tigre Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 https://forbes.it/2023/08/04/kodama-systems-startup-abbatte-alberi-salvare-clima/   Vi posto qualche esilarante passaggio riguardo questo surreale progetto imprenditoriale 😂, riportato sull'articolo in link.  "Un anno fa Merritt Jenkins si è trasferito da Boston a Twain Harte, in California, un paesino con 2.500 abitanti ai piedi della Sierra Nevada." (...) "Qui la sua startup, Kodama Systems, sta testando e perfezionando la sua macchina per la raccolta del legname, che pesa 17 tonnellate ed è lunga sette metri e mezzo." (...) "La versione di Kodama è progettata per svolgere questo compito anche di notte, con meno persone, grazie a connessioni satellitari e camere avanzate a lidar (light detection and raging, una tecnologia di telerilevamento che determina la distanza di un oggetto tramite un impulso laser), le stesse utilizzate sulle auto a guida autonoma, per monitorare il lavoro da remoto." (...) "Ma tagliare legna nell’oscurità non è la parte più intrigante dei programmi di Kodama, che ha raccolto 6,6 milioni di dollari di finanziamenti dalla Breakthrough Energy di Bill Gates e da altri. Dopo avere tagliato gli alberi, Jenkins vuole seppellirli per contribuire a rallentare il cambiamento climatico e raccogliere compensazioni di carbonio che potrà poi vendere (e forse, un giorno, anche crediti d’imposta)." "Sì, l’idea convenzionale è quella di piantare alberi per assorbire l’anidride carbonica dall’aria e poi vendere i crediti alle aziende, ai proprietari di jet privati o a chiunque altro abbia bisogno o voglia compensare le sue emissioni." "I giganteschi incendi divampati in California nel 2020 hanno evidenziato i rischi per l’aria, le proprietà e la vita posti dalle foreste troppo estese." "Per affrontare il problema, lo Us Forest Service intende tagliare 70 milioni di acri delle foreste occidentali, soprattutto in California, nei prossimi dieci anni. In questo modo estrarrà  più di un miliardo di tonnellate di biomassa secca." (...) "Sul mercato, quei crediti dovrebbero fruttare 200 dollari a tonnellata. Kodama conta di arrivare ad abbattere e seppellire più di cinquemila tonnellate di alberi all’anno." (...) "Jenkins (il capo della startup - ndr) é laureato a Dartmouth sia in ingegneria che in studi ambientali"  La mia maestra mi aveva spiegato alle elementari che le piante consumano CO2 e liberano ossigeno.. ma non era certo laureata come questo in 'studi ambientali'. 😂😂
audio2 Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 è la stessa idea che ho io anche se più in piccolo per i miei boschi l' unico problema è che non ho ancora trovato un compratore al prezzo giusto
tigre Inviato 26 Febbraio 2024 Autore Inviato 26 Febbraio 2024 Adesso, audio2 ha scritto: boschi l' unico problema è che non ho ancora trovato un compratore al prezzo giusto Prova a scrivere a Bill Gates pure tu. Sembra che piú l'idea imprenditoriale é scema (ma qualcuno qui dentro la definirebbe 'controintuitiva' 😅) piú dindi riesce a sganciar per finanziarti.  1
audio2 Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 non so, ultimamente ho poco tempo però se mi fai da intermediario poi ti pago la provvigione ps: per fare scena magari portati dietro uno o due assistenti, presi tra le migliori menti del forum 1
briandinazareth Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 7 minuti fa, tigre ha scritto: La mia maestra mi aveva spiegato alle elementari che le piante consumano CO2 e liberano ossigeno.. ma non era certo laureata come questo in 'studi ambientali'. 😂  il problema è sempre lo stesso, farsi un'idea da bambini, anagraficamente e come livello di ragionamento, e non avere le minime competenze o lo spirito critico per superarla. ;) quindi si finisce come concettina56 che pensa di capire le cose meglio di chi le conosce e invece non capisce un c.azzo 2
tigre Inviato 26 Febbraio 2024 Autore Inviato 26 Febbraio 2024 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: problema è sempre lo stesso, farsi un'idea da bambini, anagraficamente e come livello di ragionamento, e non avere le minime competenze o lo spirito critico per superarla. Quindi mi stai a dir che gli alberi non assorbono CO2 e non rilasciano Ossigeno? 😂 Marò.. bisogna informare subito Wikipedia di cancellar le castronerie che lascia scritte sulle sue pagine. Tipo: Gli alberi hanno la preziosa proprietà di assorbire l'anidride carbonica. Un faggio di 100 anni assorbe nel corso di un'ora 2,5 kg di CO2 e libera 1,7 kg di ossigeno nell'aria. Un solo albero assorbe quasi 10 kg di anidride carbonica all'anno nei suoi primi dieci anni di vita. Un faggio alto 25 metri "mangia" ogni ora 2.350 grammi di anidride carbonica e produce 1.700 grammi di ossigeno. L'Italia produce 670 milioni di tonnellate di CO2 all'anno. Servirebbero quindi 1.340.000 km² di boschi di noce, oltre quattro volte il territorio nazionale per compensare il nostro impatto. Ma se tutti piantassimo gli alberi necessari almeno a coprire la nostra produzione personale, sarebbe già un grandissimo passo avanti.
UpTo11 Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 18 minuti fa, tigre ha scritto: https://forbes.it/2023/08/04/kodama-systems-startup-abbatte-alberi-salvare-clima/ Vi posto qualche esilarante passaggio riguardo questo surreale progetto imprenditoriale 😂, riportato sull'articolo in link. "Un anno fa Merritt Jenkins si è trasferito da Boston a Twain Harte, in California, un paesino con 2.500 abitanti ai piedi della Sierra Nevada." (...) "Qui la sua startup, Kodama Systems, sta testando e perfezionando la sua macchina per la raccolta del legname, che pesa 17 tonnellate ed è lunga sette metri e mezzo." (...) "La versione di Kodama è progettata per svolgere questo compito anche di notte, con meno persone, grazie a connessioni satellitari e camere avanzate a lidar (light detection and raging, una tecnologia di telerilevamento che determina la distanza di un oggetto tramite un impulso laser), le stesse utilizzate sulle auto a guida autonoma, per monitorare il lavoro da remoto." (...) "Ma tagliare legna nell’oscurità non è la parte più intrigante dei programmi di Kodama, che ha raccolto 6,6 milioni di dollari di finanziamenti dalla Breakthrough Energy di Bill Gates e da altri. Dopo avere tagliato gli alberi, Jenkins vuole seppellirli per contribuire a rallentare il cambiamento climatico e raccogliere compensazioni di carbonio che potrà poi vendere (e forse, un giorno, anche crediti d’imposta)." "Sì, l’idea convenzionale è quella di piantare alberi per assorbire l’anidride carbonica dall’aria e poi vendere i crediti alle aziende, ai proprietari di jet privati o a chiunque altro abbia bisogno o voglia compensare le sue emissioni." "I giganteschi incendi divampati in California nel 2020 hanno evidenziato i rischi per l’aria, le proprietà e la vita posti dalle foreste troppo estese." "Per affrontare il problema, lo Us Forest Service intende tagliare 70 milioni di acri delle foreste occidentali, soprattutto in California, nei prossimi dieci anni. In questo modo estrarrà  più di un miliardo di tonnellate di biomassa secca." (...) "Sul mercato, quei crediti dovrebbero fruttare 200 dollari a tonnellata. Kodama conta di arrivare ad abbattere e seppellire più di cinquemila tonnellate di alberi all’anno." (...) "Jenkins (il capo della startup - ndr) é laureato a Dartmouth sia in ingegneria che in studi ambientali" La mia maestra mi aveva spiegato alle elementari che le piante consumano CO2 e liberano ossigeno.. ma non era certo laureata come questo in 'studi ambientali'. 😂😂 .
