Vai al contenuto
Melius Club

Bonus 110 % tutti gli step "day by day" in diretta

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Me l'ha girata prima l'idraulico..... se dovesse venire approvata la proposta entro questo mese, tutti gli ecobonus, bonus ristrutturazioni ecc.ecc.  passerebbero al 75% in un unica percentuale secca, senza lo smarronamento del 110%  MA mantenendo (e qui è il bello) gli stessi protocolli e semplicità dei bonus attuali al 50 e 65% che verrebbero di fatto soppressi e sostituiti dal 75%..... ma devo ancora leggere l'informativa.

https://www.informazionefiscale.it/proroga-superbonus-110-bonus-ristrutturazioni-Recovery-Plan-novita-fiscali

Inviato

@BEST-GROOVE non sapevo che fosse imminente ma che fosse in itinere sì. Come anche il prolungamento del 110 a fine 2023. 
comunque gli smarronamenti son praticamente tutti risolti e tra 75 e 110 ci balla un 40% (netto ricompra banca) che su almeno un centone fa comunque una cifra sostanziosa. Invoglierà chi deve o vuole solo cambiare serramenti o manutenere l’esistente che è cosa comunque buona

Inviato
18 ore fa, Jack ha scritto:

capitolati elenco lavori materiali usati quale pompa di calore come faranno l’accoppiamento serramenti capito a chi vendi il credito fiscale etc etc niente?

@Jack in effetti il contratto con le firme se lo sono tenuti loro. A me hanno rilasciato un fac-simile. Ci stavo pensando ieri, il contratto che ho io è figlio di nessuno...dovrò farci mettere almeno un timbro. Lo stesso ha il mio vicino. Dice chè è normale. Mi ha rilasciato anche dei depliant ( serramenti , pompa ecc.). Il fatto è che prima si vede la fattibilità ( quindi documentazione ecc.) Poi verranno per decidere come fare i lavori...questi sono i passi...

Inviato
3 ore fa, bost ha scritto:

Il fatto è che prima si vede la fattibilità ( quindi documentazione ecc.) Poi verranno per decidere come fare i lavori...questi sono i passi...

Così è meglio. Quando verranno niente depliant, bensì capitolati e specifiche tecniche dei materiali. Con adeguata spiegazione e razionale delle scelte.
 Poi fai in modo di avere un tuo esperto che valuti la bontà delle soluzioni proposte. Son queste che faranno una abitazione top (non parlo della conformità al superbonus, quello è scontato, deve esserlo). Chi realizza i lavori è controparte, deve sapere che dal tuo lato c’è chi tiene d’occhio ciò che fanno. 
👍

Inviato

Ps occhio che c’è eventualità di annullamento del super 110 con sostituzione con bonus tutti al 75%!
ultima novità di uno stato senza onore che da una parola eppoi la ritira. Vedremo

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
22 ore fa, Jack ha scritto:

comunque gli smarronamenti son praticamente tutti risolti e tra 75 e 110 ci balla un 40%

Certo  un 40% in più è una bella differenza ma non si pensi o speri che il committente non sganci qualcosa o anche più di un qualcosa su un sostanzioso totale,  se poi il credito viene ceduto....

Inviato

@BEST-GROOVE se cedi ad una banca (come si dovrebbe fare tutti... non cedete alle imprese!!) lo pagano bene. 
Fineco es 105% o unicredit 102%. 
Si sfora un po’ per via dei prezzi massimi unitari che sono in alcuni casi insufficienti. 
CI sono modi per avere limiti più alti ma richiede più lavoro dell’asseveratore che poi va fuori lui col compenso 😀
Cmq se su 120-140K€ per una singola se ne aggiungono una decina/ventina di tasca propria è sempre un affarone... se non si rimangiano tutto questi impuniti 🤬

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

se ne aggiungono una decina/ventina di tasca propria

questo era quello che intendevo ....non è totalmente gratis come molti sperano.

Inviato

@BEST-GROOVE verissimo. Un equivoco creato da notizie molto pilotate ed anche da qualche parlamentare in cerca di facili applausi (sentiti io vantarsi del “ vi rifacciamo la casa gratis” )

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

(sentiti io vantarsi del “ vi rifacciamo la casa gratis” )

appunto ...e in più vi avanza pure un 10% sul bonus 110 per andare con tutta la famiglia in vacanza!!!  Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

Inviato

@Jack comunque ecco i passi salienti del contratto... .A: l’impresa coordina e raccoglie tutta documentazione necessaria.B:l’impresa realizza gli interventi “chiavi in mano”, avendo capacità finanziarie e tecniche . 😄 L’impresa può avvalersi di subappaltatori ( sicuramente, l’hanno detto).D: una volta pronta tutta documentazione, mi verrà comunicato opere da eseguire e relativo importo.- il contratto è concluso a CORPO e NON a MISURA ( è specificato in maiuscolo). E:  il compenso per le prestazioni raccolta documentazione ( paragrafo A) ,saranno FATTURATE al committente con apposita fattura.Cioè il totale dei corrispettivi inerenti progettazione, IVA ecc. per il committente saranno pari a ZERO in quanto soggetto al contributo dello sconto di fattura ( legge 110%). Quindi da ora il committente è OBBLIGATO alla CESSIONE del CREDITO all’impresa o altra controparte identificata. L’imponibile relativo alle prestazioni è 10% + IVA dell’importo dei lavori da effettuare . F : pagamenti opere sono soggetti a SCONTO in FATTURA(legge 110%) . G . Iil committente acconsente alla CESSIONE del CREDITO, e/o contratto e libera il cedente salle obbligazioni ad esso inerentidal momento in cui la cessione diverrà efficase nei confronti del cliente.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, bost ha scritto:

il contratto è concluso a CORPO e NON a MISURA

cosa comporta la voce "a corpo" e qual'è la differenza?

Inviato
14 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

cosa comporta la voce "a corpo" e qual'è la differenza?

@BEST-GROOVE ...in " a corpo", le spese sono definite e fisse, in a "misura" no...credo...

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, bost ha scritto:

in " a corpo", le spese sono definite e fisse

ah e per corpo cosa s'intende? Una facciata tutto lo stabile o cosa?

Inviato

nota per il moderatore: siccome in questo Th ci stò mettendo la faccia, cioè mi sono impegnato a raccontare senza balle la mia esperienza entrando nel girone del "superbonus 110%. sul quale regna ( anche in me soprattutto) molta confusione e diffidenza  e spero sia utile , magari può essere più "utile" ancora modificare il titolo per cui dal titolo appunto si può capire che ci stà un'esperienza ( spero positiva per me, eh) minute by minute. Quale titolo più appropriato non saprei...

Inviato
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ah e per corpo cosa s'intende? Una facciata tutto lo stabile o cosa?

@BEST-GROOVE i lavori che verranno fatti e che dovrebbero ( a quanto mi dicono) far passare di due classi l'abitazione : cappotto al tetto, caldaia ibrida , fotovoltaico

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, bost ha scritto:

Quale titolo più appropriato non saprei...

Si può tutto ma spetta a te dargli un titolo appropriato essendo l'autore del 3ad ..noi possiamo solo modificarlo secondo volontà.

• Moderatori
Inviato
7 minuti fa, bost ha scritto:

i lavori che verranno fatti

quindi parrebbe contempli tutto quanto serve a poter passare di due classi a lavoro finito e chiavi in mano ...hai e ho capito bene?
Te lo chiedo non per metterti in difficoltà ma solo per sapere, in quanto sono in pieno dentro le indagini prima di verificare la fattibilità e non vorrei mai infognarmi più del dovuto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji