Vai al contenuto
Melius Club

L'orologio per la laurea

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Per i miei gusti finora il più interessante e che stanca meno stancherà nel tempo è il Baltic. I Seiko sono ottimi, ma trovo che esteticamente manchi sempre loro qualcosa. Effettivamente l'Omega che ho postato è un orologio che deve essere scelto da chi lo porterà. Altra cosa sarebbe lo speedmaster automatico "reduced", ma negli ultimi tempi le quotazioni sono schizzate al traino del fratello maggiore Moonwatch. Darei un'occhiata anche all'interessante Tissot PRX, forse lo fanno anche in versione automatica.

• Melius 1
appecundria
Inviato
2 ore fa, il Marietto ha scritto:

l'estrosissimo PSR Digital .

Bello!

Inviato

image.thumb.png.7ecc874bbc9cc59d4fa86dbc463daa23.png

Uno Stowa Flieger secondo me non è male per un ragazzo. Bello, ottimamente rifinito, con una storia alle spalle significativa al pari dei vari A. Lange & Söhne, IWC ecc... Ma più economico per via del calibro non di manifattura.

O anche l'Hamilton Khaki di cui sopra. Mi piacciono gli orologi dal taglio "militare", perchè si prestano ad essere portati tutti i giorni senza troppi patemi e invitano a vivere l'orologio, anzichè tenerlo in vetrina come una reliquia.

• Melius 2
Inviato

Se posso dare un consiglio orologiero, io recentemente mi sono appassionato ai Venezianico.

Basta andare nel sito, molto ben fatto.

Meccanici, quasi tutti con movimento Seiko o Sellita (quindi affidabili), quadranti molto belli (alcuni con materiali e finiture particolari e ricercati).

Dimensioni tra i 38 e i 42 mm, costo proprio nel target proposto (500-1000 euro).

Insomma, un buon compromesso per chi può apprezzare un orologio "non tipo smartwatch" o comunque al quarzo, senza spendere una fortuna

Inviato
14 minuti fa, maverick ha scritto:

Se posso dare un consiglio orologiero, io recentemente mi sono appassionato ai Venezianico.

Orologi senza arte  né parte. A quelle cifre si trova sempre di meglio, di più consistente e con più tenuta di valore futuro.

Inviato
11 ore fa, appecundria ha scritto:

vintagista, ascolta rock su vinile con un Technics anni '80

Rockettaro?    Direi questo!   (€ 500,00)

MATERIALE CASSA: Acciaio 316L
QUADRANTE: Musou Black™, assorbimento della luce al 99.4%
DIMENSIONI: Ø40 mm, da ansa ad ansa 48.00 mm
MOVIMENTO: Cal. Seiko NH35A Automatico
VETRO: Vetro in zaffiro con trattamento antiriflesso
LUNETTA: Acciaio 316L
RESISTENZA ALL'ACQUA: 10ATM (=100mt)
CINTURINO: Vera pelle Anilveau, Made in Italy

https://it.venezianico.com/products/redentore-ultrablack-1221510c?cmp_id=17860369571&adg_id=&kwd=&device=c&gad_source=1

iScreen Shoter - Safari - 240304100521.jpg

Inviato

Come diceva @Guru il Tissot PRX é un classico, automatico naturalmente; vintage lo prenderei solo da commercianti professionisti, il rischio di prendere un orologio di una quarantina d'anni da dover riparare con problematiche per i ricambi é troppo grande. Seiko ha un catalogo sterminato, a me piace il 5 Sports GMT, ma é appunto un orologio sportivo. Altrimenti  Longines con qualche sconto o i giá citati Hamilton. Bisognerebbe sapere almeno se piace il modello classico o sportivo. Lascerei perdere i nuovi brand.

Membro_0023
Inviato
10 ore fa, Uncino ha scritto:

i miei sono finiti tutti nel dimenticatoio

Idem. Rolex, Baume & Mercier e altro meno pregiato...

Inviato

@appecundria Sono (e soprattutto ero) appassionato anche di orologi, anche se oggi uso quasi esclusivamente un Rolex classicissimo in acciaio. Con un minimo di cognizione di causa ti suggerirei anche io di dare un'occhiata ai Venezianico (orrido nome cui la maison si è dovuta adattare cambiando l'originario Meccaniche Veneziane in quanto il marchio già apparteneva ad altra ditta).

Ho un Nereide:

image.thumb.png.a7803ce769b59b351c82bba886cd4531.png 

da alcuni anni e devo dire che sono fatti molto bene e sono belli (il mio ha il doppio cinturino in cuoio e gomma e movimento svizzero ETA)... e costano il giusto. Ottima impermeabilità (200 mt). Insomma per mia esperienza fa la sua figura e funziona a dovere.

Inviato
12 ore fa, Uncino ha scritto:

Non è che poi, come feci io parecchi anni addietro, smetterà di indossare begli orologi per passare agli smartwatch?

Considera anche questa possibilità, i miei sono finiti tutti nel dimenticatoio

Per molti l'ubriacatura da SmartWatch è finita, e hanno capito che è inutilmente stressante essere tempestati da notifiche da ogni cantone. L'uomo elegante ed ecologico utilizza solo orologi meccanici, indipendentemente dal loro valore, e si rade in modo tradizionale. 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

0101_0139_tangente-2d-front-masked.jpg

Nomos, sarebbe una ottima scelta! Manifattura di tradizione tedesca. Mi piacciono molto!

Hamilton, invece, ha una vasta collezione, sempre con una buona estetica e qualità adeguata.

Non è una manifattura.

Passando ai giapponesi, questi sono sempre una buona scelta, con prezzi accessibili e grande affidabilità.

@appecundria Complimenti per tuo figlio!

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji