Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltare streaming online oppure off line?

Messaggi raccomandati

17 ore fa, Max440 ha scritto:

Esattamente, ma io e te intendiamo il nulla cosmico in modo differente ...

Probabilmente abbiamo due visioni diverse della cosmologia :classic_wink:

.-.-.-.-.

ps: un esempio tanto per chiarire concetto: se mi dicessero che è stato costruito un pianoforte che costa 1,5 milioni di euro e che suona in modo stupendo-eccezionale-incredibile-maisentitoprima-ecc... , io non avrei nessuna "pulsione" per andare ad ascoltarlo, perchè so benissimo che con 150k euro ti compri un pianoforte di riferimento assoluto (Steinway, Kawai, Yamaha, etc) che usano tutti i pianisti nel mondo e che ti permette di fare musica a livelli assoluti: ergo, non esiste proprio la necessità di spendere 10 volte di più...

Ecco, credo che così sia più chiaro il mio pensiero.

Bye,

Max

Anche negli strumenti musicali ci sono vari livelli di qualità, non è l'esempio calzante senza arrivare a costi monstre.

Perchè una chitarra da 100 € purtroppo non suona come una di un certo livello, idem un violino e lo stesso per un pianoforte.

Avresti ragione affermando che un PC è un PC e non ci sono differenze.

Da informatico ti dico che purtroppo anche contro i miei studi non è così.

Perchè succede io non ne ho idea, altrimenti se avessi la risposta non stavamo a discuterne.

Però l'esempio di @STEFANEL è calzante anche con gli Streamer, è passato da un Lumin da 2000 € ad uno boh da 5000?

Mi pare grossomodo i prezzi siano quelli, poco più o poco meno, spero di non dire cavolate.

Era quello che cercavo di spiegarti, ma se non fai questi test non è cattiveria, non puoi parlare.

Io come detto da informatico, dicevo, ma che devono fare questi?

Un PC è un PC e "che nun sò bono" ad assemblarmi un PC?

Premetto che potrei farlo quasi bendato, tra un po' ho iniziato con le schede perforate, non è così, sto scherzando sulle schede perforate, ma comunque dovevi settare i ponticelli pure se cambiavi processore, adesso basta collegare 4 fili obbligati e tutti si possono assemblare un PC.

Questo per dire che al terzo PC via via più performante e le performance ci sono state, ma non per i miei canoni, alla fine ho dovuto cedere a prodotti già confezionati e ne ho provati 4 fino all'arrivo del Bartok.

Ovviamente padrone di non crederci, ma come detto la teoria è una cosa e poi la pratica un'altra.

Se puoi prova qualche streamer di qualche amico senza spendere soldi inutilmente e vedi se senti differenze.

Se non le senti meglio, risparmi, di più non posso dirti.

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/9/#findComment-1142246
Condividi su altri siti

Quello che intendo dire è che ogni oggetto ha un suo valore "instrinseco", che una volta superato in modo palese, rende l'oggetto stesso un puro esercizio di marketing.

L'esempio tra la Panda e la Porsche non calza: l'esempio vero sarebbe tra la Porsche Panamera e una Bugatti Veyron che costa 10 volte tanto: nessun possessore di Bugatti direbbe che la Porsche è una ciofeca, come invece fanno i paladini dell'HiEnd.... tutto qui.

In campo automobilistico il rapporto "oggettivo" dei costi è fra 150k euro e 1,5milioni di euro

In campo "pizza" il rapporto "oggettivo" dei costi è fra 30 euro e 300 euro (mangereste una pizza da 300 euro?)

In campo streamer/pc etc il rapporto oggettivo è fra 2/3k euro e 20/30k euro, prezzo al quale un sistema di lettura file a 16-24 bit non ha assolutamente un senso logico se non in ambito "marketing-luxury"

Questo intendo dire: non mi interessa un sistema che "traduce" dei file e costa una cifra senza senso in quell'ambito: altrimenti, come evidenziato sopra, non esisterebbe mai un limite logico al costo di qualsiasi oggetto, perfino una mela potrebbe essere venduta a 1k euro dicendo che possiede poteri taumaturgici ... io non ci casco, tutto qui :classic_wink:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/9/#findComment-1142304
Condividi su altri siti

widemediaphotography
Il 13/3/2024 at 19:06, Ligo ha scritto:

Devo fare ammenda. Oggi, stimolato da questo thread, ho rifatto un confronto tra la usb del mio dac e la aes/ebu cui ho collegato la MUTEC. Strano ma mi pare che la usb vada meglio, sfumature ma mi sembra di avvertirle. Più trasparente la usb. Vediamo con calma ascoltando nel tempo, non sarebbe la prima volta che mi faccio ingannare dal bias che poi, passato il momento, rientra. 

Ho anche provato a processare in DSD ma in questo caso non avverto nulla.

La AES è castrata rispetto alla USB, in presenza di USB non ci sta motivo di usarla. Non entro nel merito della differenze di ascolto perché dipendono dalle condizioni in cui le fai e da che setup hanno gli ingressi ( ad esempio nel mio ampli gli ingressi digitali conservano setup differenti, precedentemente impostati)

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/9/#findComment-1142323
Condividi su altri siti

widemediaphotography
19 ore fa, STEFANEL ha scritto:

A questo punto il livello raggiunto diventa solo una questione di accontentarsi, rifiutando pero’ a priori di conoscere cosa puo’ dare il next level. Io credo che con qualche eccezione, perche’ non sempre il prezzo giustifica le prestazioni, in generale e soprattutto restando nello stesso catalogo di un produttore, se ho un’elettronica da 2k€ ed una da 5k€ (caso specifico di cui ho recente esperienza) qualche differenza marcata c’e’, non “forse”, “mi pare di sentire”, pena il rapido fallimento delle vendite. Poi che uno di possa accontentare di un certo livello ci sta. 

Il valore non è necessariamente correlato alle performance... quanti esempi vuoi?

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/9/#findComment-1142353
Condividi su altri siti

@Max440 ma invece di fare teoria perche’ non ti ascolti un po’ di streamer di prezzo diverso a confronto? Diciamo da 1k a 10k€.

3 ore fa, Max440 ha scritto:

In campo streamer/pc etc il rapporto oggettivo è fra 2/3k euro e 20/30k euro,

Ma da dove escono fuori questi numeri? 
Esiste la “legge” del diminishing return punto superato il quale per ottenere l’1% di incremento di prestazioni devi spendere il 100% il 200% etc bisogna capire in relazione ad uno streamer quale sia il punto in cui fermarsi 

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/9/#findComment-1142354
Condividi su altri siti

widemediaphotography
1 ora fa, STEFANEL ha scritto:

@widemediaphotography io parlo solo di performance, di prestazioni sonore che nel 90% dei casi ahime’ mi spiace per te non ottieni con robetta da qualche centinaio di euro. Quanti esempi vuoi tu di questo?

E' una vita che mi occupo di prodotto altamente tecnologico e del suo sviluppo. Si è capito da un pezzo che descrivi cose solo per sentito dire... La  tua vita è intrisa di quella che tu chiami "robetta" di cui non puoi fare a meno.

Troverai sempre nella vita chi possiede più di te e ha fatto altre esperienze e che giudicherà i tuoi riferimenti: "Robetta" con altrettanta spocchiosità :classic_biggrin: 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/9/#findComment-1142419
Condividi su altri siti

widemediaphotography

Ad un mio cliente l'anno scorso feci  l'esempio della Giulia Q.V che qualche anno fa stabilì il record del Nürburgring, mettendo in fila vetture dal costo e dal prezzo ( ci sta differenza) decisamente superiore.  Mai esempio  fu più calzante!

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/9/#findComment-1142432
Condividi su altri siti

Io ritengo che la fruizione della musica con mezzi informatici abbia aperto la possibilità a infinite possibili combinazioni e quindi a infiniti possibili nuovi giochi. Una vera manna rispetto al cdp, che suona né meglio né peggio ma è un sistema chiuso e per nulla flessibile. L'importante è sapere che si gioca, il meglio lo si ottiene con altro.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/9/#findComment-1142469
Condividi su altri siti

Sono ancora troppe le cose che uno streamer non è in grado di fare rispetto a un pc/mac, e, a questo punto, dopo anni di presenza sul mercato, nutro molti dubbi che ci sia interesse commerciale per fargliele fare, motivo per cui continuo con molta soddisfazione e divertimento, ad usare i miei mac mini.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/9/#findComment-1142480
Condividi su altri siti

widemediaphotography
55 minuti fa, Ligo ha scritto:

Io ritengo che la fruizione della musica con mezzi informatici abbia aperto la possibilità a infinite possibili combinazioni e quindi a infiniti possibili nuovi giochi. Una vera manna rispetto al cdp, che suona né meglio né peggio ma è un sistema chiuso e per nulla flessibile. L'importante è sapere che si gioca, il meglio lo si ottiene con altro.

Certo, ma in questo ambito " bit perfect"  rimane un limite invalicabile e sicuramente definito e raggiunto in campo informatico dai sistemi PC, con OS con cui è possibile interagire. Per il resto del mercato, anche definito Hi-End, vedo  molte ombre e cose solamente "spacciate", da assumersi come atti di fede...

Link al commento
https://melius.club/topic/18886-ascoltare-streaming-online-oppure-off-line/page/9/#findComment-1142533
Condividi su altri siti