Vai al contenuto
Melius Club

Ma davvero sono così zucconi da segarne 398?

Messaggi raccomandati

Inviato

Fossero a lettere e filosofia pazienza, ma questi sono a medicina o simile. Sarà meglio che siano bravini, no? Che di omeopeti ce n'è pure troppi.

Comunque la decimazione a qualche esame capitava anche ai miei tempi, specie nei primi anni dove si voleva sfoltire.

• Melius 2
Inviato

@ferrocsm ricordo il mio docente di storia contemporanea, Romain H. Raniero: ne passavano un paio ad appello… e dopo essere stati sbattuti come polipi. Bravo Burioni, con medicina non si scherza: dovrebbero anzi togliere i voti, o meglio: o prendi 30, o rifai l’esame. Che senso ha un 18? Per sfornare somari come quelli che hanno dimesso un ragazzino senza vedere polmonite e versamento? 12 anni… morto. Assurdo. 

Inviato

Embè che ci sarebbe di strano ? alla sessione di giugno di analisi matematica 1 eravamo oltre 300, uno solo - ed era dell'annata precedente - fece il compito sufficiente. In tutto ne passarono 5 o 6.

L'anno che accettai un incarico come commissario di elettrotecnica all'esame di maturità ITIS (miseri gli studenti !) nel corso dell'esame mettevo sempre una domanda o un problemino in cui si doveva applicare la legge di Ohm "a intuito". Chi non sapeva rispondere a domande del tipo "hai un motore da 1KW nominali, una cavo da 0.25 di 10 metri e un cavo da 2 lungo 50 metri, quale usi e perchè ?" era già segnato in partenza. Contribuii attivamente alla bocciatura di una decina di somari, gente che di fronte a domande come quella sopra restava a bocca aperta perchè della legge di Ohm aveva memorizzato "V = R * I" ma non aveva capito un k-zz di cosa significa.

Se uno studente di medicina non sa diagnosticare un'influenza, forse è meglio che studi un altro po'. Robu ha fatto benissimo a potarli, di medici incompetenti non ne abbiamo proprio bisogno.

Inviato