Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltare streaming online oppure off line?

Messaggi raccomandati

Membro_0020
Inviato
Il 29/2/2024 at 10:33, antonew ha scritto:

E posso dirti che l'implementamento dello streamer sonicamente parlando è molto meno 

consigliabile 

Quindi l’IPad offline suona meglio del Naim a parità di DAC a tuo avviso?

Inviato
8 ore fa, Max440 ha scritto:

Ma proprio non ce la fai ad uscire da questo loop?

Io una Porsche non la vorrei neppure regalata, e la Ferrari la userei solo per fare il ganassa ...

Ma questi sono oggetti di lusso, dove ad alcune prestazioni estreme, ti ritrovi dall'altra parte 10 prestazioni peggiori rispetto ad una normale berlina o ad una crossover da 30k euro.

Ribadisco:  NON E' SEMPRE VERO che più spendi meglio è !

Fine della ennesima puntata ... alla prossima :classic_wink:

Max

Mai detto che chi spende di più ottiene sempre di più, tante volte ho preferito prodotti meno costosi, ma c'è da dire che non è sempre la norma, molto spesso prodotti più costosi suonano meglio, non è che se uno non se li può permettere allora non suonano.

Ci vuole anche un minimo di coerenza, come il discorso delle auto, non è che se uno non se la può permettere diventa inutile se si è appassionati di auto, se le auto non interessano è normale che non ti importa di una Ferrari.

Lo stesso è con l'Hi Fi, da appassionato una cosa che suona meglio a me interessa, poi valuto se posso o meno permettermela, ma non è che se non me la posso permettere dico che fa schifo.

Bisogna essere coerenti.

Inviato
7 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

@PietroPDP Nell'ultimo tuo post non sono riuscito a seguirti proprio.

Il ronzio dei Neon dovuto al ballast è tipicamente un ronzio di rete elettrica e quindi a 50 Hz, con un caratteristico UUMMMMM... Mai sentiti di ultrasuoni generati dai neon, poi non si finisce mai di imparare e quindi posta un link con questo fenomeno.

Il diagramma di udibilità invece mostra chiaramente  che per le frequenze più alte "udibili", la pressione sonora necessaria è decisamente più bassa  rispetto alle bassissime frequenze, ma che l'andamento è crescente e che quindi non ci sta nessun decadimento, della pressione sonora. Non senti più e basta. Non è che se genero una onda sonora a 200db posso ascoltare suoni a 25KHz.

Vedremo con il blind test come te la caverai, ma perché credi di riuscire laddove non è mai riuscito nessuno?  Ti ricordo che la prova del cieco, anche in presenza di differenze tangibili, svantaggia notevolmente che si sottopone e la motivazione dovresti già saperla.

Buoni ascolti :classic_smile:

La cosa dei neon l'avevo letta da qualche parte, ma non ne sono sicuro.

Per il cieco, controcieco tarpiato come detto non sempre sei sicuro, si prendono cantonate, da me avendo un mobile a ridosso non si possono far ciechi e controciechi, ma le differenze sono talmente enormi che non servono te lo assicuro, quando non sono enormi come mi è capitato, bisogna fare con calma, ma tra un cavo valido e un cavetto c'è un abisso veramente.

Sul discorso della perdita alle altissime riconosco che non sono sicuro, ma non mi sembra sia come dici che senti o non senti, credo sia una attenuazione, ma non dò certezze su cose di cui non sono sicuro. 

Inviato

Ma non c'era una sezione apposita per parlare di cavi? 

A me interessano cippa i cavi e infatti non la leggo, perché me li devo ritrovare qui? Ovviamente OT inoltre, dato che siamo in computer audio.

Inviato
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

ma non è che se non me la posso permettere dico che fa schifo.

Inutile... proprio nun ie la fai ...

A me la Porsche fa schifo, indipendentemente da quanto costa: non sono "incantato" né dal marchio , né dal prezzo ...

Trovo l'Alfa Stelvio fantastica sotto tutti i punti di vista, indipendentemente dal marchio e dal prezzo.

Quindi, se permetti, rispetta le opinioni altrui e non continuare a ripetere "a pappagallo" che solo se una cosa costa allora deve andare bene a tutti: non è così, e te lo stanno dicendo in molti, ma si vede che tu la pensi diversamente ...

Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Inutile... proprio nun ie la fai ...

A me la Porsche fa schifo, indipendentemente da quanto costa: non sono "incantato" né dal marchio , né dal prezzo ...

Trovo l'Alfa Stelvio fantastica sotto tutti i punti di vista, indipendentemente dal marchio e dal prezzo.

Quindi, se permetti, rispetta le opinioni altrui e non continuare a ripetere "a pappagallo" che solo se una cosa costa allora deve andare bene a tutti: non è così, e te lo stanno dicendo in molti, ma si vede che tu la pensi diversamente ...

Anche a me la Stelvio piace.

La Porsche può non essere la tua auto preferita, ma dire che fa schifo non mi sembra consono al tipo di auto, per esempio da italiano preferisco una Ferrari se devo andare su quel tipo di auto, ma non mi azzarderei a dire che una Porsche mi faccia schifo, tanto non posso permettermi né l'una e né l'altra.

Inviato
3 ore fa, PietroPDP ha scritto:

La Porsche può non essere la tua auto preferita, ma dire che fa schifo non mi sembra consono al tipo di auto

Ho detto, calcando un po' la mano, che a me fa schifo, non che fa schifo in assoluto ...

Per esempio, a me fanno schifo le ostriche, che costano un botto ma io non le mangio neppure se me le regali ...

Per questo torno a dire che il prezzo non è un parametro di valutazione così fondamentale, anzi... spesso è fuorviante!

stefano_mbp
Inviato
7 minuti fa, Max440 ha scritto:

le ostriche, che costano un botto ma io non le mangio neppure se me le regali

… mediamente €12/dozzina … neppure così tanto

Inviato

Comunque, tornando in tema, io tutti questi problemi dello streaming on-line non li vedo proprio: mi sembrano solo delle "fissazioni" ...

Figurati se mi metto a fare le prove dei modem/router per vedere quale suona meglio...  mi pare che si sfiori la paranoia! :classic_tongue:

piergiorgio
Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

mi pare che si sfiori la paranoia! :classic_tongue:

sfiori ??? 

image.png.822c47e99fde52c1b0fb391fc2f67d6e.png

• Haha 1
Inviato
19 ore fa, Max440 ha scritto:

Ho detto, calcando un po' la mano, che a me fa schifo, non che fa schifo in assoluto ...

Per esempio, a me fanno schifo le ostriche, che costano un botto ma io non le mangio neppure se me le regali ...

Per questo torno a dire che il prezzo non è un parametro di valutazione così fondamentale, anzi... spesso è fuorviante!

Il discorso del cibo è leggermente diverso, anche a me non piace il caviale giusto per parlare di un cibo costoso.

Mi piace ad esempio il tartufo, ma non faccio carte false per comprarlo.

Come ho sempre detto il discorso costo è per certi versi relativo, a me non piacciono amplificazioni molto costose che la gente ci sbava dietro, non è che suonino male, ma li sento poco materici, quindi potrebbero costare 1 € o 1 milione di Euro a me cambia poco non li vorrei lo stesso.

Magari ci sono prodotti dello stesso costo che se potessi li prenderei, ma sono fuori dalla mia portata, quindi dico molto buoni, li vorrei, ma non ci arrivo e restano li.

Io ho un approccio diverso, se non me lo posso permettere non è che non vale o sono soldi buttati, a me sembra più da quello che dici che sia questo l'approccio oppure che hai deciso che il costo giusto di un determinato prodotto è tot e tutto quello che è oltre quel tot non vale.

Non è sempre così.

Io non critico le scelte altrui, ognuno fa come meglio crede e spende quello che vuole spendere.

19 ore fa, Max440 ha scritto:

Comunque, tornando in tema, io tutti questi problemi dello streaming on-line non li vedo proprio: mi sembrano solo delle "fissazioni" ...

Figurati se mi metto a fare le prove dei modem/router per vedere quale suona meglio...  mi pare che si sfiori la paranoia! :classic_tongue:

Il discorso è solo uno, dipende dal livello che siete abituati ad ascoltare.

Per me la maggior parte usa solo quello e si accontenta di ascoltare quello, perchè i cd e i vinili costano, quello con pochi spicci al mese hai una discografia infinita.

Perchè se si possiede un buon gira e un buon lettore e fai dei confronti lo streaming di base lo butti al secchio.

Certo se uno ha il lettore DVD da 29€ del Lidl magari c'è poco da confrontare.

Leggo molto spesso e fino ad un anno fa lo era anche per me che i confronti seri si fanno con i file in locale, perchè lo streaming di base non suona proprio benissimo e molti se ne sono accorti, perchè non è che lo dicevo solo io.

Sono cose che ho sentito in molti sistemi, io giro parecchie case di amici, non resto nel mio orticello come fanno molti che non aprono gli orizzonti.

Per raggiugere livelli confrontabili con le sorgenti di un certo livello bisogna lavorare per mia esperienza in quel modo.

Quel modo intendo non router particolari, io ho quello Tim, ma l'ho alimentato in lineare, sugli switch ti danno un po' più di dinamica e tridimensionalità se sono buoni, anche quelli nel possibile alimentati in lineare e cavi LAN buoni.

Questa è la mia ricetta, sperimentata sul campo tra l'altro in pochi mesi, prima per me era impensabile fare quello che ho fatto, io vi dò ragione che non dovrebbe cambiare nulla, era quello che pensavo anche io e anche per estrazione tecnica che mi porto dietro, ma quando provi e senti che suoni meglio quello che dovrebbe essere lo lasci perdere e fai quello che devi fare se sei appassionato, se sento meglio procedo.

Poi ripeto io la mia strada l'ho trovata, posso dire che da un po' di mesi a questa parte ascolto molto bene anche lo streaming, quando fino a metà dell'anno scorso per me era vicino all'inudibile, lo tenevo solo per sentire nuove uscite e in caso dischi da comprare.

La gente facesse le proprie esperienze, a me onestamente frega zero, posso indicargli la strada se gli va di percorrerla, se non gli va a me ripeto in tasca entra zero.

Non vendo nulla, né cavi, né router, né switch, niente di niente, neanche ampli, sorgenti o prodotti Hi Fi, tranne come tutti gli appassionati quando cambia qualche pezzo del proprio sistema, piccole vendite di prodotti che cambio o che non uso più, ma credo sia la normalità di ogni audiofilo.

Inviato

Perchè se si possiede un buon gira e un buon lettore e fai dei confronti lo streaming di base lo butti al secchio.

Tuo parere esclusivamente personale: secondo me è una stupidaggine...

Chiedi a qualcuno che ascolta musica dal vivo e musica in streaming da diversi anni, tipo @SimoTocca , per citarne uno su mille ...

.-.-.-.-.

perchè lo streaming di base non suona proprio benissimo e molti se ne sono accorti,

Molti chi?  I soliti 4 gatti audiofili impallinati?  Per me non fanno testo, mi spiace: sono solo delle eccezioni che confermano la regola.

Provati a confronto, usando lo stesso dac, diversi CD ed il relativo file in streaming: nessuna differenza, mi spiace, se non in quel caso dove al cd si contrapponeva un file in HiRes 24/96, e qui spesso si sentiva meglio lo streaming ...

loureediano
Inviato

Io ho Tidal e Quobuz 

Più una libreria di oltre 10.000 album su NAS

Se ascolto edizioni particolari di album usciti APO, MFSL, DCC etc preferisco queste a quelle in streaming nella maggioranza dei casi.

Ma a parità di edizioni non sento differenze apprezzabili.

Inviato
8 ore fa, Max440 ha scritto:

Tuo parere esclusivamente personale: secondo me è una stupidaggine...

Chiedi a qualcuno che ascolta musica dal vivo e musica in streaming da diversi anni, tipo @SimoTocca , per citarne uno su mille ...

.-.-.-.-.

Molti chi?  I soliti 4 gatti audiofili impallinati?  Per me non fanno testo, mi spiace: sono solo delle eccezioni che confermano la regola.

Provati a confronto, usando lo stesso dac, diversi CD ed il relativo file in streaming: nessuna differenza, mi spiace, se non in quel caso dove al cd si contrapponeva un file in HiRes 24/96, e qui spesso si sentiva meglio lo streaming ...

Mi pare ovvio che sono mie considerazioni personali.

Si vede che gli altri sono più fortunati di me, per avere prestazioni confrontabili o in molti casi migliori ho dovuto lavorarci su.

Però sei padrone di non crederci, ma mi ci vuole un secondo a tornare a come stavo, non ci siamo, il confronto è imbarazzante.

Sullo streaming in alta risoluzione non sempre vanno meglio i file ad alta risoluzione, certi sono pesantemente appiattiti, sparati come volume e piatti di dinamica.

Cerro se è una vera alta risoluzione è normale che va meglio.

Inviato

@PietroPDP tranquillo, sei in buona compagnia.

Il traguardo è sempre un buon impianto rivelatore e musicale.

Non capisco, però ,perché perdi tempo a rispondere a chi 

vuole mettere in dubbio le tue esperienze, 

specialmente quando chi ti 'aggredisce' non ha uno straccio 

d'esperienza da offrirti, se non  sentenze basate sul nulla,

zero costrutto.

Quindi il tempo impiegalo ad ascoltare.

Ricordati che più uno scrive più lo fa perché il suo impianto è una boiata

Che non rivela nulla perché è scadente.

Altrimenti sarebbe più sereno, ascolterebbe di più e nel desiderio di migliorare 

utilizzerebbe lo spazio con più cognizione. 

• Melius 2
Inviato

@Collegatiper non ho propriamente asserito ciò.

In sintesi ,uno streamer che sia un pò decente

risponde in modo molto differente 

alle varie implementazioni.

Gli streamer economici ,non certo il naim, sono davvero  pessimi.

Meglio un iPad non connesso che costa anche decisamente meno

o nulla.

Inviato
30 minuti fa, antonew ha scritto:

Ricordati che più uno scrive più lo fa perché il suo impianto è una boiata

Capito @SimoTocca ? Il tuo impianto è una boiata ... :classic_laugh: :classic_laugh: :classic_laugh: