Vai al contenuto
Melius Club

DAC bluetooth ifi audio zen blue v2 e iphone con quobuz

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

usando il dac in oggetto collegato in Bluetooth allo smartphone con accesso a quobuz la qualità mi sembra scarsa, sarà forse perchè il collegamento è bluetooth appunto e non con cavo?

In materia di dac e streaming sono un neofita, finora andavo principalmente di vecchi supporti fisici (vinile e cd).....

Se invece del ifi zen blue v2 prendessi un ifi audio zen one signature che ha anche ingresso usb e collegassi lo smartphone direttamente al dac avrei miglioramenti?? 

stefano_mbp
Inviato
38 minuti fa, Sognatore ha scritto:

usando il dac in oggetto collegato in Bluetooth allo smartphone con accesso a quobuz la qualità mi sembra scarsa,

Infatti il Bluetooth non permette la riproduzione lossless poiché è un protocollo di trasmissione lossy, già perdi con risoluzione 16/44.1 e con risoluzioni più alte è davvero un disastro.

42 minuti fa, Sognatore ha scritto:

ifi audio zen one signature

Dovresti sicuramente ottenere una riproduzione migliore

Inviato

ah ecco infatti nella mia ignoranza in materia temevo che in bluetooth si perdesse qualità; ora con il dac one signature potrei invece entrare con usb ma dovrei prendere anche un adattatore tipo questo in foto per iphone....giusto?

41ZiJe1zAXS._AC_SL1500_.jpg

Davide Messina
Inviato

@Sognatore se usi un IPhone la Apple non rende disponibile il miglior Codec LDAC specifico per bluetooth 5.0

Essendo stato creato dalla Sony "ovviamente" evita accuratamente di farlo.

Viceversa su aĺcuni modelli Android é attivabile.

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, Davide Messina ha scritto:

specifico per bluetooth 5

Comunque sia Bluetooth è lossy, meglio evitare 

Davide Messina
Inviato

@stefano_mbp sinceramente uso un tablet che ha questo codec e lo collego via bluetooth 5.0 ad un Gustard X16.

Per le mie orecchie da 60 enne è sorprendente .