Vai al contenuto
Melius Club

Crazy pizza a Napoli con Briatore

Messaggi raccomandati

Inviato
59 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto:

Solitamente, pochi pizzaioli sanno tenere a bada e bene il fuoco,

Quando ristrutturammo la vecchia casa eredità di mio nonno aveva nel cortile un vecchio forno a legna di mattoni refrattari e risistemammo pure quello, ricordo mia nonna in quel forno cuocere  pane torte pizze e pure arrosti con patate che erano una delizia, ma il tutto dipendeva appunto dal sapersi regolare con i giusti tempi di cottura uniti al sapere a quale temperature cuocere e lo faceva senza nemmeno l'ausilio di un termometro esterno come invece ho io ora, mia nonna ha sempre tolto le braci dal forno una volta che aveva stabilito a suo insindacabile giudizio che era pronto per infornare, puliva bene il piano di cottura e poi infilava le pagnotte di pane o le teglie, chiudeva la bocca del forno e sapeva a memoria quando era l'ora di aprirlo (una volta solo) perché sicuramente sarebbe stato tutto cotto a puntino, noi invece le prime volte commettemmo diversi errori, fino a che ci venne in soccorso il vicino che ci insegnò la maniera, compresa quella di regolarsi non dal termometro ma guardando il colore della volta del forno. Ora abbiamo imparato, però ho notato una cosa di questi forni a legna da cortile e cioè che se tu lo usi almeno una volta alla settimana cuoce molto meglio che usato una sola volta al mese. Quindi sono d'accordo quando scrivi che sapere come cuocere nel forno a legna non è proprio da tutti.  

Inviato

@md1809 abbiamo gli stessi riferimenti. Io aggiungo anche la pizzeria Cilea, umile a vedersi e con personale new brutalist ma è nella mia top three. 

Ps pepe in grani vale una visita,  al netto delle chiacchiere da chef.

Pps Anche Starita a Materdei, pizze ottime e digeribili.

Inviato
32 minuti fa, md1809 ha scritto:

sia i fratelli di S.Giorgio a Cremano

la mangio spesso e lo standard è sempre molto alto.

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Ieri sera, Vitagliano all'Olivetti 

20240326_215847.jpg

Questa minimo minimo 45€ dal buon Flavio la vogliamo pagare o no?

😬

Inviato

A nessuno di voi piace la pizza romana, bassa sottile con cornicione minimo e condimento che arriva fino alle colonne d’ercole? A me piace moltissimo

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Ieri sera, Vitagliano all'Olivetti 

Ma sei andato apposta per postare la foto, o l'argomento ti ha stimolato la voglia di pizza? :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
35 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A nessuno di voi piace la pizza romana, bassa sottile con cornicione minimo e condimento che arriva fino alle colonne d’ercole? A me piace moltissimo

Eccomi.., di quelle che se fatte bene le trovo anche leggere e che se ne possono mangiare anche 2 (facciamo una e mezza)

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

A me piace molto, ti riferisci a quella al taglio, immagino. Ricordo un posto dove ci portò il figliolo romano a Fiumicino, eccezionale. Però quanto se le fanno pagare, 35 o 40 euro al chilo... a Napoli 12 è il massimo per la pizza al taglio.

Inviato
19 minuti fa, mozarteum ha scritto:

No no la tonda al tavolo

mai provata, quando siamo a Roma non ci viene di andare in pizzeria. Rimedieremo.

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

nessuno di voi piace la pizza romana, bassa sottile con cornicione minimo e condimento che arriva fino alle colonne d’ercole?

Presente!

Sempre preferito la pizza sottile e con poco cornicione.

Cornicione ripieno ha/avrebbe un suo perché, ma non viene bene a tutti. Ho fatto la fila per mangiarne una a Caserta dai Masanielli ( friarielli e salciccia) , ma detto sinceramente ne ho mangiate di meglio in posti sconosciuti a Napoli.

Margherita, o Margherita con aggiunta di alici le delle mie preferite.

il Marietto
Inviato
56 minuti fa, melos62 ha scritto:

A me piace molto, ti riferisci a quella al taglio, immagino. Ricordo un posto dove ci portò il figliolo romano a Fiumicino, eccezionale.

https://www.pizzeriasancho.it/

Inviato
22 ore fa, md1809 ha scritto:

fratello Ciro, a Pozzuoli (La Notizia)

piccola correzione, la pizzeria di Pozzuoli si chiama la Dea Bendata

22 ore fa, md1809 ha scritto:

Franco Pepe a Caiazzo

è aperta solo per la cena e su prenotazione, e da quanto so, sta pieno fino a un paio d'anni.

Inviato
3 minuti fa, EnzoNapoli ha scritto:

da quanto so, sta pieno fino a un paio d'anni.

Beh se non si ha troppa fame non è un problema.

Inviato
1 minuto fa, UpTo11 ha scritto:

Beh se non si ha troppa fame non è un problema.

ho paura che dopo, per l'impazienza, si diventa maleducati.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji