Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto streamer puro

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno chiedo consiglio per acquisto di uno streamer puro di qualità  da utilizzare esclusivamente per Qobuz . Attualmente ho un Wiim pro collegato ad Dac smsl do300 tramite cavo ottico.  Come Dac al momento manterrei il do300 collegato in bilanciato a ampli Maestro 150 anniversary , grazie

stefano_mbp
Inviato

@Avecesare ci sono già parecchie discussioni sul tema, comunque la scelta è piuttosto vasta … dipende principalmente dal tuo budget:

.
senza dac incorporato

• iFi Zen Stream
  • SOtM sMS200 (Neo o Ultra Neo)
  • Holo Red Streamer
  • Innuos serie Zen e serie Pulse (Zen Mini e Pulse Mini hanno il dac ma possono usarne uno esterno)
  • Lumin U2/Lumïn U2 Mini
  • Auralic Aries G1.1/G2.2

con dac incorporato

• Eversolo DMP A6/A8
  • HiFi Rose
  • Lumin D3/T3
  • Auralic Altair G1.1/G2.1
  • Auralic Vega G2.2

c’è solo l’imbarazzo della scelta … e la disponibilità del portafoglio

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Avecesare ci sono già parecchie discussioni sul tema, comunque la scelta è piuttosto vasta … dipende principalmente dal tuo budget:

.
senza dac incorporato

• iFi Zen Stream
  • SOtM sMS200 (Neo o Ultra Neo)
  • Holo Red Streamer
  • Innuos serie Zen e serie Pulse (Zen Mini e Pulse Mini hanno il dac ma possono usarne uno esterno)
  • Lumin U2/Lumïn U2 Mini
  • Auralic Aries G1.1/G2.2

con dac incorporato

• Eversolo DMP A6/A8
  • HiFi Rose
  • Lumin D3/T3
  • Auralic Altair G1.1/G2.1
  • Auralic Vega G2.2

c’è solo l’imbarazzo di scelta … e la disponibilità del portafoglio

Grazie , budget dai 500/1000 euro , stavo vedendo che il dac smsl do300 ha anche entrata l2s oltre alle usb /ottico/coax , Quale conserverebbe usare ? 

stefano_mbp
Inviato

@Avecesare la connessione i2s (hdmi o altro) è rischiosa poiché non esiste uno standard, la piedinatura può essere diversa tra apparecchi di marca differente.

Userei serenamente la usb che normalmente è ormai eccellente (rispetto a parecchi anni fa)

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

@Avecesare la connessione i2s (hdmi o altro) è rischiosa poiché non esiste uno standard, la piedinatura può essere diversa tra apparecchi di marca differente.

Userei serenamente la usb che normalmente è ormai eccellente (rispetto a parecchi anni fa)

Sarei orientato tra ifi zen stream e  sotm sm200  inutile chiedere quale suona meglio immagino … comunque vista la mia ignoranza in materia accetto consigli 

stefano_mbp
Inviato

@Avecesare io ho il SOtM sMS200 Neo da circa 5/6 anni e mi trovo molto bene.

Da qualche mese gli ho aggiunto un alimentatore lineare e il miglioramento è stato importante … quindi non posso che parlartene bene.

Riguardo al ifi Zen Stream trovi in questa sezione la discussione dedicata

stefano_mbp
Inviato

@Avecesare dimenticavo di citare il Bluesound Node , ha il dac incorporato ma si può usare un dac esterno, a detta di molti la sua app BluOS è molto buona e gradevole all’uso

Inviato
13 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Avecesare dimenticavo di citare il Bluesound Node , ha il dac incorporato ma si può usare un dac esterno, a detta di molti la sua app BluOS è molto buona e gradevole all’uso

Se volessi fare una prova collegando un vecchio pc portatile tramite usb al Dac , utilizzando app Qobuz , avrebbe senso per capire se posso  ottenere più qualità rispetto al Wiim pro ?

Inviato
6 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

@Avecesare si certo, puoi provare, deve funzionare

Collegato il pc in usb al Dac , una prima impressione è il suono sia  più arioso e la voce leggermente più chiara , mentre sul Wiim pro in ottico mi sembra leggermente piu pieno ma meno chiaro . Sono impressioni . Il dubbio mi rimane sul fatto che il pc è molto vecchio non so che che usb ha e comunque app  Qobuz ha il volume che puoi regolare e io lo ho lasciato a 100 , se puoi dammi qualche indicazione per valutare grazie 

Inviato
11 ore fa, Avecesare ha scritto:

Il dubbio mi rimane sul fatto che il pc è molto vecchio non so che che usb ha

Per il flusso audio va benissimo anche usb2 ... non serve la velocità di usb3, tant'è che il vecchio PC funziona senza problem, per lo streaming da internet non serve  neanche un processore "da corsa"! Quello serve se fai upsampling / conversioni a dsd.

Inviato
1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

Per il flusso audio va benissimo anche usb2 ... non serve la velocità di usb3, tant'è che il vecchio PC funziona senza problem, per lo streaming da internet non serve  neanche un processore "da corsa"! Quello serve se fai upsampling / conversioni a dsd.

Grazie , a me serve solo fare streaming da Qobuz . A questo punto sono veramente indeciso se acquistando uno streamer di fascia più alta con uscita usb possa portare miglioramenti audio 

Inviato

Sono nella tua stessa situazione : fruitore di qobuz ed alla ricerca di uno streamer puro. Attualmente ho un pc autoassemblato che uso grazie ad audirvana ma vorrei passare ad un ambiente Linux. Fino ad oggi sto prendendo in considerazione sotm, innuos, lumin...invece prodotti come eversolo, all in one, non attirano molto la mia attenzione pur sentendone parlar bene 

SuperVesnak
Inviato
49 minuti fa, Seba77 ha scritto:

Sono nella tua stessa situazione : fruitore di qobuz ed alla ricerca di uno streamer puro. Attualmente ho un pc autoassemblato che uso grazie ad audirvana ma vorrei passare ad un ambiente Linux. Fino ad oggi sto prendendo in considerazione sotm, innuos, lumin...invece prodotti come eversolo, all in one, non attirano molto la mia attenzione pur sentendone parlar bene 

Idem anche per me

Inviato
3 ore fa, Avecesare ha scritto:

Grazie , a me serve solo fare streaming da Qobuz . A questo punto sono veramente indeciso se acquistando uno streamer di fascia più alta con uscita usb possa portare miglioramenti audio 

Ma tu il WiiM pro come lo connetti alla rete? Ti chiedo questo perché i flussi di qobuz, con una fibra attaccata con cavo direttamente allo streamer, aumentano e non di poco la qualità di ascolto.

Avendo sia il WiiM pro che il Node 2i l’uniche differenze che trovo sono nelle app a corredo, la qualità del suono secondo me dipende da altri componenti non dagli streamer.

Inviato
23 ore fa, Avecesare ha scritto:

utilizzando app Qobuz

Se non ricordo male l’applicazione qobuz filtra il segnale e lo corregge con un algoritmo proprio “equalizzando” il segnale 

Inviato
4 ore fa, yukatan ha scritto:

Ma tu il WiiM pro come lo connetti alla rete? Ti chiedo questo perché i flussi di qobuz, con una fibra attaccata con cavo direttamente allo streamer, aumentano e non di poco la qualità di ascolto.

Avendo sia il WiiM pro che il Node 2i l’uniche differenze che trovo sono nelle app a corredo, la qualità del suono secondo me dipende da altri componenti non dagli streamer.

Wiim pro collegato  via cavo con fibra , ieri collegato pc tramite usb al Dac suono leggermente più aperto e chiaro . Calcola che tra casse e ampli sono di fascia alta .