Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto streamer puro

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
Inviato

Questo è un forum tematico tecnico, dove ci si confronta e chi ne sa di più degli altri semplicemente condivide conoscenze ed esperienze, quasi sempre oggettivando le proprie affermazioni. Non si offenda nessuno se, di fronte a fatti oggettivi, chi contrappone credenze popolari semplicemente mente.

Immaginate se io affermassi spudoratamente che un qualsiasi PC, con qualsiasi sistema operativo, quando è collegato attraverso una porta USB a un disco esterno, restituisca sempre file diversi ad ogni operazione di copia o trasferimento. Analogamente, se al posto del disco esterno fosse collegata una stampante attraverso la stessa porta USB, questa restituirebbe stampe tutte differenti per ogni stampa di uno stesso file doc/txt!

Tuttavia, la realtà dimostra che io sto mentendo. Basta controllare il checksum (vi invito a verificarne il significato) di quel file per stabilire con certezza matematica che il file copiato è esattamente identico a quello di origine. Allo stesso modo, confrontando carattere per carattere tutte le varie stampe prodotte, si può verificare che sono tutte identiche.

I file audio inviati tramite USB asincrona da un player “bit perfect” a un DAC esterno seguono lo stesso principio. La porta USB del DAC riceve solo i dati, mentre il clock necessario per la composizione del segnale audio è demandato al DAC. Questo è diverso dai segnali audio digitali S/PDIF, in cui il clock è veicolato insieme ai dati esclusivamente per ragioni economiche. Negli anni '80, quando Sony e Philips definirono lo standard, la capacità di calcolo dei chip era molto limitata e non esistevano alternative economicamente sostenibili per il mercato consumer.

Infine, la terra è schiacciata ai poli e l’Everest non è il punto della Terra che dista più di ogni altro punto rispetto al centro della Terra stessa, pertanto il termine “abbastanza” oltre ad essere pertinente è assai corretto!

Tutti i pc audio che eseguono player bit perfect certificati “suonano” tutti allo stesso modo chi avverte differenze è solo perché non sta eseguendo prove nelle stesse condizioni. Questo è insito nel significato di "bit perfect" e di porta USB Asincrona.

Chi avverte differenze dovrebbe almeno oggettivare le proprie affermazioni e spigare quale fenomeno "trascendentale" debba alterare solo ed esclusivamente  i dati di file audio e non anche quelli destinati a stampe, o altri usi.

Se ritenete che il mio modo di appellare chi vorrebbe confutare queste affermazioni non sia corretto, vi prego di accettare le mie più sincere scuse.:classic_smile:

• Melius 2
Inviato

@widemediaphotography posizione che ribadisci ad ogni tuo intervento e che tradotta in poche parole: "caro @Avecesare cerca lo streamer bit perfect meno caro che trovi, tanto suonano tutti uguali ...."

Inviato

Ieri arrivato ifi zen streamer , facilissimo da configurare .

La qualità audio è prematuro per dare un giudizio , la differenza con il Wiim pro e’ molto sottile . Appena più aperto e dettagliato. Il Wiim pro collegato in ottico risulta più scuro specialmente nelle voci ma allo stesso tempo più rotondo . Non sono un esperto quindi mi riservo oggi di riascoltare . Ora passiamo al software . Tidal bene quindi aggancia subito , fluido , mentre per Qobuz utilizzando mconnect una pena… 

Inviato
16 ore fa, Davide Messina ha scritto:

A mio avviso ...assolutamente questo streamer.👍

Holo Audio Red

download.jpeg

images(2).jpg

images.jpeg

Non ho trovato siti italiani per l’acquisto 

stefano_mbp
Inviato
20 minuti fa, Avecesare ha scritto:

Ora passiamo al software . Tidal bene quindi aggancia subito , fluido , mentre per Qobuz utilizzando mconnect una pena… 

Perché non provi a usare la sua app? Devi mettere però lo Zen in modalità AIO

19 minuti fa, Avecesare ha scritto:

Non ho trovato siti italiani per l’acquisto 

In Europa lo vende  Magna HIFI e Audiophonics … niente Amazon

Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

In Europa lo vende  Magna HIFI e Audiophonics … niente Amazon

La sua app funzionerebbe per Qobuz ?

stefano_mbp
Inviato
7 minuti fa, Avecesare ha scritto:

La sua app funzionerebbe per Qobuz ?

Certo che sì … come funziona anche per Tidal

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Ho il fratello maggiore l'Ifi neo Stream, funziona alla stessa maniera e non riesco a farlo partire, ieri sera ho fatto le due. Quando torno a casa riprovo, se non risolvo apro un thread di "assistenza".

Fine o.t.

Inviato

@Avecesare Hai provato BubbleUpnp / mconnect ? Con Qobuz non hanno alcuna limitazione di risoluzione … non so con Tidal

Inviato
1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

@Avecesare Hai provato BubbleUpnp / mconnect ? Con Qobuz non hanno alcuna limitazione di risoluzione … non so con Tidal

Pero’ a me mconnect con quobuz e’ lento a volte si impunta nel selezionare il brano o nel passare avanti/doetro . Quando il brano è partito comunque funziona 

Inviato
6 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Certo che sì … come funziona anche per Tidal

Sulla sua app non c’è modo di far funzionare Tidal o Qobuz . Puoi solo abilitare il servizio  ma poi devi usare app esterne 

stefano_mbp
Inviato

@Avecesare mi pare strano dal momento che la app che gestisce lo zen è Volumio

Inviato
10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Avecesare mi pare strano dal momento che la app che gestisce lo zen è Volumio

Purtroppo e’ così 

IMG_2157.png

Inviato
11 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

@Avecesare con BubbleUpnp io mi trovo bene (Qobuz): richiede Android.

Ho iOS 

Inviato

Fatta questa prova dello ifi zen stream che non piace molto come software penso di lanciarmi verso holo red  streamer , qualcuno lo ha avuto tra le mani ? Importante anche il software per Qobuz a questo punto