maggiore difficoltà nello svolgere queste operazioni.

Stato due volte ngli ultimi 3 anni e , visto che sono stato altrettante volte a Roma, Venezia pare un ospedale rispetto al lerciume trovato nella capitale.

Per le bancarelle son d'accordo: ma non vedo cosa si possa fare.

Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

ho sempre trovato Venezia di una puliza encomiabile,

Concordo. A meno che uno non ci vada a capodanno o carnevale (però in genere il giorno dopo è tutto apposto) la città è pulita.

1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Per le bancarelle son d'accordo

Sono confinate in due o tre zone ben precise. Zone dalle quali il turista culturalmente  avveduto dovrebbe tenersi molto alla larga.

Inviato

Queste la date ticket: 

Aprile: 25, 26, 27, 28, 29 e 30;

Maggio: 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25 e 26;

Giugno: 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29 e 30;

Luglio:6, 7, 13 e 14.

Orario 08:30-16.00

Esenzioni: 

• persone residenti nel comune di Venezia e in Veneto
  • minori di 14 anni
  • coniugi, conviventi e parenti dei residenti fino al terzo grado 
  • lavoratori e lavoratrici (dipendenti o autonomi), pendolari
  • studenti e studentesse di qualsiasi grado e ordine di scuole e università che hanno sede in città antica o nelle isole minori
  • componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l’Imu nel Comune di Venezia
  • turisti che pernottano a Venezia
  • partecipanti a competizioni sportive in loco
  • chi si trova a Venezia per cure mediche.

Come si vede si tratta di un pannicello caldo per dire "abbiamo fatto qualcosa" di fronte alle opposte pressioni dei residenti non turisticizzati e delle "cat.economiche" che traggono cospicui redditi dalla situazione attuale di un turismo massivo e non selettivo. 

Anche l'esperimento dei tornelli, che aveva pure giustificazioni di sicurezza (quale altra città sarebbe in grado di reggere giornate intere con un numero di soggetti aggiunto pari al triplo o al quadruplo dei residenti ?) si è concluso con un buco nell'acqua (d'altronde quale altra città avrebbe più titoli per fare buchi nell'acqua?) 

Inviato

Ma praticamente come si pensa di fare? Chi siete quanti siete un fiorino?

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:

persone residenti nel comune di Venezia e in Veneto

Cioè bisogna avere due residenze. 

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:
  • persone residenti nel comune di Venezia e in Veneto
  • minori di 14 anni
  • coniugi, conviventi e parenti dei residenti fino al terzo grado 
  • lavoratori e lavoratrici (dipendenti o autonomi), pendolari
  • studenti e studentesse di qualsiasi grado e ordine di scuole e università che hanno sede in città antica o nelle isole minori
  • componenti dei nuclei familiari di chi risulta aver pagato l’Imu nel Comune di Venezia
  • turisti che pernottano a Venezia
  • partecipanti a competizioni sportive in loco
  • chi si trova a Venezia per cure mediche.

Avevo letto anche di "nati a Venezia", ma si vede che hanno ritenuto la concessione troppo generosa e l'hanno cassata. :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82