Vai al contenuto
Melius Club

Stax 009 consistente aumento prezzo dell'usato.

Messaggi raccomandati

Inviato

Il mercato non mente (quasi) mai.

Il prezzo medio della Stax 009, in tutte le sue versioni, meno di un anno fa era 1700-2200 Euro. La mia, praticamente nuova, l'ho venduta a 1700 Euro.

Attualmente il prezzo è lievitato di oltre il 50%.

Chiedo agli esperti cuffiofili: effetto della nuova ammiraglia x9000 non riuscito completamente (nel senso che qualcuno preferisce la 009)?

mariovalvola
Inviato

@gimmetto Grazie. Buono a sapersi. Ho fatto bene ad aspettare a venderle almeno una delle mie 009. 

Per il resto, non saprei. La X9000 non l'ho mai ascoltata

Inviato

@mariovalvola sarebbe interessante una tua opinione se riesci ad ascoltarla con uno dei tuoi ampli.

Io la ho ascoltata con ampli Stax: mah! 

mariovalvola
Inviato

@ivanouk il problema è la mia involuzione. I miei primi ampli ( fino al penultimo), erano davvero universali e fornivano un'enormità di segnale. 

L'ultimo che sto usando è forse troppo ideologico e con oggettive limitazioni come erogazione per essere realmente universale. A mio parere con la Jade e le 009 suona benissimo ma potrebbe valere solo per me. Per ora, non l'ho fatto ascoltare a nessuno.

Inviato
16 ore fa, gimmetto ha scritto:

La mia, praticamente nuova, l'ho venduta a 1700 Euro.

secondo me, hai sbagliato tu a venderla a 1700, il listino attuale recita 5000 e rotti euri, e venderla a 1700 è praticamente regalata.

• Melius 1
Inviato

Ho ascoltato la X9K con il BHSE Limited Edition by HeadAmp, e debbo dire che è una signora Cuffia, più vicina come impostazione alla Omega 007-MKII, ma più completa nel Medio/Basso e Alto. Ora è veramente perfetta. A differenza della 009-(), che a me non è mai piaciuta fino in fondo, necessita di più potenza. È la Stax definitiva, per chi ambisce al Top della Casa Giapponese/Cinese. Infine costruzione allo Stato dell'Arte.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
28 minuti fa, ivanouk ha scritto:

la x9000 è assolutamente godibilissima con il 700t, almeno nel mio setup, ed è davvero una altra roba rispetto alle 009, siano esse versione S o BK, tutte avute.

La x9000 ha qualcosa in comune con le vecchie stax, omega e 007, ma poco con le 009.

• Melius 2
Inviato

@MCnerone Nel periodo in cui l'ho venduta, circa un anno fa, ce n'erano altre quattro in vendita (tra cui una 009s) a 1700 Euro.

Inviato
8 ore fa, ivanouk ha scritto:

@ivanouk Puoi fornire delle impressioni di ascolto più dettagliate? Grazie.

Inviato
7 ore fa, MCnerone ha scritto:

La x9000 ha qualcosa in comune con le vecchie stax, omega e 007, ma poco con le 009.

Qualche dettaglio in più sul confronto? Grazie!

Inviato
15 ore fa, gimmetto ha scritto:

Nel periodo in cui l'ho venduta, circa un anno fa, ce n'erano altre quattro in vendita (tra cui una 009s) a 1700 Euro.

tante, ma io a 1700 non l'avrei venduta, la mia black edition l'avevo messa a 3000€, e l'ho venduta.

Inviato
17 ore fa, gimmetto ha scritto:

Qualche dettaglio in più sul confronto? Grazie!

le Stax del passato piu' considerate, sono la Omega e la 007 mk1, quelle col pad marrone.

La x9000, la possiamo accomunare sicuramente piu' a queste vecchie Stax, che non alla produzione 009, in primis per la grande piacevolezza di ascolto, fatta non solo di dettagli, punto di forza delle 009.

La x9000, ovviamente in veste moderna, rappresenta una evoluzione di quelle cuffie, suono fluido e mai aggressivo, grande headstage, questo dovuto anche ad un driver piu' ampio del 20% rispetto alle 009....il driver è piu' grande ma anche piu' sottile, ed è forse dovuto a questo aspetto l'enorme capacità d scandagliare i dischi in ogni dettaglio senza pero' mai strafare.

Il tuning per me, è quasi perfetto, sappiamo che la perfezione non esiste, ma posso dire con certezza che è in grado di riprodurre qualsiasi genere musicale, con punte di eccellenza per la musica elettronica e quella classica, cosa abbastanza strana, ma è cosi.

Ovviamente, come sempre, sono le mie opinioni, altri potranno pensarla diversamente.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Avendo in casa sia la Stax 007 mkI, la 009 e la 9000 e potendole confrontare in diretta sullo stesso impianto, ho il grande vantaggio di NON andare a memoria.

La 007 mKI ha un suo suono, particolarmente “scuro” e certamente molto esteso in basso.

Chi, come me, era abituato a questo suono è rimasto perplesso dalla 009 e 009 S.

Ora il punto è che la 007 suonava molto bene anche col suo ampli Stax 007 t, mentre la 009 con detto ampli suonava “troppo chiara, con una gamma acuta troppo in evidenza”.

Come sempre andrebbe valutato “l’insieme” e non solo la cuffia, proprio come gli appassionasti di diffusori sanno che è abbastanza inutile, se non dannoso, non tenere conto di “tutto l’impianto”.

La 009 con un signor DAC come sorgente e un signor amplificatore come il Woo 3 ES suona adesso in maniera così straordinaria ed impeccabile che… sono contento di averla …tenuta stretta.

Anche la 007 con il nuovo 3ES guadagna parecchio nel suono, ma in termini di confronto, il guadagno della 009 con questo set up è così netto e grande da rendere la 009 una cuffia parecchio superiore alla 007: per resa timbrica, resa spaziale, dettaglio degli strumenti e rimangono “ben identificabili” anche quando suonano nella grande orchestra.

Insomma… bella la 007 mkI …ma con il giusto DAC e ampli la 009…vola!

B51-B7916-1513-48-FD-B7-D9-3-F856-C5-CD2

• Melius 1
Inviato

La Stax 9000 ha il vantaggio di essere meno “critica” nell’accoppiamento e quindi di suonare bene sia con gli ampli di casa Stax, anche quelli sotto il vertice e cioè sotto l’8000, che con diversi altri amplificatori (fra cui magnificamente bene anche con il Woo Audio WES).

La 9000 assomiglia assai poco alla 007, molto di più alla 009, come impostazione di suono.

Attaccata ad un amplificatore eccellente la 9000 riesce a volare ancora più “alto” della 009, perché ha una maggiore spazialità, una maggiore naturalezza nel districare messaggi sonori complessi.

Un capolavoro assoluto, la 9000. 

Inviato

@gimmetto La Stax 700 è la più facile da pilotare, probabilmente perché ha bisogno di “minore potenza” per essere pilotata (un quarto di giro di manopola meno delle 007, 009 e 9000).

Anche la 700 prende nuova vita se attaccata ad un amplificatore eccellente, come il WES e il 3ES.

Riesce a “dare impatto quasi fisico” e il suo carattere “quasi riservato” in gamma alta, viene reso più “socievole” e naturale.

Però è proprio un ampli come il 3ES che fa apprezzare la differenza abissale fra la Stax L700 e la 009 (per non dire della 9000): la 009 con l’amplificatore giusto suona in un’altra lega, proprio in una serie diversa.

In questi giorni ho confrontato le tre cuffie, la L700, la 007 e la 009 usando appunto lo stesso impianto. E, finalmente, la 009, ha fatto capire la stoffa di cui è fatta, una stoffa nobile e raffinata.

Con altri ampli la HiFiMan Jade suona bene o quasi come la 009. Con questo 3ES si sente che.. c’è anche qui una differenza di classe, di Lega direi,  come fra sedie A e serie B ..😉

• Melius 1
  • Thanks 1