Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento streamer /dac AES-EBU oppure USB

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei conoscere le vostre opinioni se preferibile AES oppure USB tra streamer e dac , grazie 

Inviato
51 minuti fa, Avecesare ha scritto:

Vorrei conoscere le vostre opinioni se preferibile AES oppure USB tra streamer e dac , grazie 

Se vuoi poter leggere tutti i files liquidi presenti sul mercato in maniera nativa (PCM + DSD + DXD), senza doverli convertire/incapsulare per renderli leggibili in AES, l'interfaccia migliore è USB

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, Avecesare ha scritto:

Per maggiore chiarezza … AES è limitata a

• PCM 24/192
  • DSD64/DoP

mentre USB arriva fino alla massima risoluzione consentita dal dac/streamer

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Se vuoi poter leggere tutti i files liquidi presenti sul mercato in maniera nativa (PCM + DSD + DXD), senza doverli convertire/incapsulare per renderli leggibili in AES, l'interfaccia migliore è USB

Capisco il corretto ragionemento sul formato, sto eseguendo qualche piccolo test casalingo di ascolto , il suono in usb appare più asciutto , meno profondo , le voci con le s piu sibilanti rispetto al AES . Forse sarà la gamma basa . Farò altre prove 

Inviato
8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Per maggiore chiarezza … AES è limitata a

• PCM 24/192
  • DSD64/DoP

mentre USB arriva fino alla massima risoluzione consentita dal dac/streamer

Buongiorno Stefano , senz’altro e’ limitato rispetto a usb , ma provando tra Volumio e do300 riscontro una chiara  differenza nell’ascolto come ho descritto in precedenza

Inviato

A conferma di quanto scritto sopra

Digital Inputs XLR: AES/EBU 24 bit Single Wire, RCA: SPDIF, Optical: Toslink 44.1- 96k, USB 2, RJ45: Ethernet (Optional)

Sample Rates AES, SPDIF 44.1 kHz, to, 192khz, DSD 64fs as DoP

Sample Rates USB 44.1 kHz, to, 384kHz, DSD 64fs 128Fs 256Fs Native and DoP

Sample Rates Ethernet 44.1 kHz, to, 384kHz, DSD 64fs, 128Fs Native

Jitter 8 psec @ 48k / 6psec @ 96k

Inviato
18 minuti fa, FFeller ha scritto:

A conferma di quanto scritto sopra

Digital Inputs XLR: AES/EBU 24 bit Single Wire, RCA: SPDIF, Optical: Toslink 44.1- 96k, USB 2, RJ45: Ethernet (Optional)

Sample Rates AES, SPDIF 44.1 kHz, to, 192khz, DSD 64fs as DoP

Sample Rates USB 44.1 kHz, to, 384kHz, DSD 64fs 128Fs 256Fs Native and DoP

Sample Rates Ethernet 44.1 kHz, to, 384kHz, DSD 64fs, 128Fs Native

Jitter 8 psec @ 48k / 6psec @ 96k

Scusami ma a conferma di cosa? Se è delle caratteristiche delle varie interfacce forse è roba vecchiotta...in USB si arriva a 768KHz almeno ed in DSD mi sembra a 1024...giusto?

stefano_mbp
Inviato
54 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

cusami ma a conferma di cosa?

Sono le specifiche di Volumio Rivo

stefano_mbp
Inviato

@FFeller perché il Bricasti? qui si parla del Rivo, streamer e non dac

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Sono le specifiche di Volumio Rivo

Specifiche Volumio Rivo 

Bit-Perfect fino a 768 kHz 32 bit, DSD256 via DoP o DSD Direct

CPU

Amlogic S905D3, Quad Core 1.9 GHz

RAM

2 GB DDR4

Internal storage

16 GB EMMC

Inviato
27 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Avecesare ma le specifiche AES sono quelle …

Scusa non me le ha incollate 

si 24 bit 192 khz . Al di là delle specifiche ero interessato se qualcuno ha sentito differenze timbriche tra le 2 connessioni . Sul mio impianto il suono in usb appare più asciutto , meno profondo , le voci con le s piu sibilanti rispetto al AES . Forse sarà la gamma bassa più accentuato sul AES … . Farò altre prove 

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

@FFeller perché il Bricasti? qui si parla del Rivo, streamer e non dac

Ho frainteso 

chiedo venia 

Inviato
44 minuti fa, Avecesare ha scritto:

Sul mio impianto il suono in usb appare più asciutto , meno profondo , le voci con le s piu sibilanti rispetto al AES . Forse sarà la gamma bassa più accentuato sul AES

Ciao, la maggior apertura/trasparenza potrebbe dipendere non solo dall'utilizzo dell'usb rispetto ad AES. Bisogna vedere come si comporta il dac rispetto ai segnali in ingresso (Usb/AES) che arrivano dal RIVO. Le prove condotte da Amirm su ASR non sono state fatte su segnali AES in ingresso ma solo su XLR in uscita quindi potrebbe starci qualche problemino.

Lo standard attuale è l'USB su cui attualmente si riesce a veicolare un segnale massimo PCM 1536 KHz e DSD 1024 (45 MHz) ovvio che bisogna avere un Dac capace di supportare quei formati (Esempio Holo) e Hardware (PC) e Software che permettano quel sovracampionamento visto file nativi non ce ne sono (almeno che io sappia).

Collega l'usb e goditi la musica 😉

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato

Io non vedo e non trovo ragioni valide per cui si debba preferire la connessione AES rispetto alla  USB.

Dal mio personalissimo punto di vista lo streamer per antonomasia rimane l'audio-pc e ciò limita  ancor di più la scelta.

Buoni Musica a tutti

Inviato
27 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Ciao, la maggior apertura/trasparenza potrebbe dipendere non solo dall'utilizzo dell'usb rispetto ad AES. Bisogna vedere come si comporta il dac rispetto ai segnali in ingresso (Usb/AES) che arrivano dal RIVO. Le prove condotte da Amirm su ASR non sono state fatte su segnali AES in ingresso ma solo su XLR in uscita quindi potrebbe starci qualche problemino.

Lo standard attuale è l'USB su cui attualmente si riesce a veicolare un segnale massimo PCM 1536 KHz e DSD 1024 (45 MHz) ovvio che bisogna avere un Dac capace di supportare quei formati (Esempio Holo) e Hardware (PC) e Software che permettano quel sovracampionamento visto file nativi non ce ne sono (almeno che io sappia).

Collega l'usb e goditi la musica 😉

Grazie Gerardo