raf_04 Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 Buongiorno a tutti, in questi giorni si sta facendo una gran campagna pubblicitaria per i nuovi BTP Valore, della durata di 6 anni. Al di là dei tecnicismi e della convenienza di questa forma di investimento, che ognuno giudicherà per conto suo, quello che mi ha lasciato basito è che, a quanto pare, questo investimento non rientrerà per i calcoli ai fini ISEE. A me sembra una grossa forma di discriminazione: un cittadino qualsiasi, che non ha soldi da investire, che magari deve mandare 2 o 3 figli all'università e stringe la cinghia ogni mese, paga le tasse dei suoi figli fino all'ultimo centesimo in funzione dell'ISEE. Se un altro, invece, molto più benestante, investe 100mila euro in questo BTP valore è come se questi soldi "sparissero" dal suo patrimonio, consentendogli magari l'accesso a determinati servizi a causa di un ISEE basso. Ho capito bene???
P.Bateman Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 E' una norma potenzialmente discriminatoria, comunque bisogna attendere la G.U.
senek65 Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 2 minuti fa, raf_04 ha scritto: un cittadino qualsiasi, che non ha soldi da investire, che magari deve mandare 2 o 3 figli all'università e stringe la cinghia ogni mese, paga le tasse dei suoi figli fino all'ultimo centesimo in funzione dell'ISEE. Se uno stringe la cinghia ogni mese avrà un isee non certo stratosferica per cui pagherà poco o nulla di tasse universitarie.
audio2 Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 però a differenza del primo, quello benestante con i suoi btp concorre a finanziare scuola, sanità e quant' altro. a parte che il limite di esenzione dall' isee è 50 mila in btp, quindi basso.
Martin Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 Chi investe in BTP li presta allo shtato, ci sta che questo conceda un piccolo supplemento di vaselina. 1
cactus_atomo Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 @raf_04 il tuo è un discorso astratto che vale per tutti i tipi di bonus ed incentivo. il bonus auto, il bonus eneegetico tanto per citarbne 2, possono servire per chi può finanziare il residuo o anticioare la soesa, chi rira la cinghia ne resta fuori, a mio modo di vedere è abbastanza normale che per stimolare un investimento si facia riucorso alla leva fiscale, in fondo i btp sono soldi prestai allo stato e he quindi serviranno anche per copire quella specsa sociale di cui quelli che tirano la cinghia beneficieranno
LeoCleo Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 4 ore fa, raf_04 ha scritto: Ho capito bene??? Hai capito benissimo. Ed è un fatto mostruoso. Ma dopo il 110… non mi stupisco più di nulla.
Messaggi raccomandati