Jack Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 9 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: ah e per corpo cosa s'intende? Una facciata tutto lo stabile o cosa? Si dice a corpo quando si stabilisce un prezzo totale complessivo per un lavoro indipendentemente dalla quantità di lavoro da eseguire. Si dice a misura quando si stabilisce un prezzo per un’unità atta a misurare la quantità di lavoro svolta ed il prezzo finale sarà dato da unità x prezzo unitario. Es “ti faccio il cappotto di casa tua per 50’000€ tutto compreso” vs “ti faccio i 180 mq di cappotto per 40€ mq, + 5000€ di ponteggi, 3000€ di smontaggio rimontaggio pluviali etc etc 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Aprile 2021 Moderatori Inviato 16 Aprile 2021 @Jack tutto chiaro adesso.
Jack Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @BEST-GROOVE @bost raga scusate se sono franco (al limite ditemi pure di farmi i cavoli miei) ma un cappero di professionista terzo lo volete prendere e pagare VOI a parte per fare i vostri interessi vs la controparte? La classe ve la faranno anche raggiungere, il rimborso fiscale ve lo faranno anche prendere ma che i lavori siano PROGETTATI e poi ESEGUITI al meglio lo dovete tenere sotto occhio competente ed il vostro non lo è (questa la franchezza di cui mi scuso) Almeno l’asseveratore mettercelo voi, dove è l’asseveratore? qui leggo solo di imprese fasso tuto mi. mio lo dico per voi, poi posso anche tacere
bost Inviato 16 Aprile 2021 Autore Inviato 16 Aprile 2021 12 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Si può tutto ma spetta a te dargli un titolo appropriato essendo l'autore del 3ad ..noi possiamo solo modificarlo secondo volontà. @BEST-GROOVE qualche suggerimento sarebbe gradito...magari : "Bonus 110% cronologia in diretta"
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Aprile 2021 Moderatori Inviato 16 Aprile 2021 2 minuti fa, bost ha scritto: "Bonus 110% cronologia in diretta" l'accendiamo? oppure bonus 110% tutti gli step day by day in diretta?
bost Inviato 16 Aprile 2021 Autore Inviato 16 Aprile 2021 1 minuto fa, Jack ha scritto: lo dovete tenere sotto occhio competente ed il vostro @Jack ho mio cognato che è un imprenditore nel campo delle caldaie e fotovoltaico ( a casa sua, nei campi di suo padre ha messo su tutti pannelli solari...brrr) .Poi anche al mio geometra ho chiesto collaborazione.Stà facendo sanatoria per allarcamento della porta cucina. Avevo buttato giù la porta della cucina per fare open space col salotto. Però mi ero ( quando sono venuto ad abitarci)disfato della porta antifuoco ( orrenda) che dava sulla scala per scendere in garage per metterci una porta normale. Spero non sia considerato un abuso edilizio... 5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: bonus 110% tutti gli step day by day in diretta @BEST-GROOVE @BEST-GROOVE ok, vai pure...
bost Inviato 16 Aprile 2021 Autore Inviato 16 Aprile 2021 12 minuti fa, Jack ha scritto: Almeno l’asseveratore mettercelo voi, dove è l’asseveratore? qui leggo solo di imprese fasso tuto mi. l'impresa in questione si serve di tecnici che ci mettono la firma...
maverick Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: cosa comporta la voce "a corpo" e qual'è la differenza? a corpo vuol dire che il corrispettivo viene valutato complessivamente, forfettariamente, e non in base alle effettive quantità che vengono impiegate. In teoria dovrebbe semplificare le cose, ma nei lavori pubblici una misurazione di questo tipo prevede un dettaglio così estremo in fase di progettazione, che è di fatto molto difficilmente applicabile senza contestazioni finali. Se il progetto è fatto non alla perfezione, e se invece di 1250 viti, alla resa dei conti ne servono 1260, .. sulle 10 si possono aprire contenziosi aberranti. Ho avuto qualche esperienza in passato, .. fortunatamente poi i legislatori si sono resi conto che nei nostri lavori non è applicabile, .. ma è stata una guerra fargliela capire, .. e ad ogni governo che cambiava, .. cambiava anche la legge. Ci abbiamo fatto gli slalom per stare nella legge e cercare di non uscirne pazzi.
Jack Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @bost io parlo di uno che scriva un dettagliato capitolato d’oneri per tuo conto, tua soddisfazione e tua garanzia per ogni “pezzo” dell’intervento. L’azienda esecutrice o le aziende esecutrici devono quotarlo (a corpo o a misura va bene lo stesso non è questa la cosa critica) e le aziende o l’azienda che ti fa l’offerta migliore, a tuo e del tuo progettista insindacabile avviso, gli appalti (affidi) il lavoro. Alla fine i lavori eseguiti devono combaciare con quanto richiesto, sia riguardo al superbonus sia riguardo alla funzionalità reale del costruito/installato. Questo dovrebbe essere il processo per stare tranquilli Guarda che il rispetto dei requisiti superbonus ti garantiscono dal punto di vista economico e di legge ma non è detto anche dal punto di vista funzionale. Se un serramento è a norma ma installato ad minchiam non avrà la prestazione in specifica, se una pompa di calore non è quella più adeguata a fascia climatica ed utilizzo non avrai i benefici che potrebbe, Queste aziende chiavi in mano probabilmente rispetteranno il superbonus ma installano quello che conviene a loro e nel mondo più semplice possibile. Io ho il mio geometra che sta sanando, nel frattempo scrivo i capitolati, intervisto imprese ed artigiani, faccio fare offerte e alla fine il lavoro lo farà chi mi dimostra a monte di saper fare quello che chiedo. La parte che faccio io nel tuo caso la deve fare un TUO professionista non quello dell’impresa. L’asseveratore anche, deve essere della tua squadra ed il credito va venduti direttamente ad una banca (es a Fineco o Unicredit) non all’impresa che te lo paga molto meno e lo rivende lei alla banca (ed è anche giusto... non è questo il problema) ... è che mangiano nel tuo piatto spaghetti che potresti mangiare tu oltre ad avere il piatto stesso cucinato al meglio. Questo il mio consiglio/parere 1
Martin Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 Col restauro dell'appartamento di madame, un semplice EPU dei lavori (ho scritto le opere necessarie e messo i prezzi io, dovevano dire la % di sconto) ha fatto scappare metà delle sedicenti "imprese di restauro" invitate al sopralluogo (ovvero 3 su 6, uno ha pure provato ad incazzarsi) Non c'era ancora il superbonus quindi siamo andati di 50% + 65% sulle opere di eff. energetico.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Aprile 2021 Moderatori Inviato 16 Aprile 2021 1 ora fa, maverick ha scritto: e ad ogni governo che cambiava, .. cambiava anche la legge. un classico. 1 ora fa, maverick ha scritto: fortunatamente poi i legislatori si sono resi conto che nei nostri lavori non è applicabile avete trovato quelli elastici di mente, fossero stati zelanti avreste avuto caxxi amari.
regioweb Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 11 ore fa, Jack ha scritto: ditemi pure di farmi i cavoli miei io invece quoto ogni singola parola del tuo post; sono del settore e in questi mesi “ho visto cose che voi umani...” 1
andpi65 Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 2 ore fa, regioweb ha scritto: sono del settore e in questi mesi “ho visto cose che voi umani...” "solo" in questi mesi ? 🙂 Nel 2013 ho fatto cappotto e coibentazione tetto. Sulla base di quanto indicato dal termotecnico di parte, con tanto di indicazione dei materiali e consegna delle schede tecniche del materiale specifico da utizzarsi e modalità di posa , ho poi fatto preventivi con varie ditte, scegliendo quella che, pur non essendo la meno cara, mi sembrava la più seria ed affidabile ( anche sentiti altri che avevano fatto il mio stesso intervento) ...morale: Ad apertura del cantiere il materiale consegnato a casa mia non c'azzeccava con quanto gli avevo indicato preventivamente e, dopo qualche discussione, l'han restituito e sostituito con quello indicato in capitolato. Alla luce di questo mi son preso 2 mesi di ferie per seguirli . Mi han fatto fare un fegato tanto, ma alla fine han fatto quello che volevo.
bost Inviato 17 Aprile 2021 Autore Inviato 17 Aprile 2021 13 ore fa, Jack ha scritto: io parlo di uno che scriva un dettagliato capitolato d’oneri per tuo conto finita la parte burocratica di fattibilità, si deciderà cosa e come intervenire. Niente mi impedisce di portarmi appresso una persona di fiducia per aver consiglio... 13 ore fa, Jack ha scritto: ed il credito va venduti direttamente ad una banca (es a Fineco o Unicredit) non all’impresa che te lo paga molto meno e lo rivende lei alla banca me l'hanno fatto presente che potrei farlo, ma sarebbe una procedura di passacarte che porterebbe via tempo ( + o - è quel che ho capito) . Guagagnerei 2, 3 K, ma se il lavoro è aggratis che me frega... 20 minuti fa, andpi65 ha scritto: Alla luce di questo mi son preso 2 mesi di ferie per seguirli . @andpi65 sono a casa tutto il giorno...
bost Inviato 17 Aprile 2021 Autore Inviato 17 Aprile 2021 ...piuttosto, ultima ora, su YT il video di Soluzioni Green diceva che l'AdE comunica che la parcella per i general contractor non è scaricabile ...che vuol dir?
andpi65 Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 16 minuti fa, bost ha scritto: sono a casa tutto il giorno... ..serve , ma sempre se hai un'idea se cosa fanno lo fanno bene.
bost Inviato 17 Aprile 2021 Autore Inviato 17 Aprile 2021 17 minuti fa, andpi65 ha scritto: ..serve , ma sempre se hai un'idea se cosa fanno lo fanno bene. be insomma, forse sprovveduto dal lato burocratico, ma non in tutto...
Messaggi raccomandati