Vai al contenuto
Melius Club

Ricable Invictus Speaker Reference vs TelluriumQ Ultra Black II

Messaggi raccomandati

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Se da te suonano limpidi e trasparenti meglio così

Pietro, perdonami ma quando mai l’avrei detto?

Come scritto precedentemente da me suonano attualmente:

”Decisamente secchi ed asciutti

di conseguenza abbiamo un miglioramento nel controllo del basso 👍

ma un netto peggioramento soprattutto nel comparto medio, medio alto 👎

Sono sparite tutte le armoniche  👎👎

Speriamo che cambino in fretta…”

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Se ti piacciono e ti trovi bene fai bene a tenerli

Se da questa mia descrizione ti sembra che mi piacciano…🤔

credo che il tuo modello di interpretazione cognitiva necessiti di una revisione.

comunque…

i cavi in questione li avevo selezionati in base ai vari commenti  e report, proprio per le loro “dichiarate” e presunte caratteristiche di rotondità e musicalità, per poter andare ad attenuare un eccesso di brillantezza nel mio modestissimo impiantino, apportato dal cambio dei diffusori.

Al mom (molto lontani dalla fine del rodaggio indicato) le sensazioni sono quelle da me riportate.

Se o quando ci saranno cambiamenti, lo riporterò.

13 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Questo in alcuni impianti può essere una mano santa, soprattutto se si tratta di mitigare un po' asprezza in gamma alta.

Infatti è il motivo che mi ha spinto a prenderli ma, al momento (lontani dalla fine del rodaggio indicato) stanno andando in altra direzione sonora ma, come riporta @Davide Messina, non bisogna dare giudizi affrettati prima della fine dello stesso.

11 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Pietro, perdonami ma quando mai l’avrei detto?

Come scritto precedentemente da me suonano attualmente:

”Decisamente secchi ed asciutti

di conseguenza abbiamo un miglioramento nel controllo del basso 👍

ma un netto peggioramento soprattutto nel comparto medio, medio alto 👎

Sono sparite tutte le armoniche  👎👎

Speriamo che cambino in fretta…”

Se da questa mia descrizione ti sembra che mi piacciano…🤔

credo che il tuo modello di interpretazione cognitiva necessiti di una revisione.

comunque…

i cavi in questione li avevo selezionati in base ai vari commenti  e report, proprio per le loro “dichiarate” e presunte caratteristiche di rotondità e musicalità, per poter andare ad attenuare un eccesso di brillantezza nel mio modestissimo impiantino, apportato dal cambio dei diffusori.

Al mom (molto lontani dalla fine del rodaggio indicato) le sensazioni sono quelle da me riportate.

Se o quando ci saranno cambiamenti, lo riporterò.

Avevi scritto che andavano in altra direzione da me descritta e pensavo fossero limpidi e trasparenti.

Allora per quello che ho sentito io se devo trovargli un difetto, secchi e asciutti direi di no, probabile sia il rodaggio, quelli provati erano stra rodati, ma come detto gli ho trovato altri difetti.

Se hai accessi in gamma alta, a parte il diffusore che se ho capito bene pure lui deve rodare contralla bene le fasi sulle elettroniche, che spesso con la fase sbagliata tendono a far strillare.

Se non ne hai tante fai delle prove e vedi se senti differenze e in caso come suona meglio.

56 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Avevi scritto che andavano in altra direzione da me descritta e pensavo fossero limpidi e trasparenti.

Allora per quello che ho sentito io se devo trovargli un difetto, secchi e asciutti direi di no, probabile sia il rodaggio, quelli provati erano stra rodati, ma come detto gli ho trovato altri difetti.

Se hai accessi in gamma alta, a parte il diffusore che se ho capito bene pure lui deve rodare contralla bene le fasi sulle elettroniche, che spesso con la fase sbagliata tendono a far strillare.

