widemediaphotography Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 Questo è un forum tematico tecnico, dove ci si confronta e chi ne sa di più degli altri semplicemente condivide conoscenze ed esperienze, quasi sempre oggettivando le proprie affermazioni. Non si offenda nessuno se, di fronte a fatti oggettivi, chi contrappone credenze popolari semplicemente mente. Immaginate se io affermassi spudoratamente che un qualsiasi PC, con qualsiasi sistema operativo, quando è collegato attraverso una porta USB a un disco esterno, restituisca sempre file diversi ad ogni operazione di copia o trasferimento. Analogamente, se al posto del disco esterno fosse collegata una stampante attraverso la stessa porta USB, questa restituirebbe stampe tutte differenti per ogni stampa di uno stesso file doc/txt! Tuttavia, la realtà dimostra che io sto mentendo. Basta controllare il checksum (vi invito a verificarne il significato) di quel file per stabilire con certezza matematica che il file copiato è esattamente identico a quello di origine. Allo stesso modo, confrontando carattere per carattere tutte le varie stampe prodotte, si può verificare che sono tutte identiche. I file audio inviati tramite USB asincrona da un player “bit perfect” a un DAC esterno seguono lo stesso principio. La porta USB del DAC riceve solo i dati, mentre il clock necessario per la composizione del segnale audio è demandato al DAC. Questo è diverso dai segnali audio digitali S/PDIF, in cui il clock è veicolato insieme ai dati esclusivamente per ragioni economiche. Negli anni '80, quando Sony e Philips definirono lo standard, la capacità di calcolo dei chip era molto limitata e non esistevano alternative economicamente sostenibili per il mercato consumer. Infine, la terra è schiacciata ai poli e l’Everest non è il punto della Terra che dista più di ogni altro punto rispetto al centro della Terra stessa, pertanto il termine “abbastanza” oltre ad essere pertinente è assai corretto! Tutti i pc audio che eseguono player bit perfect certificati “suonano” tutti allo stesso modo chi avverte differenze è solo perché non sta eseguendo prove nelle stesse condizioni. Questo è insito nel significato di "bit perfect" e di porta USB Asincrona. Chi avverte differenze dovrebbe almeno oggettivare le proprie affermazioni e spigare quale fenomeno "trascendentale" debba alterare solo ed esclusivamente i dati di file audio e non anche quelli destinati a stampe, o altri usi. Se ritenete che il mio modo di appellare chi vorrebbe confutare queste affermazioni non sia corretto, vi prego di accettare le mie più sincere scuse. 2
Ale Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 A tal proposito, raccomanderei questa lettura… https://nwavguy.blogspot.com/2012/04/what-we-hear.html?m=1 1
PippoAngel Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 @widemediaphotography posizione che ribadisci ad ogni tuo intervento e che tradotta in poche parole: "caro @Avecesare cerca lo streamer bit perfect meno caro che trovi, tanto suonano tutti uguali ...."
Avecesare Inviato 7 Marzo 2024 Autore Inviato 7 Marzo 2024 Ieri arrivato ifi zen streamer , facilissimo da configurare . La qualità audio è prematuro per dare un giudizio , la differenza con il Wiim pro e’ molto sottile . Appena più aperto e dettagliato. Il Wiim pro collegato in ottico risulta più scuro specialmente nelle voci ma allo stesso tempo più rotondo . Non sono un esperto quindi mi riservo oggi di riascoltare . Ora passiamo al software . Tidal bene quindi aggancia subito , fluido , mentre per Qobuz utilizzando mconnect una pena…
Avecesare Inviato 7 Marzo 2024 Autore Inviato 7 Marzo 2024 16 ore fa, Davide Messina ha scritto: A mio avviso ...assolutamente questo streamer.👍 Holo Audio Red Non ho trovato siti italiani per l’acquisto
stefano_mbp Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 20 minuti fa, Avecesare ha scritto: Ora passiamo al software . Tidal bene quindi aggancia subito , fluido , mentre per Qobuz utilizzando mconnect una pena… Perché non provi a usare la sua app? Devi mettere però lo Zen in modalità AIO 19 minuti fa, Avecesare ha scritto: Non ho trovato siti italiani per l’acquisto In Europa lo vende Magna HIFI e Audiophonics … niente Amazon
Avecesare Inviato 7 Marzo 2024 Autore Inviato 7 Marzo 2024 Adesso, stefano_mbp ha scritto: Perché non provi a usare la sua app? Devi mettere però lo Zen in modalità AIO In Europa lo vende Magna HIFI e Audiophonics … niente Amazon La sua app funzionerebbe per Qobuz ?
stefano_mbp Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 7 minuti fa, Avecesare ha scritto: La sua app funzionerebbe per Qobuz ? Certo che sì … come funziona anche per Tidal
magicaroma Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 2 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Perché non provi a usare la sua app? Devi mettere però lo Zen in modalità AIO Ho il fratello maggiore l'Ifi neo Stream, funziona alla stessa maniera e non riesco a farlo partire, ieri sera ho fatto le due. Quando torno a casa riprovo, se non risolvo apro un thread di "assistenza". Fine o.t.
PippoAngel Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 @Avecesare Hai provato BubbleUpnp / mconnect ? Con Qobuz non hanno alcuna limitazione di risoluzione … non so con Tidal
Avecesare Inviato 7 Marzo 2024 Autore Inviato 7 Marzo 2024 1 ora fa, PippoAngel ha scritto: @Avecesare Hai provato BubbleUpnp / mconnect ? Con Qobuz non hanno alcuna limitazione di risoluzione … non so con Tidal Pero’ a me mconnect con quobuz e’ lento a volte si impunta nel selezionare il brano o nel passare avanti/doetro . Quando il brano è partito comunque funziona
Avecesare Inviato 7 Marzo 2024 Autore Inviato 7 Marzo 2024 6 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Certo che sì … come funziona anche per Tidal Sulla sua app non c’è modo di far funzionare Tidal o Qobuz . Puoi solo abilitare il servizio ma poi devi usare app esterne
stefano_mbp Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 @Avecesare mi pare strano dal momento che la app che gestisce lo zen è Volumio
Avecesare Inviato 7 Marzo 2024 Autore Inviato 7 Marzo 2024 10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: @Avecesare mi pare strano dal momento che la app che gestisce lo zen è Volumio Purtroppo e’ così
PippoAngel Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 @Avecesare con BubbleUpnp io mi trovo bene (Qobuz): richiede Android.
Antoniotrevi Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 @paradyso PRIMARE NP5 MKII Black ,scrivi di questo ?
Avecesare Inviato 7 Marzo 2024 Autore Inviato 7 Marzo 2024 11 minuti fa, PippoAngel ha scritto: @Avecesare con BubbleUpnp io mi trovo bene (Qobuz): richiede Android. Ho iOS
Avecesare Inviato 7 Marzo 2024 Autore Inviato 7 Marzo 2024 Fatta questa prova dello ifi zen stream che non piace molto come software penso di lanciarmi verso holo red streamer , qualcuno lo ha avuto tra le mani ? Importante anche il software per Qobuz a questo punto
Messaggi raccomandati