Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltare streaming online oppure off line?

Messaggi raccomandati

La mia catena è: PC connesso in WiFi con un router della mutua, anzi di fastweb, dal PC vado in USB a un convertitore USB/SPDIF (non proprio, fa molte altre cose ma io lo uso per questo), e da questo al dac. Foobar sul PC utilizzato come renderer tramite bubbleupnp installato sullo smartphone. 

Se ascolto un disco che ho nel HD del PC e lo stesso disco tramite Qobuz non cambia nulla. 

I casi sono due:

- sono sordo, e questo è un bene perché risparmio un sacco di soldi e menate,

- le interferenze, se ci sono, non provocano effetti udibili, come dovrebbe essere salvo casi davvero particolari.

In entrambe le ipotesi vivo felice.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/4/#findComment-1134103
Condividi su altri siti

widemediaphotography
Il 3/3/2024 at 17:23, antonew ha scritto:

Stefano ma che c'entra 

i bit rimangono invariati.

In campo audio la differenza è solo

ciò che accade in campo domestico.

Dove c'è il tuo impianto , è lì che devi intervenire.

Per preservalo dal rumore.

Ragiona con la tua testa , quel che riporti non ha senso..

Mai lette tante inesattezza tutte in una volta :classic_ohmy:

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/4/#findComment-1134121
Condividi su altri siti

3 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Ma sei serio? Cambi il cavo di alimentazione del PC e la musica si sente meglio? :classic_blink:

Se provassi invece di blaterare a vanvera, per ora tieniti il cavo nero e vivi felice che ti devo dire?

Quando un giorno avrai la possibilità di fare qualche test con qualcuno che ha un buon sistema forse capirai le mie parole.

Puoi anche restare così, nessuno ti vieta di non progredire negli ascolti, non è un problema, se sei contento stai a posto.

Purtroppo invece di prendere in giro sarebba il caso prima di fare qualche prova e non basarsi sul nulla più totale, tanto chi ragiona come te non ha fatto la minima prova perchè si nasconde dietro al non può essere.

Vai ad ascoltare qualche sistema di un certo livello invece di restare nel proprio orticello, consiglio spassionato, è così che ci si evolve.

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/4/#findComment-1134370
Condividi su altri siti

2 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

E' palese che oltre ad avere una predilezione per i "livelli", con cui giudichi gli impianti e soprattutto i cavi, mostri un bagaglio piuttosto scarno per permetterti confronti ad alto "livello" con un ingegnere o un fisico,  che lasci intendere basano le loro asserzioni "sul nulla più totale"! 

Non è sufficiente essere appassionati, o possedere impianti da milioni di euro per essere competenti, non funziona affatto così...

Se vuoi evolvere seriamente, studia qualcosa,  cimentati nelle misure (l'attrezzatura necessaria  costa meno di quello che spendi in cavi). Solo quelle possono confermare, con un grado di accuratezza mille volte superiore alle tue orecchie,  se le tue sono certezze o rimangono suggestioni.

In questo forum ho condiviso anche qualche grafico relativo a misure audio che ho personalmente eseguito (altro che basarsi sul nulla) e che consentono di stabilire  quale sia il "livello" di ciò che si sta giudicando. Tu ne hai mai fatta qualcuna? Sei in grado?

Un impianto di "alto livello" che mi consigli di ascoltare da cosa lo riconosco? Dal valore economico, dal fatto che ogni componente è collegato con cavi di platino ed iridio, dal peso, dalla reputazione del brand? Dalla posizione dei diffusori? Oppure dal giudizio esclusivo delle tue prove di ascolto? Suvvia sentiamo...

Mi piace essere sottovalutato, ma io misuro da oltre 20 anni, forse quasi 30, ho iniziato con un microfono quando forse eri ancora in fasce, frequento persone che ne sanno pure più di me, ma io so quello che devo sapere non essendo un lavoro e ne so abbastanza per essere un hobby, ho dovuto imparare anche a fare i passivi, perchè chi spesso si reputa professionista non era in grado perlomeno per le mie esigenze, poi per fortuna ci sono tanti professionisti bravissimi ci mancherebbe che ho conosciuto dopo.

Sono anche un tecnico informatico.

Molte cose probabilmente le ho studiate ben prima di te, ma non perchè sono più bravo, semplicemente perchè al 99% sono più vecchio, il che non significa che uno debba accettare nozioni che con la pratica trovi non conformi.

Per quello andrebbe aperta un attimino la possibilità che ci sia qualcosa che non si spiega.

Se ad un cambio cavo ascolto meglio visto che non sono affatto scemo anche se per la scienza non dovrebbe essere me ne sbatto e lo accetto, in un lontano futuro ci sarà una spiegazione, qualche secolo fa per quasi tutti la Terra girava intorno al Sole e si sbagliavano.

Avete la sicurezza di sapere tutto, purtroppo l'uomo sà solo una minuscola percentuale.

Essendo appassionato di car, udite udite uso anche equalizzatori (questo solo in macchina, a casa ho risolto senza usarlo), DSP e tutto ciò che odiano gli audiofili.

La gente pensa di non dover toccare il sacro segnale, poi ha buchi e picchi di parecchi dB (ho misurato parecchie case), a quel punto forse toccando cum grano salis con un equalizzatore anche se il sacro segnale si sporca un po', in realtà ascolti molto meglio.

Certo dipende di che entità sono questi buchi e picchi, se hai 20 dB non c'è equalizzatore che tenga e bisogna prima rivedere alcune cose nel sistema.

Ovviamente se si ha la possibilità di evitarlo è sicuramente meglio, ma tra due mali scelgo quello minore.

Ti evito i vari trofei a cui ho partecipato sia da concorrente che come giudice Senior non è questo il luogo adatto.

Avendo misurato molte case posso dire che mediamente la maggior parte degli impianti hanno seri problemi e la conoscenza media degli appassionati è purtroppo limitata, grande passione, ma poche conoscenze sia tecniche che della musica stessa.

Tolta questa cosa, parli di cavi di alimentazione dove ogni buon audiofilo li usa.

Tra l'altro dietro un mobile Hi Fi è pieno di cavi e ad ogni elettronica arrivano interferenze di ogni tipo, non è che lo dico io che per te conto zero, ma sono cose oggettive se avessi qualche strumento e vedresti tutta la sporcizia che gira vicino al proprio sistema.

Infatti incredibile la maggior parte dei costruttori la prima cosa che fa è schermare i propri cavi o inserire dei filtri magari nelle ciabatte.

Oddio i filtri, orrore, i filtri, ammazzano la dinamica, nooooooooooo non si usano, sacrilegio.

Poi stranamente vai a sentire qualche sistema e senti suoni ruvidi come carta vetrata o i violini che ti fanno barba e capelli, perchè è vero che non sono setosi come un'arpa appena accarezzata, ma tra la carta vetrata e il corretto suono dei violini (giusto per fare un esempio) ce ne passa.

Poi la frase che sento spesso, si perde la dinamica, dove la maggior parte della gente scambia lo strillo e l'aggressività per dinamica, non sapendo neanche cosa sia realmente.

Ce ne sarebbe da parlare, molti sono grandi appassionati, ma poi se vai a tirare le somme per trovare un impianto messo a punto è quasi una chimera, si contano sulle dita monche di un falegname.

Parlando del discorso economico, è ovvio che avendo più possibilità di spendere si può alzare l'asticella, ma il sistema va curato e messo a punto a prescindere dal costo.

Ovviamente sei padrone di non crederci, ma il mio sistema anche quando avevo una sorgente e un integrato anche se ad un livello più basso di ora era curato e ho sempre cercato di tirare fuori il 110% di quello che ho.

Almeno alcune caratteristihe oggettive devono essere a posto, scena, un buon fuoco, una buona linearità, evitare il più possibile asprezze e fatica di ascolto.

Poi le cose più soggettive come la timbrica li se ne può discutere, ma una voce se sta al centro con determinati contorni e a fuoco quello deve essere ed è oggettivo.

Quindi non per forza bisogna spendere cifre insulse, la cosa importante è raschiare fino all'osso la migliore qualità possibile da quello che si ha, mentre capita fin troppo spesso di vedere sistemoni con costi assurdi messi alla meno peggio e sfruttati al 10%.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/4/#findComment-1134499
Condividi su altri siti

Il 2/3/2024 at 16:06, max ha scritto:

anche no…in informatica  la qualità di switch, soprattutto,  e cavi fa la differenza fra una rete stabile e una ‘’sensibile’’ a problemi-eventi vari ed eventuali con conseguenti malfunzionamenti degli apparati ad essa collegati…anche in casa quindi è opportuno avere switch e cavi di qualità  soprattutto se sono collegate anche telecamere, allarmi e domotica con le loro alimentazioni (che definire scarse spesso è un complimento) e relativa immissione di ‘’sporcizia’’ elettrica in rete … 

Adesso ti faccio inorridire: il segnale che arriva al mio impianto di riferimento passa sulla rete (sì, parlo di quella elettrica).

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/4/#findComment-1134587
Condividi su altri siti

Il 4/3/2024 at 04:11, one4seven ha scritto:

Altra domanda: il "Connect" di Tidal funziona anche usando l'app Tidal per PC desktop?

In quel caso si avrebbe molto più spazio utile per stoccare i download in locale dei files, per la fruizione offline.

Il Connect fa questo.

Parlando invece della funzionalità di download, non mi risulta che l’applicazione per PC l’abbia; dal mio punto di vista è slegata da questioni di qualità del suono, serve solo a portarsi dietro la musica dove si ha connessione scarsa o assente.

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/4/#findComment-1134604
Condividi su altri siti

widemediaphotography
Il 2/3/2024 at 23:12, max ha scritto:

Vedo certezze e mancano i fondamentali … il segnale elettrico con “codifica” digitale o analogica che sia è sempre ‘’analogico’’ e non è mai immune dai disturbi.   sicuramente quello con “codifica” digitale lo è molto meno ma non è assolutamente immune da disturbi e sporcizia “elettrici”

E quindi?
Concludi il discorso riferito al caso in cui il segnale digitale sia "disturbato" e come valuti l'impatto reale di tale disturbo all'uscita di un PC/streamer.

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/4/#findComment-1134614
Condividi su altri siti

3 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

E quindi?
Concludi il discorso riferito al caso in cui il segnale digitale sia "disturbato" e come valuti l'impatto reale di tale disturbo all'uscita di un PC/streamer.

Io posso solo dirti che succede perché verificato.

Ovviamente non pretendo che mi credi sulla fiducia.

Dico solo di fare prove serie per conto proprio.

Se avessi una spiegazione scientifica non ci sarebbero discussioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/4/#findComment-1134826
Condividi su altri siti

widemediaphotography
30 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Io posso solo dirti che succede perché verificato.

Ovviamente non pretendo che mi credi sulla fiducia.

Dico solo di fare prove serie per conto proprio.

Se avessi una spiegazione scientifica non ci sarebbero discussioni.

Sei consapevole che i nostri apparati uditivi non hanno nessuna possibilità di competere con le strumentazioni normalmente utilizzate per eseguire misure in campo audio, specialmente se sei arrivato a 50 e passa anni? A questa età già  non risolvi più di 14.000Hz. Come farebbe il tuo udito ad arrivare laddove gli strumenti non risolvono? E' trascorso un secolo da quando la scienza ha dato risposte definitive a questo quesito, perché credi che non debba valere per alcuni uomini, non dotati di apparati bionici o di super poteri?

Nessun cavo è trasparente, analogico o digitale che sia  (lo dice la fisica), ma tranne sviste clamorose di assemblaggio e di proporzionamento anche degli altri componenti, i loro effetti possono variare da leggerissime sfumature (quasi strumentali) al nulla più totale, specialmente se riferiti a cavi DIGITALI o di cavi analogici bilanciati e di lunghezza  contenuta.

Potrebbe essere definito, un amplificatore, una cuffia, un altoparlante,  ecc. ecc. un componente di "alto livello" se dovesse  invece risultare così sensibile alla variazione? Io lo definirei problematico piuttosto che "rivelatore", come conviene chiamarlo.

Mi troveresti  una sola ragione perché dovrei connettere un audio pc da 200 euro (può essere tranquillamente una sorgente Hi-END)  ad un onorevole DAC con un cavo USB da 500 euro, anziché da 7 euro? Non credi che se volessi fruire di prestazioni audio migliori (più fedeli) quei 500 euro li dovrei destinare all'acquisto di un ampli migliore, cuffie migliori o diffusori migliori (lo stabiliscono le misure se sono migliori), dove gli effetti sarebbero lampanti anche per il più distratto degli ascoltatori?  Poi che il suono possa piacere o meno, rispetto ad una riproduzione più fedele è un altro discorso che, IMHO; ha tuttavia poco a che fare con l'alta fedeltà;  scienza assai fredda per quanto emozionale.

Infine, vorrei spendere due parole su di un aspetto troppo spesso trascurato quando si valutano componenti audio, come li definisci tu, di "alto livello". Il suo valore non è mai rappresentato dalla pura prestazione, ma è supportato, da qualità costruttiva, impiego di materiali, robustezza meccanica (immagina lo stress che provochi ogni volta che stai a provare cavi), design, un servizio di assistenza, possibilità di upgrade futuri, garanzia internazionale assai lunga, ecc. ecc.  Due apparecchi di prezzi estremante differenti possono avere prestazioni paragonabili, ma il loro valore si potrebbe giustificare valutando altri parametri. E' il caso dei giradischi ad esempio, dove il 95% delle prestazioni è fornito dalle sole testine, che oltre i 500 euro forniscono benefici solo di carattere quasi sempre  strumentali... tuttavia potrebbe avere molto senso spendere anche più di €10.000 se i soli occhi risultano molto soddisfatti. Un po' come accade anche per molti altri settori; telefonia per citarne una oppure  automobili. Prestazioni e valore sono cose estremamente distinte.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/4/#findComment-1134902
Condividi su altri siti