loureediano Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 Sinceramente vi invidio Vorrei avere io le vostre orecchie Il mio insieme orecchie/cervello non mi fa sentire queste differenze. Però è strano, io sento le differenze anche tra un brano e l'altro dello stesso album Mi rassegno 1
STEFANEL Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 9 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Io mi presento con un PI4 e Volumio Cioe’ quanto di piu’ scarso possibile per giunta basato su Windows 11. I PC vanno bene per l’uso per cui sono nati. E’ inutile mettergli addosso un bel vestitino, puoi ottimizzarli quanto vuoi ma introducono nelle uscite audio tanta di quella sporcizia elettrica che vanno bene solo per fare boom boom ai party o alle giostre 9 ore fa, widemediaphotography ha scritto: poiché consente di fruire di contenuti non accessibili nemmeno lontanamente allo U2. Ti ricordo che qui si sta parlando di ascolto file audio 2 canali standard o hi-res non DVD Bluray o altro
Max440 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 17 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Sbagli perché il protocollo USB è asincrono e la ricostruzione audio avviene con il clock interno del DAC E' da mò che lo diciamo, ma son di coccio ... 1
Max440 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 13 ore fa, STEFANEL ha scritto: o di altre idee strampalate Ah, perchè le idee strampalate sarebbero quelle sui pc "bit-perfect" ? Mentre quelle sugli streamer da 10k euro con dentro un pc da 500 euro sono idee geniali, giusto? Ci sarebbe da ridere, senonchè viene da piangere ..... 1
Max440 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 12 ore fa, Ale ha scritto: se l'apparecchio X "demolisce" (termine in voga) l'apparecchio Y, non avrai problemi a riconoscerlo anche in cieco, no...? Seeee ... campa cavallo!
Max440 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 11 ore fa, STEFANEL ha scritto: astenersi dal commentare senza avere esperienza diretta… Ma scusa, ripeto: se ti dicessi che ho uno streamer da 100k euro che ridicolizza tutti gli altri concorrenti da 500 a 20k euro, tu cosa faresti? Carte false per andare ad ascoltarlo o ti fai 2 risate e passi oltre? Così, tanto per sapere ... Io faccio esperienza diretta di cose "logiche e sensate": mai mi sognerei di andare a fare un visita medica dal santone di turno, anche se uno mi venisse a dire che lo ha fatto guarire in 5 minuti !
Max440 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 11 ore fa, Ale ha scritto: Bene, allora troverei interessante organizzare una prova di ascolto (controllato) con lo streamer di @Stefanel e quello di @Widemediaphotography. Che dite, ci state…? Bingo!!
STEFANEL Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 4 minuti fa, Max440 ha scritto: Ci sarebbe da ridere, senonchè viene da piangere Prima di ridere o piangere, ascolta e poi giudica, non teorizzare quello che a te e’ sconosciuto
Ggr Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 Che uno streamer piuttosto che un altro, possa avere una uscita usb più pulita e cob meno jitter, può anche starci. Ma.... Il flusso dei bit non viene corrotto altrimenti sentiremo dei buchi o degli schiocchi... Resta poi da vedere se siamo in grado di sentire il degrado prodotto da queste distorsioni, e vari test seri, hanno stabilito soglie molto ma molto più alt di quelle introdotte da una qualsisi ciofeca, senza contare che oramai, ogni dac incorpora ingressi isolati galvanicamente e circuiti di ricostruzione del clock in loco. In pratica, secondo me, se sentimo differenze eclatanti tra streamer, sono volute dai produttori stessi. 2
Max440 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 Adesso, Ggr ha scritto: In pratica, secondo me, se sentimo differenze eclatanti tra streamer, sono volute dai produttori stessi. Questa potrebbe starci ... es: prendo uno streamer dal costo oggettivo di 500 euro (componenti, elettronica, alimentazione, etc..); ci carico un software fatto da me medesimo che lo fa suonare così, colà, cosù, cogiù ... Ottimo, suona da dio! E mò te lo vendo a 10k euro: obiettivo raggiunto! ps: lo stesso risultato lo otterresti con un software a casa tua dal costo di 50 euro ... vabbè, che problemi sono?
STEFANEL Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 11 minuti fa, Max440 ha scritto: Carte false per andare ad ascoltarlo o ti fai 2 risate e passi oltre? La regola dei “diminishing returns” (che per gli streamer non sono certo 500€) per mia esperienza mi dice che oltre un certo livello al raddoppiare della spesa puoi forse incrementare le prestazioni di qualche punto percentuale, quindi si, sarei curioso ma ne’ mi metterei a ridere ne’ farei carte false per ascoltarlo.
Ale Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 Insomma, Stefanel, la facciamo questa prova con il tuo streamer e quello di Widemedia…?
Max440 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 1 ora fa, Ale ha scritto: Insomma, Stefanel, la facciamo questa prova con il tuo streamer e quello di Widemedia…? Penso che non si farà mai: già capitato in altre occasioni che chi è convinto che l'oggetto "X" suoni per forza meglio dato un certo listino, non abbia poi la stessa "certezza" nell'affrontare una prova in cieco (probabilmente perchè sa il rischio che si corre a non superarla ....)
gianventu Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 Ultima comparazione fatta settimana scorsa a casa di un amico: streamer interno di un DcS Bartok vs MacBook Air collegato al dcs via USB. Premetto che il nostro obiettivo non era il confronto tra sorgenti, mi aveva chiesto di fare una misurazione e un Dirac test, per cui il mio non può essere un giudizio definitivo al 100%, ma onestamente io di differenze non ne ho avvertite, e l'impianto, beh...lascio immaginare considerando il valore della sola sorgente.
Ale Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 12 minuti fa, gianventu ha scritto: Ultima comparazione fatta settimana scorsa a casa di un amico: streamer interno di un DcS Bartok vs MacBook Air collegato al dcs via USB. Premetto che il nostro obiettivo non era il confronto tra sorgenti, mi aveva chiesto di fare una misurazione e un Dirac test, per cui il mio non può essere un giudizio definitivo al 100%, ma onestamente io di differenze non ne ho avvertite, e l'impianto, beh...lascio immaginare considerando il valore della sola sorgente. Eh, si vede che non c’hai l’orecchi bóni…
gianventu Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 4 minuti fa, Ale ha scritto: Eh, si vede che non c’hai l’orecchi bóni… Probabile, le orecchie son come le p...e, ognuno ha le sue... Però lasciatemi pochi secondi in AudiofiloFigo MODE ON: mi sono seduto, ascoltato due brani test che uso abitualmente e individuato i problemi in due range di frequenza, riscontrandoli poi nelle successive misurazioni. E son soddisfazioni! AudioFigo MODE OFF. 1 1
widemediaphotography Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 Alla fine dopo le lezioni qui apprese, da chi ascolta e basta, devo buttare il mio audio-pc e prendere assolutamente questo: https://taikoaudio.com/taiko-2020/product/extreme-high-end-music-server/ Si legga per favore la descrizione dettagliata per ben comprendere su cosa si fonda questo miracolo di tecnica (per chi ne sa di HW informatico. Scopriremo finalmente $30.000 sarebbero veramente ben spesi, perché il miglioramento che deriverebbe investendo 30K, ad esempio, in una coppia di diffusori risulterebbe pochissima cosa rispetto al beneficio dell'upgrade del tipo: Lumin U2 - Taiko Extreme. Prima di giudicare... lo avete ascoltato? Oppure non lo ritenete abbastanza di "alto livello" per degnarvi dell'ascolto? Mo vediamo dove ve la mettete la coerenza... P.S. dimentivo... è Windows10! 1
Ggr Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 30 minuti fa, gianventu ha scritto: Probabile, le orecchie son come le p...e, ognuno ha le sue... Però lasciatemi pochi secondi in AudiofiloFigo MODE ON: mi sono seduto, ascoltato due brani test che uso abitualmente e individuato i problemi in due range di frequenza, riscontrandoli poi nelle successive misurazioni. E son soddisfazioni! AudioFigo MODE OFF. Eh no... tecnico e orecchio fino, non possono coesistere nella stessa persona. Noi siamo notoriamente sordi. Sei un borg. 😀
Messaggi raccomandati