Vai al contenuto
Melius Club

DAC bluetooth ifi audio zen blue v2 e iphone con quobuz

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

usando il dac in oggetto collegato in Bluetooth allo smartphone con accesso a quobuz la qualità mi sembra scarsa, sarà forse perchè il collegamento è bluetooth appunto e non con cavo?

In materia di dac e streaming sono un neofita, finora andavo principalmente di vecchi supporti fisici (vinile e cd).....

Se invece del ifi zen blue v2 prendessi un ifi audio zen one signature che ha anche ingresso usb e collegassi lo smartphone direttamente al dac avrei miglioramenti?? 

stefano_mbp
Inviato
38 minuti fa, Sognatore ha scritto:

usando il dac in oggetto collegato in Bluetooth allo smartphone con accesso a quobuz la qualità mi sembra scarsa,

Infatti il Bluetooth non permette la riproduzione lossless poiché è un protocollo di trasmissione lossy, già perdi con risoluzione 16/44.1 e con risoluzioni più alte è davvero un disastro.

42 minuti fa, Sognatore ha scritto:

ifi audio zen one signature

Dovresti sicuramente ottenere una riproduzione migliore

Inviato

ah ecco infatti nella mia ignoranza in materia temevo che in bluetooth si perdesse qualità; ora con il dac one signature potrei invece entrare con usb ma dovrei prendere anche un adattatore tipo questo in foto per iphone....giusto?

41ZiJe1zAXS._AC_SL1500_.jpg

Davide Messina
Inviato

@Sognatore se usi un IPhone la Apple non rende disponibile il miglior Codec LDAC specifico per bluetooth 5.0

Essendo stato creato dalla Sony "ovviamente" evita accuratamente di farlo.

Viceversa su aĺcuni modelli Android é attivabile.

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, Davide Messina ha scritto:

specifico per bluetooth 5

Comunque sia Bluetooth è lossy, meglio evitare 

Davide Messina
Inviato

@stefano_mbp sinceramente uso un tablet che ha questo codec e lo collego via bluetooth 5.0 ad un Gustard X16.

Per le mie orecchie da 60 enne è sorprendente .

Visto e considerato che oltre i 15 khz me lo posso scordare d'ascoltare,trovo immensamente comodo il tutto.

Inviato
4 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

@Sognatore esatto proprio quello … il Camera Connection Kit

oppure forse ho trovato un cavo diretto lightning - USB/B, la cosa dovrebbe eliminare un passaggio ovvero il connettore camera-USB femmina e successivo cavo USB A/B, e per esperienza meno passaggi e connessioni ci sono e meglio è....confermi?

stefano_mbp
Inviato

@Sognatore non confermo … meglio usare solo cavi originali , io ho provato il CCK e sono certo che funzioni …

Inviato
Il 18/3/2024 at 11:20, Sognatore ha scritto:

Salve a tutti,

usando il dac in oggetto collegato in Bluetooth allo smartphone con accesso a quobuz la qualità mi sembra scarsa, sarà forse perchè il collegamento è bluetooth appunto e non con cavo?

In materia di dac e streaming sono un neofita, finora andavo principalmente di vecchi supporti fisici (vinile e cd).....

Se invece del ifi zen blue v2 prendessi un ifi audio zen one signature che ha anche ingresso usb e collegassi lo smartphone direttamente al dac avrei miglioramenti?? 

Ciao, ma che colore diventa il "logo" IFI ?

Inviato
12 minuti fa, ggarbero ha scritto:

Ciao, ma che colore diventa il "logo" IFI ?

Se non ricordo male il logo si illumina di verde, mentre il led affianco è blu…

Inviato
13 minuti fa, Sognatore ha scritto:

Se non ricordo male il logo si illumina di verde, mentre il led affianco è blu…

Allora mi sa' che hai un telefono che non"raggiunge" il protocollo ldac , logo IFI Blue elettrico.

Inviato
Adesso, ggarbero ha scritto:

Allora mi sa' che hai un telefono che non"raggiunge" il protocollo ldac , logo IFI Blue elettrico.

Perché,secondo me con "LDAC" la qualità del suono è piuttosto buona 

Inviato
32 minuti fa, ggarbero ha scritto:

Anche se leggendo meglio APTX adaptive (logo IFI verde) e LDAC (logo IFI Blue elettrico) sembrerebbero qualitativamente "simili" 🤔 

Inviato
Il 18/3/2024 at 12:26, Sognatore ha scritto:

ah ecco infatti nella mia ignoranza in materia temevo che in bluetooth si perdesse qualità; ora con il dac one signature potrei invece entrare con usb ma dovrei prendere anche un adattatore tipo questo in foto per iphone....giusto?

41ZiJe1zAXS._AC_SL1500_.jpg

giusto se non si tratta degli ultimi modelli iPhone, dove si è passati alla USB-C

stefano_mbp
Inviato
44 minuti fa, ggarbero ha scritto:

Anche se leggendo meglio APTX adaptive (logo IFI verde) e LDAC (logo IFI Blue elettrico) sembrerebbero qualitativamente "simili" 🤔 

APTX ha un bit rate di 576kbps

LDAC ha un bit rate di 990kbps

.

Considerato che il bit rate per la qualità

• CD (16/44.1) è pari a 1411kbps
  • 24/48 è pari a 2304kbps
  • 24/96 è pari a 4608kbps
  • 24/192 è pari a 9216kbps

non si può che confermare che Bluetooth è decisamente un protocollo lossy … poi ognuno può scegliere come ascoltare ma che sia almeno consapevole di come ascolta

Inviato

oggi ho fatto una prova: ho collegato il mio iphone 13 pro alle casse attive klipsch the sixes mediante un cavo USB A/B e adattatore camera apple originale, niente mi dice dispositivo USB non riconosciuto....boh....

stefano_mbp
Inviato
31 minuti fa, Sognatore ha scritto:

un cavo USB A/B e adattatore camera apple originale

Hai provato a collegare anche l’alimentatore di ricarica del iPhone?