Vai al contenuto
Melius Club

Ma davvero sono così zucconi da segarne 398?

Messaggi raccomandati

Inviato

Fossero a lettere e filosofia pazienza, ma questi sono a medicina o simile. Sarà meglio che siano bravini, no? Che di omeopeti ce n'è pure troppi.

Comunque la decimazione a qualche esame capitava anche ai miei tempi, specie nei primi anni dove si voleva sfoltire.

• Melius 2
Inviato

@ferrocsm ricordo il mio docente di storia contemporanea, Romain H. Raniero: ne passavano un paio ad appello… e dopo essere stati sbattuti come polipi. Bravo Burioni, con medicina non si scherza: dovrebbero anzi togliere i voti, o meglio: o prendi 30, o rifai l’esame. Che senso ha un 18? Per sfornare somari come quelli che hanno dimesso un ragazzino senza vedere polmonite e versamento? 12 anni… morto. Assurdo. 

Inviato

Embè che ci sarebbe di strano ? alla sessione di giugno di analisi matematica 1 eravamo oltre 300, uno solo - ed era dell'annata precedente - fece il compito sufficiente. In tutto ne passarono 5 o 6.

L'anno che accettai un incarico come commissario di elettrotecnica all'esame di maturità ITIS (miseri gli studenti !) nel corso dell'esame mettevo sempre una domanda o un problemino in cui si doveva applicare la legge di Ohm "a intuito". Chi non sapeva rispondere a domande del tipo "hai un motore da 1KW nominali, una cavo da 0.25 di 10 metri e un cavo da 2 lungo 50 metri, quale usi e perchè ?" era già segnato in partenza. Contribuii attivamente alla bocciatura di una decina di somari, gente che di fronte a domande come quella sopra restava a bocca aperta perchè della legge di Ohm aveva memorizzato "V = R * I" ma non aveva capito un k-zz di cosa significa.

Se uno studente di medicina non sa diagnosticare un'influenza, forse è meglio che studi un altro po'. Robu ha fatto benissimo a potarli, di medici incompetenti non ne abbiamo proprio bisogno.

Inviato

Calma e gesso, ho messo una faccina perché il mio intento voleva essere scherzoso, non entro nel merito del se sia giusto o meno, non volevo neppure iniziare un processo di santificazione del Burioni che è giusto e così si fa, come neppure di demolizione per magari la troppo severità, è che se su 408 studenti se ne segano 398, be' mi pare che su questo ci sia da riflettere, voi al di fuori del Burioni che idea vi siete fatti di queste nuove generazioni, e se nel caso ne siete coinvolti direttamente perché avete figli di quell'età, pure i vostri sono un poco zucconi?    

Fabio Cottatellucci
Inviato

All'ultimo esame di magistratura nessuno ha superato gli scritti.

Inviato
6 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

All'ultimo esame di magistratura nessuno ha superato gli scritti.

Bene sono bastate un paio di risposte e abbiamo già un quadro un poco più preciso, quindi queste nuove generazioni un poco zuccone le sono, ma le sono perché: voglia di lavorare saltami addosso, oppure davvero si sta regredendo come capacità di apprendimento? 

Inviato

@ferrocsm Robu sarà un pò in delirio da notorietà televisiva.  Avrà pensato di essere a MasterDoc.😁

Inviato
Adesso, ferrocsm ha scritto:

voi al di fuori del Burioni che idea vi siete fatti di queste nuove generazioni, e se nel caso ne siete coinvolti direttamente perché avete figli di quell'età, pure i vostri sono un poco zucconi?    

Posso dirti che mia figlia ha frequentato il mio stesso liceo classico. Voti buoni, diciamo mediamente sul 7-8 (matematica e fisica escluse, che per lei sono peggio del veleno), ma approfondendo un po' la preparazione ho visto che quello che richiedevano a lei per un "8" forse a me avrebbe fruttato un "6" sulla fiducia, probabilmente qualche professore mi avrebbe chiesto se per caso quel giorno stavo male. 

Il figlio di un amico frequenta ingegneria elettronica. Qualche sera fa, ad una cena di ex compari di università, mi diceva che ha preparato l'esame di analisi matematica in poco più di un mese, ovviamente passando al primo colpo. Non è un genio assoluto, semplicemente il programma d'esame rispetto a quando toccò a noi è ridotto a 1/4: eliminati interi argomenti, le dimostrazioni ridotte all'osso, esercizi solo un filo più complessi di quelli che ci si potrebbe aspettare all'ultimo anno di un buon liceo scientifico.

Non mi sembrano buone cose. 

Inviato
3 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

voglia di lavorare saltami addosso, oppure davvero si sta regredendo come capacità di apprendimento? 

Come dicevo prima, si sono ridotte le "richieste" da parte delle scuole, di ogni livello. A richieste minori fanno seguito preparazioni minori, a preparazioni minori seguono bocciature di massa, e le scuole riducono ancora il livello per non trovarsi la fama di "scuola/università dove si pota la gente".

Sostanzialmente è un cane che si morde la coda; il problema è stabilire cosa ha messo in moto il meccanismo negativo.

Inviato

Finalmente sono arrivati all'Uni i nativi digitali. 

:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

Io ho dato due dritte per ragioneria due ad un figlio di amici, son cambiati gli esami in effetti, la nostra prova durava 5 ore mi pare e causava stragi, adesso molto più light. Questo a prescindere da valutazioni sul meglio o peggio alla resa dei conti.

Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

inalmente sono arrivati all'Uni i nativi digitali. 

Cambia il look: smartwatch al collo e smartphone tra i capelli, al posto dei tradizionali sveglia e osso.

giannicimbalo
Inviato

La cosa che trovo "allucinante? particolare?" é che abbiano preso voti alti in altre prove.. Si tratta di ragazzi che in teorie dovrebbero essere pronti per l'esame....Fra l'altro credo che il mio Prof. di Micro quelle domande non si sarebbe mai sognato di farle (Facili..)

Purtroppo non è il primo feedback che mi capita in questo senso.. posto che esistono Colleghi giovani preparati e competenti(.. e che magari finiscono all'estero..)

Inviato

Lo studio è una cattiva abitudine, toglie tempo alla vita social.

• Haha 1
Inviato
45 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

! Robbè e datte na calmata. 

Sarà incattivito per quel che dicono in giro sul suo conto.

Non c'é giorno che passa che io non incontri qualcuno che ha nei suoi confronti un certo astio.

Inviato

Sono quiz, o rispondi bene o rispondi male, il prof incide poco.

Inviato
24 minuti fa, lufranz ha scritto:

Non mi sembrano buone cose. 

Hanno mostruosamente abbassato l’asticella. Pensa solo a “La buona scuola” di Renzi: vietati i voti negativi alle elementari, e alle superiori si può bocciare solo se lo studente accoltella il corpo docente (e non è detto che poi effettivamente venga bocciato). Alle superiori approdano somari, nelle scuole di prestigio li falcidiano, dalle altre parti di riffa o di raffa al diploma arrivi. Stesso discorso per le università.

• Crea Nuovo...