andr3a Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 Salve a tutti, mi trovo nella inevitabile necessità di posizionare il piatto sopra l’amplificatore, perciò spero in questa sezione di trovare suggerimenti su quali strumenti utilizzare per proteggere il segnale proveniente del piatto dalle interferenze emesse dall’amplificatore. Nello specifico si tratta di un ampli Audiolab e di un piatto Rega p2. Grazie per ogni suggerimento.
Tronio Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 In generale poggiare su un amplificatore un'altra elettronica è sempre deleterio, per ragioni di ventilazione, e il Rega è in assoluto tra i peggiori per quanto riguarda il posizionamento a causa della sua scarsa tenuta alle interferenze esterne, tanto che andrebbe su una base in pietra serena o ancora meglio su una mensola dedicata fissata al muro. Se "sopra" non è necessariamente "su", ovvero "a contatto", puoi prendere uno di quei "ponti" che si trovano anche su Amazon: una cosa di questo genere, per intenderci (non guardare le misure: ne ho preso uno a caso in acrilico ma ce ne sono anche in altri materiali e colori) https://www.amazon.it/homcom-Supporto-Acrilico-Computer-Elegantissima/dp/B0779Y6RV3
andr3a Inviato 15 Marzo 2024 Autore Inviato 15 Marzo 2024 @Tronio buona idea, dovrei solo trovarne uno con le dimensioni giuste per i piedini del Rega. Rimane però la questione delle interferenze elettromagnetiche e lì la vedo molto dura, dovrei poggiare sul supporto una lastra di un materiale che faccia da schermo… O cambiare piatto. mmm no, questo è escluso.
Tronio Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 1 ora fa, andr3a ha scritto: Rimane però la questione delle interferenze elettromagnetiche Non mi fascerei la testa prima di essermela rotta: prima prova a vedere se poggiandolo sopra l'amplificatore rilevi problemi del genere. Non mi risulta che in un normale mobile portaelettroniche un amplificatore sul ripiano inferiore rispetto al giradischi causi delle onde elettromagnetiche tali da essere rilevate dalla testina, ma nel caso basterebbe anche un foglio metallico a fare da schermo: tanto per chiarire, quando parlavo di interferenze intendevo vibrazioni meccaniche. 1
Messaggi raccomandati