ferrocsm Inviato 25 Marzo 2024 Inviato 25 Marzo 2024 59 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto: Solitamente, pochi pizzaioli sanno tenere a bada e bene il fuoco, Quando ristrutturammo la vecchia casa eredità di mio nonno aveva nel cortile un vecchio forno a legna di mattoni refrattari e risistemammo pure quello, ricordo mia nonna in quel forno cuocere pane torte pizze e pure arrosti con patate che erano una delizia, ma il tutto dipendeva appunto dal sapersi regolare con i giusti tempi di cottura uniti al sapere a quale temperature cuocere e lo faceva senza nemmeno l'ausilio di un termometro esterno come invece ho io ora, mia nonna ha sempre tolto le braci dal forno una volta che aveva stabilito a suo insindacabile giudizio che era pronto per infornare, puliva bene il piano di cottura e poi infilava le pagnotte di pane o le teglie, chiudeva la bocca del forno e sapeva a memoria quando era l'ora di aprirlo (una volta solo) perché sicuramente sarebbe stato tutto cotto a puntino, noi invece le prime volte commettemmo diversi errori, fino a che ci venne in soccorso il vicino che ci insegnò la maniera, compresa quella di regolarsi non dal termometro ma guardando il colore della volta del forno. Ora abbiamo imparato, però ho notato una cosa di questi forni a legna da cortile e cioè che se tu lo usi almeno una volta alla settimana cuoce molto meglio che usato una sola volta al mese. Quindi sono d'accordo quando scrivi che sapere come cuocere nel forno a legna non è proprio da tutti.
Questo è un messaggio popolare. md1809 Inviato 26 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Marzo 2024 Oggi mi pare che a Napoli ci siano sempre piu’ posti dove mangiare una pizza che la notte non ti asseta ne’ ti “cinghializza” Pero’ devo dire che ce ne sono alcuni che, a mio gusto, si fanno preferire gia’ a partire dall’impasto: mi trovo bene con i Salvo, sia Ciro di 50 Kalo’, sia i fratelli di S.Giorgio a Cremano/Riviera di Chiaia; e con Enzo Coccia a via Caravaggio (bella forza, direte voi, e a ragione) e, soprattutto, con quelle del fratello Ciro, a Pozzuoli (La Notizia). Il cornicione ripieno non lo amo, ma oramai si trova spesso, anche “rivisitato” (addirittura!). Persino in un angolo di “zoccolo duro” come Attilio Bacchetti alla Pignasecca, altro posto dove mi sono sempre trovato bene. Sul “foro” casertano, non mi esprimo. So che inizialmente vennero sbeffeggiati per avere introdotto la pizza “a canotto” (col cornicione particolarmente ampio, ma sempre soffice e alveolato), ma credo che oramai sia cosa vecchia e ogni scuola ha trovato il suo posto. Devo dire che “mi manca” una visita da Franco Pepe a Caiazzo, che amici fidati mi hanno caldamente consigliato, ma e’, come dire, un po’ “fuori mano” rispetto al centro cittadino 😊 HTH - MTC Omaggi Carlo Iaccarino P.S.: e chi sapeva che il vecchio Plastic si dedica all'arte bianca ? 2 1
melos62 Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 @md1809 abbiamo gli stessi riferimenti. Io aggiungo anche la pizzeria Cilea, umile a vedersi e con personale new brutalist ma è nella mia top three. Ps pepe in grani vale una visita, al netto delle chiacchiere da chef. Pps Anche Starita a Materdei, pizze ottime e digeribili.
Keegor Inviato 26 Marzo 2024 Inviato 26 Marzo 2024 32 minuti fa, md1809 ha scritto: sia i fratelli di S.Giorgio a Cremano la mangio spesso e lo standard è sempre molto alto.
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 27 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Marzo 2024 Ieri sera, Vitagliano all'Olivetti 3
Gaspyd Inviato 27 Marzo 2024 Autore Inviato 27 Marzo 2024 3 ore fa, appecundria ha scritto: Ieri sera, Vitagliano all'Olivetti Questa minimo minimo 45€ dal buon Flavio la vogliamo pagare o no? 😬
mozarteum Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 A nessuno di voi piace la pizza romana, bassa sottile con cornicione minimo e condimento che arriva fino alle colonne d’ercole? A me piace moltissimo
ferrocsm Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 3 ore fa, appecundria ha scritto: Ieri sera, Vitagliano all'Olivetti Ma sei andato apposta per postare la foto, o l'argomento ti ha stimolato la voglia di pizza? 1
Plot Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 35 minuti fa, mozarteum ha scritto: A nessuno di voi piace la pizza romana, bassa sottile con cornicione minimo e condimento che arriva fino alle colonne d’ercole? A me piace moltissimo Eccomi.., di quelle che se fatte bene le trovo anche leggere e che se ne possono mangiare anche 2 (facciamo una e mezza)
melos62 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: A nessuno di voi piace la pizza romana, bassa sottile con cornicione minimo e condimento che arriva fino alle colonne d’ercole? A me piace moltissimo A me piace molto, ti riferisci a quella al taglio, immagino. Ricordo un posto dove ci portò il figliolo romano a Fiumicino, eccezionale. Però quanto se le fanno pagare, 35 o 40 euro al chilo... a Napoli 12 è il massimo per la pizza al taglio.
melos62 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 19 minuti fa, mozarteum ha scritto: No no la tonda al tavolo mai provata, quando siamo a Roma non ci viene di andare in pizzeria. Rimedieremo.
andpi65 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 2 ore fa, mozarteum ha scritto: nessuno di voi piace la pizza romana, bassa sottile con cornicione minimo e condimento che arriva fino alle colonne d’ercole? Presente! Sempre preferito la pizza sottile e con poco cornicione. Cornicione ripieno ha/avrebbe un suo perché, ma non viene bene a tutti. Ho fatto la fila per mangiarne una a Caserta dai Masanielli ( friarielli e salciccia) , ma detto sinceramente ne ho mangiate di meglio in posti sconosciuti a Napoli. Margherita, o Margherita con aggiunta di alici le delle mie preferite.
il Marietto Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 56 minuti fa, melos62 ha scritto: A me piace molto, ti riferisci a quella al taglio, immagino. Ricordo un posto dove ci portò il figliolo romano a Fiumicino, eccezionale. https://www.pizzeriasancho.it/
melos62 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @il Marietto proprio lui.. Marie', che mi hai messo una cimice spia nell'auto?
EnzoNapoli Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 22 ore fa, md1809 ha scritto: fratello Ciro, a Pozzuoli (La Notizia) piccola correzione, la pizzeria di Pozzuoli si chiama la Dea Bendata 22 ore fa, md1809 ha scritto: Franco Pepe a Caiazzo è aperta solo per la cena e su prenotazione, e da quanto so, sta pieno fino a un paio d'anni.
UpTo11 Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 3 minuti fa, EnzoNapoli ha scritto: da quanto so, sta pieno fino a un paio d'anni. Beh se non si ha troppa fame non è un problema.
EnzoNapoli Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 1 minuto fa, UpTo11 ha scritto: Beh se non si ha troppa fame non è un problema. ho paura che dopo, per l'impazienza, si diventa maleducati.
Messaggi raccomandati