Vai al contenuto
Melius Club

Dac e controllo volume Tv

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon pomeriggio, mi hanno chiesto un consiglio per un Dac economico al quale collegare un televisore LG oled 65B36LA.AP.

La scelta doveva ricadere sullo Schiit Modi+ oppure su uno dei modelli proposti da Playstereo. Premesso che fino allo scorso Natale non avevo neanche il televisore, mi sono ritrovato in “imbarazzo” nel rispondere a domande tecniche circa il controllo volume, in un set up nel quale la Tv sarebbe collegata al Dac col Toslink ed a seguire ad un amplificatore 2 canali in rca. La questione è, come poter controllare il volume tramite Tv. Da quello che ho capito se si esce dalla tv con il Toslink è impossibile. Vi chiedo se basterebbe utilizzare un estrattore HDMI Arc al quale sarebbe collegato un dac con cavo ottico e conseguentemente un amplificatore 2 canali in rca.

Ricapitolando: tv (cavo hdmi) estrattore (cavo Toslink) Dac (cavo rca) ampli 2.0.

Pur chiedendo a vari rivenditori, non sono riuscito a venirne a capo in maniera dirimente.

grazie,

Daniele 

Inviato
30 minuti fa, pietralata ha scritto:

Buon pomeriggio, mi hanno chiesto un consiglio per un Dac economico al quale collegare un televisore LG oled 65B36LA.AP.

La scelta doveva ricadere sullo Schiit Modi+ oppure su uno dei modelli proposti da Playstereo. Premesso che fino allo scorso Natale non avevo neanche il televisore, mi sono ritrovato in “imbarazzo” nel rispondere a domande tecniche circa il controllo volume, in un set up nel quale la Tv sarebbe collegata al Dac col Toslink ed a seguire ad un amplificatore 2 canali in rca. La questione è, come poter controllare il volume tramite Tv. Da quello che ho capito se si esce dalla tv con il Toslink è impossibile. Vi chiedo se basterebbe utilizzare un estrattore HDMI Arc al quale sarebbe collegato un dac con cavo ottico e conseguentemente un amplificatore 2 canali in rca.

Ricapitolando: tv (cavo hdmi) estrattore (cavo Toslink) Dac (cavo rca) ampli 2.0.

Pur chiedendo a vari rivenditori, non sono riuscito a venirne a capo in maniera dirimente.

grazie,

Daniele 

Ciao Daniele, io lo faccio tranquillamente collegando il TV in Toslink al DAC e poi al finale...regolando il volume del DAC con un telecomando programmabile con acquisizione IR della One4All mod. URC7145, dove il telecomando tutto è programmato per gestire il TV ma solo sui tasti + e - del volume al telecomando gli fai acquisire i controlli del volume del DAC...et voilà

P.S. naturalmente il DAC deve avere il livello usicta regolabile da telecomando...

Inviato

@maxgazebo grazie mille!!

questa è l’opzione propostami da playstereo e mi sembra molto sensata e funzionale ma pare che sta Tv Oled abbia anche un app che permetterebbe di gestire il tutto senza telecomandi..

Comunque, al di là di tutto, visto che la messaggistica automatica della Schiit USA mi ha rimandato alla soluzione estrattore hdmi + Dac, volevo capire se effettivamente un estrattore hdmi posto prima del Dac potesse consentire tale regolazione dalla Tv.

In ultimo forse  rimarrebbe l’uscita Bluetooth della cuffia della tv da collegare ad un Dac con ingresso BT?

Inviato
4 ore fa, pietralata ha scritto:

un estrattore HDMI Arc al quale sarebbe collegato un dac con cavo ottico

Anche se potrebbe essere scontato, per funzionare l'estrattore deve supportare anche il CEC, che è appunto lo standard che consente di usare il volume del telecomando del Tv per controllare quello del device audio connesso (in questo caso l' estrattore).

.

Non so se sia meglio uscire dall' estrattore in analogico o in digitale (ottico), stante che il suo DAC è sicuramente inferiore a quello dell' ampli ma anche considerato che, uscendo in digitale (ottico), si va ad usare il volume digitale, che si presume vada ad inficiare la dinamica.

.

Presumo che , ove il materiale audio riprodotto lo meritasse, il massimo della qualità si otterrebbe usando due telecomandi, ovvero regolando il volume con il telecomando dell' amplificatore, fermo restando che l' altra è la soluzione più comoda.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, pietralata ha scritto:

Comunque, al di là di tutto, visto che la messaggistica automatica della Schiit USA mi ha rimandato alla soluzione estrattore hdmi + Dac, volevo capire se effettivamente un estrattore hdmi posto prima del Dac potesse consentire tale regolazione dalla Tv.

In ultimo forse  rimarrebbe l’uscita Bluetooth della cuffia della tv da collegare ad un Dac con ingresso BT?

Mi sembra ci siano estrattori audio HDMI ARC che permettano la regolazione del volume, ma non mi posso pronunciare non ho esperienza a riguardo...per il discorso BT sulla carta dovrebbe funzionare...dovrebbe

• Thanks 1
Inviato

@audio_fan @maxgazebo grazie ad entrambi. Volendo quindi privilegiare la comodità, come sostanzialmente richiestomi, una prova con estrattore HDMI Arc che supporti il Cec si potrebbe quindi fare, a basso costo, magari uscendo in rca. In ultimo ci sarebbe l’opzione BT, che visti i vari dispositivi e connessioni, appare una semplificazione, anche se..?!

grazie!

Inviato

Sul mio Tv (e credo che non sia l' unico) l' uscita bluetooth è ugualmente a volume fisso (si regola con il volume sulle cuffie).

.

Riguardo alla qualità: la questione va posta in relazione alla qualità del device audio connesso, per quanto ne so la codifica BT dei TV non è di quelle che veicolano audio (più o meno) hi-fi.

.

In generale credo che i contenuti disponibili sul Tv non siano di qualità eccelsa, compreso quanto esce dalle piattaforme streaming audio eventualmente installate o da youtube. Possono piacere i concerti di classica RAI ma resta il fatto che l' audio è trasmesso sui canali con codifiche lossy.

• Thanks 1
Inviato
Il 18/3/2024 at 21:34, pietralata ha scritto:

@audio_fan @maxgazebo grazie ad entrambi. Volendo quindi privilegiare la comodità, come sostanzialmente richiestomi, una prova con estrattore HDMI Arc che supporti il Cec si potrebbe quindi fare, a basso costo, magari uscendo in rca. In ultimo ci sarebbe l’opzione BT, che visti i vari dispositivi e connessioni, appare una semplificazione, anche se..?!

grazie!

Per quanto ho provato ....il volume della TV   è associato al bluetooth , 

Mentre invece quando la TV e collegata in digitale ottico, il volume è separato, praticamente si può regolare  il volume della TV oppure il volume dell' amplificatore, ovviamente azzerare quello della TV se l'audio esce in digitale ottico.

Provai anche con HDMI ," e arc " dalla TV al dac  con HDMI i2s, e non funziona perché i2s del dac non gestisce il video, diciamo così , solo audio.

@pietralata

La più semplice o comoda è il bluetooth, regoli il volume dalla TV , del resto se hai il telecomando dell' amplificatore è la stessa cosa  a proposito di comodità , comunque personalmente preferisco collegare  la TV n ottico .

Inviato
1 ora fa, zigirmato ha scritto:

bluetooth, regoli il volume dalla TV

non è una regola generale, devi specificare a quale Tv / marchio ti riferisci ed eventualmente se necessitano particolari impostazioni di menù.

.

Io ho un Samsung ed un LG entrambi "smart" del periodo 2016-17 e su entrambi l'uscita bluetooth è fissa. Se pigio il tasto volume a collegamento BT attivato  appare sullo schermo il simbolo bluetooth e basta. Per regolare il volume devo usare le funzioni del dispositivo audio connesso.

.

Detto per inciso descrivi uno scenario in cui sono attivi sia il collegamento digitale audio che le casse del Tv. Questo è possibile sul mio LG solo se imposto questa modalità dal menu audio e sul mio Samsung non è possibile. Si può peraltro attivare la contemporaneità uscita BT+casse del Tv dal menù "accessibilità" del Samsung (immagino si supponga che una simile modalità abbia a che fare con la presenza di un ipoudente insieme ad altri).

Inviato

@audio_fan non ricordo bene com'era impostato il mio sistema audio video, perché è da molto tempo che non lo uso la TV in bluetooth.

Inviato

@audio_fan

15 ore fa, audio_fan ha scritto:

non è una regola generale, devi specificare a quale Tv / marchio ti riferisci ed eventualmente se necessitano particolari impostazioni di menù.

.

Io ho un Samsung ed un LG entrambi "smart" del periodo 2016-17 e su entrambi l'uscita bluetooth è fissa. Se pigio il tasto volume a collegamento BT attivato  appare sullo schermo il simbolo bluetooth e basta. Per regolare il volume devo usare le funzioni del dispositivo audio connesso.

.

Detto per inciso descrivi uno scenario in cui sono attivi sia il collegamento digitale audio che le casse del Tv. Questo è possibile sul mio LG solo se imposto questa modalità dal menu audio e sul mio Samsung non è possibile. Si può peraltro attivare la contemporaneità uscita BT+casse del Tv dal menù "accessibilità" del Samsung (immagino si supponga che una simile modalità abbia a che fare con la presenza di un ipoudente insieme ad altri).

Ora posso provare così , con questo sistema.

Smart TV Philips 43 pollici,  collegata a 2 mini diffusori bluetooth Fresch Rebel Soul.

Quando Questi diffusori sono connessi " associati tra loro  funzionano in stereo, 'associazione bluetooth tra diffusori e TV va fatta solo la prima volta , dopodiché si vedono automaticamente quando sono accesi .

Quando il  tutto e connesso in Bluetooth,

l'audio della TV si disattiva al suo posto entra in gioco l'audio del Bluetooth che si può regolare in due modi , 1 usando il controllo volume da i diffusori oppure usando il volume della TV si regola quello dei diffusori, in entrambi i casi il volume della la TV non funziona.

• Melius 1