briandinazareth Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 7 minuti fa, tigre ha scritto: Quindi mi stai a dir che gli alberi non assorbono CO2 e non rilasciano Ossigeno?  ma no, solo che non hai capito una beneamata minchia del progetto e cosa significhi e perché, controintuitivamente rispetto a quello che pensa un bambino delle elementari, ha un senso. sui numeri e i dettagli lascio a chi queste cose le studia.. 1
tigre Inviato 26 Febbraio 2024 Autore Inviato 26 Febbraio 2024 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: controintuitivamente Spiegacelo tu il senso. Che qui é assai difficile anche solo intravederne uno..
briandinazareth Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 @tigre  è facile, adesso prima di rispondere però prenditi un momento, leggi e sforzati di capire di che si parla. altrimenti si cade sempre come fessi a credere a qualunque cosa si trovi in rete. https://www.technologyreview.com/2022/12/15/1065016/a-stealth-effort-to-bury-wood-for-carbon-removal-has-just-raised-millions/ https://www.reuters.com/fact-check/gates-backed-venture-will-not-chop-down-70-million-acres-trees-2023-10-06/ 1
Martin Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 Ma gli alberi non li abbattevano per attivare il 5G ? Cheddè 'sta novità ?Â
tigre Inviato 26 Febbraio 2024 Autore Inviato 26 Febbraio 2024 25 minuti fa, briandinazareth ha scritto: è facile, adesso prima di rispondere però prenditi un momento, leggi e sforzati di capire di che si parla. altrimenti si cade sempre come fessi a credere a qualunque cosa si trovi in rete. Il tuo primo link é na supercazzola prematurata. Ritener che raccogliere biomassa e sepellirla possa essere piú sano a livello ambientale dell'equivalente che vegeta, solo tu e qualcuno qui dentro può bersela..la storia del controintuitivo non attacca. Ho letto piú libri di botanica di quanto tu possa creder per bermi no sfondone simile (sono il classico pollice verde). Il secondo ci dice che non é la Kodama ad abbatter alberi. Il che non contraddice in nessun modo l'articolo che ho postato. Si attacca sui numeri dei 70 milioni di acri, e nulla di piú. Ma il senso della questione non cambia caro brian, e lo sai bene. Solo che da incartato, immagino, é difficile pure trovar risposte sensate 😅 Abbandona il campo va, che piú scrivi piú la tua credibilità si sotterra.. Trovo altresà interessante la ricerca degli ultimi tempi di debunkare articoli mainstram 🥳
briandinazareth Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 contro la stupidità neanche gli dei possono nulla (cit.) ;) colpa mia che penso di discutere con chi crede all'astrologia e cose simili. lascio il campo. 1
tigre Inviato 26 Febbraio 2024 Autore Inviato 26 Febbraio 2024 Adesso, briandinazareth ha scritto: lascio il campo. Bravo! Buona scelta 😃 Vai a scriver i tuoi soliti post illuminanti sul 3d riguardo le sanzioni alla Russia. 😅 Che anche di là non te la sei cavata male 😂
UpTo11 Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 3 minuti fa, briandinazareth ha scritto: colpa mia che penso di discutere con chi crede all'astrologia e cose simili. Ma no, gliel'ha spiegato Barbalbero all'ultima Entaconsulta di condominio, suvvia.
tigre Inviato 26 Febbraio 2024 Autore Inviato 26 Febbraio 2024 10 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Ma no, gliel'ha spiegato Barbalbero all'ultima Entaconsulta di condominio, suvvia. Nessun condominio. Vivo in una villa storica con tanto di parco con alberi secolari. Na villa con na 30ina di sale.. tutte con il suo sterio.. na 30ina di sterii in tutto 😂 Se ci confrontassimo a parole, riusciresti a cogliere la mia 'evve moscia'. 🤪
LeoCleo Inviato 26 Febbraio 2024 Inviato 26 Febbraio 2024 La parte più spassosa 1 ora fa, tigre ha scritto: I giganteschi incendi divampati in California nel 2020 hanno evidenziato i rischi per l’aria, le proprietà e la vita posti dalle foreste troppo estese." "Per affrontare il problema, lo Us Forest Service intende tagliare 70 milioni di acri delle foreste occidentali, soprattutto in California, nei prossimi dieci anni Â
Messaggi raccomandati