Vai al contenuto
Melius Club

Il problema obesità infantile e non solo infantile nel sud Italia

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato

Come in tanti altri settori ci manca la "cultura" .Lavarsi ,alimentarsi,dormire sono azioni quotidiane e automatiche .Allo stesso identico modo dovrebbe esserlo l'attivita' motoria . Tralascio i valori educativi dello sport perche' quello e' un altro discorso , peraltro non meno importante . 

Inviato
51 minuti fa, Velvet ha scritto:

Mai visto un bambino veramente obeso diventare un fuscello in età matura.

Le pessime abitudini alimentari e di vita si acquisiscono in famiglia, una volta creato il balenottero difficilmente cambierà se non per costrizioni esterne.

A me fa sempre un po' impressione vedere in spiaggia al sud famiglie che arrivano con armadi su ruote pieni di vettovaglie che nella migliore delle ipotesi sono fritte, ripiene, ripassate al forno e in grado di sfamare un esercito per giorni.

Quando il bombolone alla crema da 15cm di diametro è considerato uno stuzzichino fra un pasto completo e l'altro è difficile che il fisico regga.

Poi pesano in tutti i sensi nel sistema sanitario nazionale

Inviato
9 minuti fa, Akla ha scritto:

mezzo kilo di lonza x merenda

Questo lo pensa la tua mente ossessionata metà da putin e meta dal salame

Inviato
21 minuti fa, Dufay ha scritto:

i problemi se li porta per tutta la vita

esatto, ed anche la facilità di sviluppare malattie croniche.

anche una volta si mangiava non sempre bene, ma dai racconti degli

avi con due uova e due fette di salame fritte mangiavano in 4, 2 adulti

e 2 bambini. ah, e mica tutte le settimane, solo quando capitava.

Inviato

Vado spesso in vacanza sulla costiera Amalfitana perche' ho alcuni parenti in quelle zone,per cui conosco benissimo Salerno Napoli Caserta ecc.

Quando avevo 20/30 anni la situazione non era cosi drammatica,ora che mi avvicino ai 60 gli obesi sono aumentati tantissimo,soprattutto tra gli adolescenti,te ne accorgi anche solo camminando per strada.Invece nelle zone di montagna dove vivo io in provincia di Lecco se ne incontrano veramente pochi,magari con 4 o 5 kg in piu' ma i veri obesi sono veramente rarissimi.Oltre  all'alimentazione e' l'attivita' fisica che fa' la differenza,gia' a 3 anni qui si incomincia a sciare a giocare a pallone nei prati o nei propri giardini di casa ad andare in bicicletta,per non parlare delle gite in montagna e il rapporto che si ha con gli animali,e poi quasi tutti abbiamo la fortuna di avere il proprio orto e pollaio,il che non ha prezzo.

Inviato

Siamo sempre più poveri e si mangia troppa pasta 

Inviato
20 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Questo lo pensa la tua mente ossessionata metà da putin e meta dal salame

Ma va la e inutile che fai ginnastika   stai esplodendo  avvisa i vicini   non sono responsanili del tuo stato esplosivo

OIP.AqOiDc66wiEETXlJzzfZnwAAAA?rs=1&pid=

ascoltoebasta
Inviato

Il mangiare tanto e male e il poco movimento son la ricetta ideale per ingrassare e ahimè tutte e tre queste cattive abitudini sono in crescendo,la cultura del fare sport,che non significa agonismo,dovrebbe essere insegnata fin da piccoli,io a 57 anni mangio di tutto,ma il più sano possibile, vado in canoa o canotto,palestra in casa,tennis e sopratutto escursioni d'ogni tipo in montagna,e quando arrivo nei rifugi non mi faccio mai mancare polenta e capriolo o goulash,pizzoccheri e altre golosità,sono alto 1,89 e peso 92kg senza ombra di grasso,certo la costituzione fisica è importante ma se mangiassi ciò che mangio e stessi sempre a computer o a guardar la TV il mio fisico sarebbe parecchio diverso.

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

L’é mej fa ‘nvidia che pietà 

Meglio fregarsene del giudizio di chi non e’ colto e saggio 

Inviato

Scherzi e battute a parte, l'obesità, anche infantile, sta diventando un problema serio anche da noi: in questo stiamo somigliando sempre più agli americani.

Ma voi fate un esperimento facile: andate in un qualsiasi supermercato e osservate i carrelli della gente, soprattutto quelli delle famiglie con bambini. Vedrete una tale quantità di porcate che acquista la gente da favi rizzare (a voi, ché io li ho persi da un pezzo) i capelli in testa. La gente consuma litri di cola, bevande gassate e dolcificate, Brioches e cioccolato elaborati vari. Chili di roba prefritta (bastoncini, Sofficini, crocchette), un po' meno i formaggi  e salumi (quelli costano), ma tanta roba pronta da scaldare per chi non ha tempo.

Verdure e frutta quasi assenti.

Inviato

Secondo me non e’ questione di sud e nord, ma di consapevolezza e cultura alimentare e fisica. Le persone del sud che ce l’hanno sono come tutte le altre. Fate un salto al San Carlo di Napoli dove oltre al normopeso c’e’ una eleganza sconosciuta agli altri teatri italiani, Scala compresa

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Scherzi e battute a parte, l'obesità, anche infantile, sta diventando un problema serio anche da noi: in questo stiamo somigliando sempre più agli americani.

Ma voi fate un esperimento facile: andate in un qualsiasi supermercato e osservate i carrelli della gente, soprattutto quelli delle famiglie con bambini. Vedrete una tale quantità di porcate che acquista la gente da favi rizzare (a voi, ché io li ho persi da un pezzo) i capelli in testa. La gente consuma litri di cola, bevande gassate e dolcificate, Brioches e cioccolato elaborati vari. Chili di roba prefritta (bastoncini, Sofficini, crocchette), un po' meno i formaggi  e salumi (quelli costano), ma tanta roba pronta da scaldare per chi non ha tempo.

Verdure e frutta quasi assenti.

ma quante volte l ho scritto salame vino junk food  sto forum e pieno di obesi    

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Akla ha scritto:

ma quante volte l ho scritto salame vino junk food  sto forum e pieno di obesi    

Fai ridere

Sei patetico

Inviato

@Akla fino a quando abbiamo mangiato (moderatamente, s'intende) salame e bevuto vino noi italici non siamo mai stati obesi 

Il problema è cominciato a sorgere con l'arrivo dei cibi "all'americana" (extra zucchero, precotti, pronti in tavola e salti in padella vari, etc.)

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Fai ridere

Sei patetico

ahhaha   guardati un po  ,,,,,  ma tua moglie che ti dice nei momenti di pathos che  ore soono? 

image.png.049079fe652afdcc93489219ef06477b.png

Inviato
13 minuti fa, gibraltar ha scritto:

@Akla fino a quando abbiamo mangiato (moderatamente, s'intende) salame e bevuto vino noi italici non siamo mai stati obesi 

Il problema è cominciato a sorgere con l'arrivo dei cibi "all'americana" (extra zucchero, precotti, pronti in tavola e salti in padella vari, etc.)

invece di consumarli lasciate perdere  llllll  non e cibo e pattume

Inviato

Bisogna conoscere l’apporto calorico di ogni alimento e cottura e pesare con gli occhi le porzioni. Ci vuole un po’

di pratica. 1500

calorie sono il

metabolismo basale medio, bastano una

sobria colazione uno yoghurt a pranzo e una fetta di carne la sera

con un bicchiere di vino e un po’ di pane per raggiungerle.

Se si vuole mangiare di piu’ tutta l’eccedenza va bruciata.

Questo mi disse un nutrizionista aggiungendo che e’ un banale calcolo aritmetico (ovviamente in una persona senza problemi particolari di salute).

Inviato
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Bisogna conoscere l’apporto calorico di ogni alimento e cottura e pesare con gli occhi le porzioni. Ci vuole un po’

di pratica. 1500

calorie sono il

metabolismo basale medio, bastano una

sobria colazione uno yoghurt a pranzo e una fetta di carne la sera

con un bicchiere di vino e un po’ di pane per raggiungerle.

Se si vuole mangiare di piu’ tutta l’eccedenza va bruciata.

Questo mi disse un nutrizionista aggiungendo che e’ un banale calcolo aritmetico (ovviamente in una persona senza problemi particolari di salute).

2kg di chianina e 2 bottiglioni di vino ci vuole il lanciafiamma x bruciare l eccesso   e quello che si vede nei treadh va oltre siete pazzi a mangiare come ossessi poi si aggiunge pure l eta e si buonanotte

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji