leosam Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 Buona giornata a tutti. Ho deciso finalmente di avvicinarmi alla liquida,ma avendo praticamente un'esperienza vicino allo 0 assoluto avrei da porre alcune domande a chi e' piu' pratico di me,in verita' sono ad un livello poco piu' basilare anche con l'uso del pc e dell'informatica in generale.Il problema principale e' questo:la mia casa e' a due piani,io abito all'ultimo piano ma l'impianto audio e' al piano terra,ovviamente il modem router wifi con 4 Lan e' posto al secondo piano per l'utilizzo della tv android e delle solite utenze,come faccio a portare un segnale adatto all'utilizzo della liquida all'impianto?Se dovessi utilizzare un cavo ethernet la distanza sarebbe piu' o meno di 13 mt.,avrei un degrado del segnale utilizzando questo sistema o ci sarebbero altre opzioni piu' "pure" per trasportare un buon segnale al piano terra?grazie per l'aiuto.
Andy Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 Se riesci a tirare un cavo ethernet dal secondo piano al piano terra è la scelta ottimale. Se non riesci o ti risulta scomodo puoi comprarti delle powerline. Su amazon non costano molto e (da me ) funzionano bene
stefano_mbp Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 44 minuti fa, leosam ha scritto: Se dovessi utilizzare un cavo ethernet la distanza sarebbe piu' o meno di 13 mt. Un cavo CAT6 è certificato per 1Gbps fino a 80mt
leosam Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 @Andy Ciao,per circa 3,5 mt. passerebbe esterno,praticamente dalla base di un porta-finestra laterale del 2° piano alla parte superiore della finestra del piano dove c'e' l'impianto per cui non ci dovrebbero essere problemi.Quando hai tempo mi potresti spiegare il funzionamento di questi powerline?Grazie.
leosam Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 @stefano_mbp Ciao In una discussione sui cavi ethernet di questo forum alcuni affermano che ci sia un certo degrado della qualita' del segnale sopra i 3/5 mt. di lunghezza,personalmente mi sembra inverosimile per il solo usufruire della liquida, o c'e' del vero in questo pensiero? Eventualmente quale cavo in particolare mi consigliereste,non esoterico ma comunque adatto a questo scopo?Grazie.
stefano_mbp Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 1 minuto fa, leosam ha scritto: personalmente mi sembra inverosimile Anche per me … ė sufficiente un cavo certificato CAT6 UTP (non schermato) con connettori rj45 in plastica … ovviamente i connettori devono essere applicati correttamente con gli apposti strumenti (ie fai fare le connessioni a un bravo installatore)
leosam Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 @stefano_mbp Infatti,altrimenti non mi spiego come potrebbero funzionare in modo affidabile i pc e le varie utenze informatiche nei condomini negli uffici ecc.E poi pensare ai cavi ethernet come se fossero di segnale o potenza mi suona strano!!Sicuramente li faro' assemblare da un professionista,provo a guardare su Audiophonics e Audioteka per vedere se trovo qualcosa.
Ornito_1 Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 23 minuti fa, leosam ha scritto: affermano che ci sia un certo degrado della qualita' del segnale sopra i 3/5 mt. Esclusivamente nella loro mente… già abbondantemente “degradata”…😂 1
mla Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 @leosam I powerline in genere non funzionano se tra i piani c'è un interruttore magnetotermico. Se riesci a passare un cavo puoi stare tranquillo, specialmente se si tratta di un CAT6 o superiore. Io per esempio per connettermi dal piano interrato al router al piano terra, uso un extender wifi Netgear EAX20 da cui con una ventina di metri di cavo CAT5 aggrovigliato allo streamer. Nessun genere di problema.
leosam Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 @stefano_mbp Perche' senza schermi? Un cavo schermato non sarebbe meglio per i disturbi o le interferenze?
Ornito_1 Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 11 minuti fa, leosam ha scritto: Sicuramente li faro' assemblare da un professionista Se il percorso del cavo tra i due piani è misto (esterno/interno/esterno/interno) ed attraverso i muri che presumo andranno forati, ti sconsiglio di utilizzare il cavo già terminato. La terminazione andrà effettuata a posa completata. Questo Se pensi di fare tu tutto il lavoro. Se invece non credi di esserne in grado, appoggiati ad un professionista al quale dovrai eventualmente soltanto dire la categoria del cavo richiesta.
leosam Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 @mla Si,ci sono i magnetotermici su tutti i piani perche ci sono 4 appartamenti separati.
Ornito_1 Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 1 minuto fa, leosam ha scritto: Un cavo schermato non sarebbe meglio per i disturbi o le interferenze? Con tutto il rispetto, dimenticati tutte le pippe audiofile e, a questo punto, appoggiati ad un installatore professionista che ti chiarirà tutti i dubbi.
stefano_mbp Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 1 minuto fa, leosam ha scritto: @stefano_mbp Perche' senza schermi? Un cavo schermato non sarebbe meglio per i disturbi o le interferenze? Un cavo schermato può generare loop di massa in quanto non ci sarebbe isolamento galvanico Inoltre, se devi passare il cavo in canaline non specificatamente predisposte, il cavo non schermato risulta molto più gestibile, quelli schermati, oltre a essere di diametro maggiore, sono anche molto più rigidi
mla Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 Adesso, leosam ha scritto: @mla Si,ci sono i magnetotermici su tutti i piani perche ci sono 4 appartamenti separati. Allora sarà difficile che tu possa usare i powerline, a meno che in questi ultimi tempi non abbiano superato il problema. Onestamente se hai modo di passare un cavo è la cosa migliore, i powerline consumano pure corrente. 1
Ornito_1 Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 6 minuti fa, mla ha scritto: Allora sarà difficile che tu possa usare i powerline A quanto mi è dato sapere, l’unico vincolo dei powerline è l’obbligo del singolo contatore… tutte le linee che dovranno essere collegate dovranno essere “sotto” lo stesso contatore. I vari differenziali e sezionali presenti nell’impianto non inficiano il funzionamento. Comunque, se si può, cavo sempre e comunque…
leosam Inviato 20 Marzo 2024 Autore Inviato 20 Marzo 2024 @Ornito_1 Sicuramente,mio fratello vende per una ditta materiale elettrico antifurti telecamere ecc. e un mio cugino e' elettricista,per cui nessun problema per l'installazione.Ma loro non sono per niente amanti dell'hifi anzi,mi dicono che sono pazzo ad aver fatto un'impianto come il mio!!!😂😂😅😅 1
Andy Inviato 20 Marzo 2024 Inviato 20 Marzo 2024 @leosam ti hanno già detto tutto mi pare...i miei funzionano perchè sono tutti al piano terra...diversamente occorre verificare,al massimo puoi fare il reso con Amazon
Messaggi raccomandati