giannifocus Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Proprio ieri ho collegato un Power Line al mio Eversolo per provarlo in modalità cablata. Tutto ok. E' un TP Link con presa passante come quelli postati su, acquistati ca. 6 anni fa. Tutto ok. L'unico dubbio è che livello di 'sporcizia' elettrica si portano dietro nella riproduzione via streaming?
Andy Inviato 30 Marzo 2024 Inviato 30 Marzo 2024 Il 01/03/2024 at 16:31, giannifocus ha scritto: L'unico dubbio è che livello di 'sporcizia' elettrica si portano dietro nella riproduzione via streaming? Mi sa tanta… Ho fatto ora una prova con un cavo ethernet lungo una 15ina di metri collegando direttamente router e streamer.. Molto più aperto e naturale, miglioramento evidente. Dovró atrezzarmi con canaline.
Jack Inviato 30 Marzo 2024 Inviato 30 Marzo 2024 ho un powerline tp link che porta internet a 60 metri (una casa vicina) iniettando il segnale su un sola fase di un cavo trifase in tensione ovviamente. Dall’altro lato non distinguo la fase su cui inietto le onde convogliate… eppure funziona perfettamente. Perde si e no il 10% di velocità. Però! eh sì c’è un però… sulla prese (è più un quadro in realtà, con 12 prese) in partenza è connesso anche un ampli a valvole… se il powerline è inserito, non si può usarlo, c’è un disturbo molto forte. Non c’è invece nessun disturbo sull’impianto principale due piani sopra ma stessa casa. In soldoni io tendenzialmente non lo userei per portare internet vicino ad un ampli che deve far suonare uno streamer. Soprattutto se a valvole. 1
Andy Inviato 30 Marzo 2024 Inviato 30 Marzo 2024 Il mio streamer non ha wifi , dovrei quindi provare un wifi extender e collegarlo in ethernet. Faró anche questa prova ma temo che non possa suonare meglio rispetto a un collegamento diretto. Dove possibile il collegamento ethernet è sempre preferibile
Gall Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 Bisognerebbe provare se potendo suona meglio un collegamento wireless che un collegamento powerline che gira nella rete elettrica di tutta la casa. Nel tuo caso che non sia meglio cambiare streamer.
stefano_mbp Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 7 minuti fa, Gall ha scritto: Nel tuo caso che non sia meglio cambiare streamer. E perché bisognerebbe addirittura cambiare streamer?
Andy Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 No...mi tengo stretto il Sotm..ne sono molto contento... Volendo il Sotm può diventare wireless con una chiavetta USB, ma non lo farò. Devo solo armarmi di pazienza e stendere il cavo Ethernet con canaline, dietro mobili, sotto tappeto e divano...qualunque sia lo streamer.
Andy Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 11 ore fa, Gall ha scritto: Bisognerebbe provare se potendo suona meglio un collegamento wireless che un collegamento powerline Ho fatto la prova con wifiextender tplink e powerline tplink Meglio Wifiextender di powerline. Non so se esistano powerline/wifiextender con vocazione/costruzione "audiofila", ma il collegamento diretto router streamer vince a mani basse.
Gall Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 @stefano_mbp Se il collegamento mediante powerline sporca il segnale, è meglio avere uno streamer con il collegamento wireless che non è male se il segnale è buono. Per esempio Auralic consiglia il collegamento wireless.
stefano_mbp Inviato 31 Marzo 2024 Inviato 31 Marzo 2024 @Gall basta usare un Wi-Fi extender oppure un dongle usb/Wi-Fi
Gall Inviato 3 Aprile 2024 Inviato 3 Aprile 2024 @stefano_mbp Io non mi riferivo alla possibilità tecnica, ma alla soluzione migliore. Se si vuole ottimizzare la liquida ogni dettaglio può avere il suo peso, dal router al DAC e tutto quello che ci sta nel mezzo, ovviamente piccoli dettagli e miglioramenti ma che possono essere importanti. Se non potessi usare il cavo ethernet, farei il meglio per ovviare a questo e se servisse anche prendere uno streamer wireless o ottimizzato per l'uso wireless, poi come farlo bisogna vedere, a naso il powerline mi dava poca fiducia, però non l'ho mai provato, magari non si sente la differenza. Il dongle usb/Wi-Fi non so se uno streamer lo riconosca e se abbia una porta USB per questo.
stefano_mbp Inviato 3 Aprile 2024 Inviato 3 Aprile 2024 16 minuti fa, Gall ha scritto: Il dongle usb/Wi-Fi non so se uno streamer lo riconosca e se abbia una porta USB per questo. Io intendevo Wi-Fi extender e non il dongle (che comunque su certi apparecchi come SOtM sms200 funziona)
Andy Inviato 3 Aprile 2024 Inviato 3 Aprile 2024 @Gall La prova che ho fatto non ha valore assoluto.. Nel mio setup (nulla di esoterico) ho notato che powerline e wifiextender sono colli di bottiglia. Lo sentivo sopratutto in certi brani che hanno passaggi veloci, che il suono si appiattiva e andava leggermente in confusione. Dapprima lo attribuivo al Dac,e pensavo di cambiarlo.Ma con collegamento cablato diretto router-streamer lo stesso brano scorre via perfetto e il Dac non va in “affanno”. Probabilmente dovuto anche alla scarsa qualità dei powerline provati, perfetti per PC ma non per l’audio.
Gall Inviato 3 Aprile 2024 Inviato 3 Aprile 2024 Purtroppo, la liquida è tra i settori dell'hifi più banalizzato. Ogni dettaglio può fare la differenza. Altrimenti con la teoria dei bit bastava buttare via i CD e con qualsiasi computer che ognuno ha in casa econ un dac o scheda dac si sarebbe risolto il problema, invece quando si va ad ascoltare si sente che non è tutto uguale.
Andy Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 @Gall Sono d’accordo con te. Molti sostengono che un setup buono per musica liquida sia meno problematico e più facile rispetto all analogico( prephono piatto puntina ecc). Le variabili invece sono tante e tutte da tenere in considerazione.
Messaggi raccomandati