Vai al contenuto
Melius Club

Ricable Invictus Speaker Reference vs TelluriumQ Ultra Black II

Messaggi raccomandati

Inviato

@Davide Messina

Ovviamente sfrutterò tutti i 30gg per vedere se cambiano sperando che i cavi non abbiano un precisissimo timer interno che attivi la modalità  “buon suono” allo scadere delle 400H mentre a 350H suonano sempre “problematici”…

Inviato
14 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

@Antoniotrevi

Tenendo presente che funzionano in media 8/10 h al giorno, al mom la loro resa sonora, ovviamente nel mio impianto, è:

Decisamente secchi ed asciutti

di conseguenza abbiamo un miglioramento nel controllo del basso 👍

ma un netto peggioramento soprattutto nel comparto medio, medio alto 👎

Sono sparite tutte le armoniche  👎👎

Speriamo che cambino col tempo…

Non mi ricordo chi li aveva definiti “attufati”…(forse @PietroPDP ma non ne sono sicuro…)

solo per dire che in ogni impianto, ogni componente fa storia a sé e si fa molta fatica a generalizzare un risultato.

Se parli dei Tellurium si, a me non sono piaciuti affatto neanche i modelli top, suonano piuttosto velati.

Mi manca trasparenza, ma quella buona, non quella di alcuni cavi troppo brillanti e troppo esili che non mi piacciono ugualmente.

Sento un suono poco definito.

Inviato
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Se parli dei Tellurium si, a me non sono piaciuti affatto neanche i modelli top, suonano piuttosto velati.

Mi manca trasparenza, ma quella buona, non quella di alcuni cavi troppo brillanti e troppo esili che non mi piacciono ugualmente.

Sento un suono poco definito.

Pietro, quali marchi e modelli di pari categoria hai preferito ai Tellurium. I Tellurium di cui parli sono i Blue o i Bòack?

Inviato
7 ore fa, Lepidus ha scritto:

Pietro, quali marchi e modelli di pari categoria hai preferito ai Tellurium. I Tellurium di cui parli sono i Blue o i Bòack?

Ho avuto più esperienza con i Black che non costano neanche pochissimo a mio avviso, a me personalmente non piacciono per nulla, ma è un mio giudizio personale.

Le serie inferiori ancora meno.

Premetto che non amo suoni sparati e iperanalitici, ma qui andiamo in una direzione troppo opposta, non riesco a fare il paragone con altri costruttori, perchè hanno una loro impronta sonora ben specifica, sicuramente saranno graditi ha chi ha impianti sbilanciati verso lo strillo, ma a me non piacciono minimamente come ripropongono la musica.

Inviato
50 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

non amo suoni sparati e iperanalitici, ma qui andiamo in una direzione troppo opposta

Nel tuo impianto suoneranno così, da me tutt’altro…

definirli velati è una rispettabilissima opinione che ha validità solo nel tuo impianto e/o alle tue orecchie…

🤷‍♂️

Inviato
6 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

definirli velati è una rispettabilissima opinione che ha validità solo nel tuo impianto e/o alle tue orecchie…

🤷‍♂️

Prova altro e poi ne riparliamo, io non li ho provati solo da me, ma su più sistemi.

Poi quando si toccano i giocattoli è sempre il solito rischio di turbare le tranquillità altrui, ma se a te piacciono stai a posto, non sentire me, quello è il mio giudizio, non è legge.

Inviato
53 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Poi quando si toccano i giocattoli è sempre il solito rischio di turbare le tranquillità altrui, ma se a te piacciono stai a posto

Mi sembra però che l’unico leggermente piccato sul fatto della non condivisione dei pareri non sia io…
Evidentemente non hai letto i miei post precedenti…

Ti riassumo, così non ti scomodi ed affatichi…😎

Li ho criticati per come (attualmente ancora ben lontani dal termine del rodaggio e nel mio impianto) suonano.

ma suonano in maniera diametralmente opposta alle tue valutazioni.

Nulla di male e nessun problema… ci mancherebbe…

ogni impianto fa parrocchia…

Però dire “prova altro” senza sapere una fava secca di cosa io possa aver sentito o addirittura posseduto  e sottintendere un’approccio da FanBoy (toccare i giocattoli) sinceramente non ti pone in buonissima luce…

Inviato

Ho provato i Tellurium Black e Black II e nel "mio" impianto tutta questa velatura non l'ho percepita, anzi mi sembrava abbastanza trasparente. Trasparente come quelli della famiglia dei Qed per interderci. Forse un filo leggero nelle basse frequenze, ma abbastanza veloce e dinamico.

Inviato

Anche io sono abbastanza d'accordo con @PietroPDP.

A me i Tellurium (mi riferisco a quelli di potenza, non ho provato quelli di segnale) sembrano cavi piuttosto eufonici.

Questo in alcuni impianti può essere una mano santa, soprattutto se si tratta di mitigare un po' asprezza in gamma alta.

Pero' si perdono per strada anche un po' di dettaglio e di dinamica.

Questo carattere l'ho riscontrato sia nei modelli piu' economici che nei top di gamma, un family sound che in questi ultimi e' pero' meno marcato.

Poi ci sta, ripeto, che in alcuni impianti possano piacere.

Inviato
8 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Mi sembra però che l’unico leggermente piccato sul fatto della non condivisione dei pareri non sia io…
Evidentemente non hai letto i miei post precedenti…

Ti riassumo, così non ti scomodi ed affatichi…😎

Li ho criticati per come (attualmente ancora ben lontani dal termine del rodaggio e nel mio impianto) suonano.

ma suonano in maniera diametralmente opposta alle tue valutazioni.

Nulla di male e nessun problema… ci mancherebbe…

ogni impianto fa parrocchia…

Però dire “prova altro” senza sapere una fava secca di cosa io possa aver sentito o addirittura posseduto  e sottintendere un’approccio da FanBoy (toccare i giocattoli) sinceramente non ti pone in buonissima luce…

Riporto la frase sotto, ho risposto piccato per il semplice motivo che hai scritto che ha validità nel mio impianto e nelle mie orecchie, per la prima cosa implicava che il mio giudizio era limitato e non lo era tutto qui, come se io dò giudizi a buffo su ascolti estemporanei, in realtà ho amici che li hanno avuti per lunghi periodi e parlo con cognizione di causa, ovviamente sempre per i miei canoni, mai preteso di avere ragione, nel secondo, è sicuramente così, io giudico con le mie orecchie ovviamente non posso farlo con quelle degli altri.

Se da te suonano limpidi e trasparenti meglio così, io a confronto con tanti altri cavi e in più sistemi li ho sentiti sempre un po' attufatelli, velati, gonfiotti, poco trasparenti, neanche tanto dinamici, diciamo dimessi.

Oltretutto un suono un po' goffo, poca chiarezza e molto poco dettagliati.

Solitamente sono più diplomatico, ma credo si sia capito benissimo che a me non piacciono per nulla e quindi direi che posso dire quello che penso, per quanto mi riguarda neanche regalati.

Se ti piacciono e ti trovi bene fai bene a tenerli, mica devi condividere per forza quello che dico.

Io ad esempio ho i MC e leggo certi commenti che sembra di aver acquistato un Majestic, ma mica mi arrabbio, a chi non piacciono fanno benissimo a comprarsi altro.

8 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

🤷‍♂️

Inviato
6 ore fa, Lepidus ha scritto:

Ho provato i Tellurium Black e Black II e nel "mio" impianto tutta questa velatura non l'ho percepita, anzi mi sembrava abbastanza trasparente. Trasparente come quelli della famiglia dei Qed per interderci. Forse un filo leggero nelle basse frequenze, ma abbastanza veloce e dinamico.

Boh se li senti così e sei contento fai finta che non ho scritto nulla e non prenderla in considerazione.

Alla fine devono piacere a te, i miei giudizi sono miei e restano fini a se stessi.

Inviato
4 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Anche io sono abbastanza d'accordo con @PietroPDP.

A me i Tellurium (mi riferisco a quelli di potenza, non ho provato quelli di segnale) sembrano cavi piuttosto eufonici.

Questo in alcuni impianti può essere una mano santa, soprattutto se si tratta di mitigare un po' asprezza in gamma alta.

Pero' si perdono per strada anche un po' di dettaglio e di dinamica.

Questo carattere l'ho riscontrato sia nei modelli piu' economici che nei top di gamma, un family sound che in questi ultimi e' pero' meno marcato.

Poi ci sta, ripeto, che in alcuni impianti possano piacere.

Confermo le stesse sensazioni, si mangiavano una quantità di informazioni incredibile.

Inviato

Io posseggo i TQ Ultra black II con Naim. Magari complice la sinergia tra i due marchi, non saprei, ma anche da me non suonano velati o attufati. Ho provato anche altre cose ma al momento sono soddisfatto dei TQ.

Inviato
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Se da te suonano limpidi e trasparenti meglio così

Pietro, perdonami ma quando mai l’avrei detto?

Come scritto precedentemente da me suonano attualmente:

”Decisamente secchi ed asciutti

di conseguenza abbiamo un miglioramento nel controllo del basso 👍

ma un netto peggioramento soprattutto nel comparto medio, medio alto 👎

Speriamo che cambino in fretta…”

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Se ti piacciono e ti trovi bene fai bene a tenerli

Se da questa mia descrizione ti sembra che mi piacciano…🤔

credo che il tuo modello di interpretazione cognitiva necessiti di una revisione.

comunque…

i cavi in questione li avevo selezionati in base ai vari commenti  e report, proprio per le loro “dichiarate” e presunte caratteristiche di rotondità e musicalità, per poter andare ad attenuare un eccesso di brillantezza nel mio modestissimo impiantino, apportato dal cambio dei diffusori.

Al mom (molto lontani dalla fine del rodaggio indicato) le sensazioni sono quelle da me riportate.

Se o quando ci saranno cambiamenti, lo riporterò.

Inviato
13 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Infatti è il motivo che mi ha spinto a prenderli ma, al momento (lontani dalla fine del rodaggio indicato) stanno andando in altra direzione sonora ma, come riporta @Davide Messina, non bisogna dare giudizi affrettati prima della fine dello stesso.

Inviato
11 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Pietro, perdonami ma quando mai l’avrei detto?

Come scritto precedentemente da me suonano attualmente:

”Decisamente secchi ed asciutti

di conseguenza abbiamo un miglioramento nel controllo del basso 👍

ma un netto peggioramento soprattutto nel comparto medio, medio alto 👎

Speriamo che cambino in fretta…”

Se da questa mia descrizione ti sembra che mi piacciano…🤔

credo che il tuo modello di interpretazione cognitiva necessiti di una revisione.

comunque…

i cavi in questione li avevo selezionati in base ai vari commenti  e report, proprio per le loro “dichiarate” e presunte caratteristiche di rotondità e musicalità, per poter andare ad attenuare un eccesso di brillantezza nel mio modestissimo impiantino, apportato dal cambio dei diffusori.

Al mom (molto lontani dalla fine del rodaggio indicato) le sensazioni sono quelle da me riportate.

Se o quando ci saranno cambiamenti, lo riporterò.

Avevi scritto che andavano in altra direzione da me descritta e pensavo fossero limpidi e trasparenti.

Allora per quello che ho sentito io se devo trovargli un difetto, secchi e asciutti direi di no, probabile sia il rodaggio, quelli provati erano stra rodati, ma come detto gli ho trovato altri difetti.

Se hai accessi in gamma alta, a parte il diffusore che se ho capito bene pure lui deve rodare contralla bene le fasi sulle elettroniche, che spesso con la fase sbagliata tendono a far strillare.

Se non ne hai tante fai delle prove e vedi se senti differenze e in caso come suona meglio.

Inviato
56 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Avevi scritto che andavano in altra direzione da me descritta e pensavo fossero limpidi e trasparenti.

Allora per quello che ho sentito io se devo trovargli un difetto, secchi e asciutti direi di no, probabile sia il rodaggio, quelli provati erano stra rodati, ma come detto gli ho trovato altri difetti.

Se hai accessi in gamma alta, a parte il diffusore che se ho capito bene pure lui deve rodare contralla bene le fasi sulle elettroniche, che spesso con la fase sbagliata tendono a far strillare.

Se non ne hai tante fai delle prove e vedi se senti differenze e in caso come suona meglio.

Grazie Pietro.

Sicuramente per i cavi è un problema di rodaggio (tempistica).

I diffusori sono ben oltre il rodaggio… suonano proprio così…😄

(fasi tutte ok)

Se posso chiederti un eventuale suggerimento per dei cavi di potenza che siano un po’ “morbidi” in gamma alta ma comunque corposi e materici.

A prezzi però mooolto popolari perché trattasi di secondo impiantino e tutti i componenti devono essere allo stesso “livello” (basso).

Grazie in anticipo.

Inviato
31 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Grazie Pietro.

Sicuramente per i cavi è un problema di rodaggio (tempistica).

I diffusori sono ben oltre il rodaggio… suonano proprio così…😄

(fasi tutte ok)

Se posso chiederti un eventuale suggerimento per dei cavi di potenza che siano un po’ “morbidi” in gamma alta ma comunque corposi e materici.

A prezzi però mooolto popolari perché trattasi di secondo impiantino e tutti i componenti devono essere allo stesso “livello” (basso).

Grazie in anticipo.

Li dipende purtroppo sempre dalla spesa da affrontare, ti consiglierei dei Cardas Sky 4, ma devi cercarli usati o ancora meglio i Clear Light, ma difficile trovarli a prezzo adeguato.