Se non ne hai tante fai delle prove e vedi se senti differenze e in caso come suona meglio.

Grazie Pietro.

Sicuramente per i cavi è un problema di rodaggio (tempistica).

I diffusori sono ben oltre il rodaggio… suonano proprio così…😄

(fasi tutte ok)

Se posso chiederti un eventuale suggerimento per dei cavi di potenza che siano un po’ “morbidi” in gamma alta ma comunque corposi e materici.

A prezzi però mooolto popolari perché trattasi di secondo impiantino e tutti i componenti devono essere allo stesso “livello” (basso).

Grazie in anticipo.

31 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Grazie Pietro.

Sicuramente per i cavi è un problema di rodaggio (tempistica).

I diffusori sono ben oltre il rodaggio… suonano proprio così…😄

(fasi tutte ok)

Se posso chiederti un eventuale suggerimento per dei cavi di potenza che siano un po’ “morbidi” in gamma alta ma comunque corposi e materici.

A prezzi però mooolto popolari perché trattasi di secondo impiantino e tutti i componenti devono essere allo stesso “livello” (basso).

Grazie in anticipo.

Li dipende purtroppo sempre dalla spesa da affrontare, ti consiglierei dei Cardas Sky 4, ma devi cercarli usati o ancora meglio i Clear Light, ma difficile trovarli a prezzo adeguato.

Adesso, PietroPDP ha scritto:

Li dipende purtroppo sempre dalla spesa da affrontare, ti consiglierei dei Cardas Sky 4, ma devi cercarli usati o ancora meglio i Clear Light, ma difficile trovarli a prezzo adeguato.

Grazie mille.

provo a dare un’occhiata a quali prezzi si possono trovare.

6 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

Grazie.

Ho già i Supra Ply 3.4 che appunto stavo cercando di sostituire con qualcosa di un po’ più morbido sulle alte frequenze.

Posso comunque confermare che i Ply 3.4 per quello che costano, vanno molto bene.

@PietroPDP

Grazie.

15 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Grazie.

Ho già i Supra Ply 3.4 che appunto stavo cercando di sostituire con qualcosa di un po’ più morbido sulle alte frequenze.

Posso comunque confermare che i Ply 3.4 per quello che costano, vanno molto bene.

@PietroPDP

Grazie.

Alzo le mani, costruttore mai piaciuto e ho provato un bel po' di cose, cavi alimentazione pessimi, cavi segnale senza infamia e senza lode, cavi potenza neanche regalati, semi decenti cavo LAN e cavo USB, ma perchè sono buono, neanche per stendere i panni li userei.

Mi scusassero, ma di peggio ho trovato difficilmente.

report cavi Tellurium Q Ultra Blue 

9/4/24

inseriti nel primo pomeriggio. Ad un primo fugace ascolto “sembrano” interessanti. Alte frequenze sotto controllo e bassi “abbastanza” in ordine, Medie “abbastanza” a posto. Tutto un po’ scarsino, ma sono appena sballati.

11/4/24

Primo ascolto un po’ più approfondito dopo circa 20-30H. Bassi controllati MA medi/medioalti SENZA armoniche! 

Sensazione globale: il tutto asciutto e secco, senza vita e personalità. Suono “legato” e poco fluido

14/4/24

Ascolto a circa 45-50h. Cambio di timbro… Bassi a posto (come prima) Medie corpose e piene ma con discreta “mediosità” (probabilmente causata dalla “riduzione” della gamma medio alta/alta?)

MedioAlte e Alte frequenze “indietro”.

Sensazione globale: suono un po’ velato e poco brillante. Permane la sensazione di “legato” e poco fluido (poco dinamico?).

19/4/24

Ascolto a circa 100 h. Bassi leggermente aumentati rispetto all’ascolto precedente. Alti leggermente più in evidenza. Il problema sono le medie frequenze… Il suono permane “medioso” e poco “chiaro” e si è ripresentata una sensazione di  “secchezza”, nonostante la leggera apertura delle alte frequenze. Confermo, allo stato attuale, la percezione di leggera velatura specialmente sulle medie, di “legatura” e poca fluidità (impressione di suono “trattenuto”, sembra che faccia fatica ad uscire) che si traduce in un ascolto poco emozionante e coinvolgente.

Altra cosa: sin dal primo momento, a parità di posizionamento del potenziometro, il volume percepito con questi cavi è più basso… (alta resistività?)

Considerazioni personali ad un terzo del rodaggio indicato dal produttore:

In totale presunzione credo che alcune caratteristiche presenti sin dal primo ascolto di questi cavi, facciano parte del carattere specifico degli stessi e che non possano cambiare sostanzialmente terminando il rodaggio previsto. Presumo possa migliorare un po’ il timbro ma la mancanza di coinvolgimento temo (presumo) permarrà… 

Non sto dicendo che suonino male, tutt’altro, ma le loro caratteristiche (al momento)  non sia adattano alle esigenze del mio impianto e del mio orecchio.

@PietroPDP @Ifer2 @Davide Messina

2 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

report cavi Tellurium Q Ultra Blue 

9/4/24

inseriti nel primo pomeriggio. Ad un primo fugace ascolto “sembrano” interessanti. Alte frequenze sotto controllo e bassi “abbastanza” in ordine, Medie “abbastanza” a posto. Tutto un po’ scarsino, ma sono appena sballati.

11/4/24

Primo ascolto un po’ più approfondito dopo circa 20-30H. Bassi controllati MA medi/medioalti SENZA armoniche! 

Sensazione globale: il tutto asciutto e secco, senza vita e personalità. Suono “legato” e poco fluido

14/4/24

Ascolto a circa 45-50h. Cambio di timbro… Bassi a posto (come prima) Medie corpose e piene ma con discreta “mediosità” (probabilmente causata dalla “riduzione” della gamma medio alta/alta?)

MedioAlte e Alte frequenze “indietro”.

Sensazione globale: suono un po’ velato e poco brillante. Permane la sensazione di “legato” e poco fluido (poco dinamico?).

19/4/24

Ascolto a circa 100 h. Bassi leggermente aumentati rispetto all’ascolto precedente. Alti leggermente più in evidenza. Il problema sono le medie frequenze… Il suono permane “medioso” e poco “chiaro” e si è ripresentata una sensazione di  “secchezza”, nonostante la leggera apertura delle alte frequenze. Confermo, allo stato attuale, la percezione di leggera velatura specialmente sulle medie, di “legatura” e poca fluidità (impressione di suono “trattenuto”, sembra che faccia fatica ad uscire) che si traduce in un ascolto poco emozionante e coinvolgente.

Altra cosa: sin dal primo momento, a parità di posizionamento del potenziometro, il volume percepito con questi cavi è più basso… (alta resistività?)

Considerazioni personali ad un terzo del rodaggio indicato dal produttore:

In totale presunzione credo che alcune caratteristiche presenti sin dal primo ascolto di questi cavi, facciano parte del carattere specifico degli stessi e che non possano cambiare sostanzialmente terminando il rodaggio previsto. Presumo possa migliorare un po’ il timbro ma la mancanza di coinvolgimento credo (presumo) permarrà… 

Non sto dicendo che suonino male, tutt’altro, ma le loro caratteristiche (al momento)  non sia adattano alle esigenze del mio impianto e del mio orecchio.

@PietroPDP @Ifer2 @Davide Messina

Mi pare che forse, anche se con parole diverse, abbiamo in buona parte le stesse impressioni.

Un suono velato e medioso (che io definisco eufonico), trattenuto (io dico poco dinamico).

Per me e @PietroPDP si perdono anche un bel po' di dettaglio, di questo pero' magari te ne accorgi confrontandoli con cavi superiori.