Vai al contenuto
Melius Club

Crazy pizza a Napoli con Briatore

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Che è lo stesso motivo per cui ci hanno detto che a Napoli il caffè è più buono,

se si ha la fortuna di abitare nella parte della città alimentata dall'acqua del Serino è proprio così. Io la preferisco all'acqua minerale liscia che pure acquistiamo, pure al netto del cloro che ovviamente il Comune aggiunge. Non è un'acqua poco calcarea, ma funziona a meraviglia per la cucina. Le bottiglie di birra prodotte nello stabilimento della Peroni a Napoli - finchè ha funzionato -   erano tra le migliori in Italia, ricercate e preferite da chi se ne intendeva.

Link al commento
https://melius.club/topic/19297-crazy-pizza-a-napoli-con-briatore/page/9/#findComment-1152024
Condividi su altri siti

Roberto De Filippo
43 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Che è lo stesso motivo per cui ci hanno detto che a Napoli il caffè è più buono, ma tornando alla pizza, mi scuso se eventualmente lo avessi già scritto, a che temperature va cotta e in quanto tempo, il combustibile quanto incide? Una pizza può venir buona anche in un forno elettrico o a gas o è solo prerogativa di forno a legna e che sia solo di faggio o al massimo quercia?  

Allora, io ho in casa 3 fornetti Ferrari Delizia, arrivano alla temperatura di 400 gradi, cosa che per un forno ad uso domestico è impossibile, almeno che io sappia.

Li utilizzo a seconda di quanto tempo voglio far aspettare i miei ospiti. 

Personalmente tra forno a legna, solitamente di faggio, tra quello a gas e quello elettrico, preferisco quest'ultimo. 

Perché? Semplicissimo, perché se non si sa dosare in giusta misura e modo la legna, si rischia grosso con la temperatura sia del forno stesso che della piastra in pietra e l'effetto è una pizza poco commestibile e indigesta. 

Solitamente, pochi pizzaioli sanno tenere a bada e bene il fuoco, oltre alla pulizia ed alla temperatura della piastra. 

Il forno a gas ha delle regolazioni ed è più difficile sbagliare, idem per quello elettrico. 

Preferisco in casa il forno elettrico per una questione di sicurezza e perché a me il gusto dell'affumicato non piace proprio, inficia sul sapore degli ingredienti e se utilizzo materie di qualità non voglio che vengano rovinate.

Ulrima cosa ma non meno importante, la legna, solitamente di faggio, ma giuro che ho visto anche tagliare dei bancali porta legna recuperati e bruciarli in forno e quelli sono pieni di chimici!

Capisco risparmiare su tutto ma sulla salute no, ergo da quella volta ho preso parecchio le distanze dalle pizzerie col forno a legna, ma questa è una mia scelta e un mio problema. 

Link al commento
https://melius.club/topic/19297-crazy-pizza-a-napoli-con-briatore/page/9/#findComment-1152062
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto:

Solitamente, pochi pizzaioli sanno tenere a bada e bene il fuoco,

Quando ristrutturammo la vecchia casa eredità di mio nonno aveva nel cortile un vecchio forno a legna di mattoni refrattari e risistemammo pure quello, ricordo mia nonna in quel forno cuocere  pane torte pizze e pure arrosti con patate che erano una delizia, ma il tutto dipendeva appunto dal sapersi regolare con i giusti tempi di cottura uniti al sapere a quale temperature cuocere e lo faceva senza nemmeno l'ausilio di un termometro esterno come invece ho io ora, mia nonna ha sempre tolto le braci dal forno una volta che aveva stabilito a suo insindacabile giudizio che era pronto per infornare, puliva bene il piano di cottura e poi infilava le pagnotte di pane o le teglie, chiudeva la bocca del forno e sapeva a memoria quando era l'ora di aprirlo (una volta solo) perché sicuramente sarebbe stato tutto cotto a puntino, noi invece le prime volte commettemmo diversi errori, fino a che ci venne in soccorso il vicino che ci insegnò la maniera, compresa quella di regolarsi non dal termometro ma guardando il colore della volta del forno. Ora abbiamo imparato, però ho notato una cosa di questi forni a legna da cortile e cioè che se tu lo usi almeno una volta alla settimana cuoce molto meglio che usato una sola volta al mese. Quindi sono d'accordo quando scrivi che sapere come cuocere nel forno a legna non è proprio da tutti.  

Link al commento
https://melius.club/topic/19297-crazy-pizza-a-napoli-con-briatore/page/9/#findComment-1152120
Condividi su altri siti

@md1809 abbiamo gli stessi riferimenti. Io aggiungo anche la pizzeria Cilea, umile a vedersi e con personale new brutalist ma è nella mia top three. 

Ps pepe in grani vale una visita,  al netto delle chiacchiere da chef.

Pps Anche Starita a Materdei, pizze ottime e digeribili.

Link al commento
https://melius.club/topic/19297-crazy-pizza-a-napoli-con-briatore/page/9/#findComment-1153487
Condividi su altri siti

35 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A nessuno di voi piace la pizza romana, bassa sottile con cornicione minimo e condimento che arriva fino alle colonne d’ercole? A me piace moltissimo

Eccomi.., di quelle che se fatte bene le trovo anche leggere e che se ne possono mangiare anche 2 (facciamo una e mezza)

Link al commento
https://melius.club/topic/19297-crazy-pizza-a-napoli-con-briatore/page/9/#findComment-1154636
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • godzilla ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Reputazione