Vai al contenuto
Melius Club

Chiavette usb per archiviazione cd

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, premetto subito che essendo ignorante in materia, sono a chiedere un consiglio sull’archiviazione dei cd. Ci sono chiavette usb da 1 tb 

sul mercato che costano 100 euro,la mia idea sarebbe di archiviare i miei cd e poi leggerli con uno streamer che abbia un ingresso usb .Domanda, ma per archiviare i cd con una metodologia lossless che cosa dovrei utilizzare? un masterizzatore di cd , ad esempio , si connette direttamente ad una chiavetta? E poi una volta archiviati, come vengono proposti dallo streamer? Vengono riconosciuti e visualizzati con la loro copertina come i file musicali? Oppure la soluzione più facile è comprare un cd ripper? Ringrazio se qualcuno mi aiuta a farmi capire qualcosa di più.

Inviato
1 ora fa, sergio49 ha scritto:

Domanda, ma per archiviare i cd con una metodologia lossless che cosa dovrei utilizzare? un masterizzatore di cd , ad esempio , si connette direttamente ad una chiavetta? E poi una volta archiviati, come vengono proposti dallo streamer? Vengono riconosciuti e visualizzati con la loro copertina come i file musicali? Oppure la soluzione più facile è comprare un cd ripper? Ringrazio se qualcuno mi aiuta a farmi capire qualcosa di più.

Tante domande 😉

Provo a darti qualche suggerimento ma sicuramente interverranno altri.

1) Puoi rippare ( leggere con un CD interno al pc) i tuoi CD e salvare le tracce su un hard disk interno e poi spostarle dove vuoi

2) ci sono molti programmi che fanno ripping ma uno facile e gratuito è Foobar2000 che ti permette di rippare i file in formato FLAC 16 o 24 bit e 44,1 KHz in formato lossless

3) dipende dallo streamer che possiedi anche se di solito hanno un ingresso USB a cui attaccare una periferica. Che streamer hai?

4) lo streamer o lettore di rete può anche leggere i tuoi file sull'HD interno del pc senza bisogno di SD, Chiavette USB, ecc

5) ci sono vari programmi che possono proporre le cover dei cd ma anche plugin ai programmi (per esempio il plugin Material Skin per Daphile)

Mi fermo perché non voglio incasinarti cin troppe nozioni in una volta. Se serve aiuto chiedi un po' per volta imparerai.

Nessuno nasce "imparato" 🤣

stefano_mbp
Inviato

@sergio49 la tecnologia delle “chiavette” è a mio parere piuttosto delicata, meglio usare un “vero” ssd, magari del tipo M.2 che occupa pochissimo spazio ed è decisamente più affidabile … costerà anche un po’ di più ma ne vale senz’altro la pena.

Per “rippare” i cd ti occorre un pc con un sw adeguato, EAC su Windows oppure XLD su macOS, e un lettore cd.

I file potranno essere salvati in formato flac (formato lossless compresso che occupa all’incirca la metà dello spazio di un cd (circa 300MB contro circa 600MB)

Dovresti salvare le tracce di un album in una cartella all’interno delle quali dovresti anche inserire le copertine in formato jpg nominandole come folder.jpg o cover.jpg (sono i nomi più usati dai vari player).

Iniziando ora il lavoro potresti anche inserire i tag, almeno i più comuni, all’interno dei file estratti, per l’editing dei tag esistono programmi specifici come MP3Tag per Windows o Yate (2manyrobots) per macOS.

Questo ti darebbe il vantaggio di poter navigare la libreria per tag/indici anziché per cartelle, inoltre una struttura di cartelle che segua criteri di genere, artista, compositore ecc.. è troppo complessa e mostra sempre grandi limiti. Tieni conto che tutti i sw/hw di riproduzione leggono prevalentemente i tag all’interno delle tracce per indicizzare la libreria.

Esistono poi sw appositi che indicizzano la libreria come ad esempio Minimserver, un eccellente mediaserver UPNP, che può dare un grande vantaggio se si usano streamer UPNP/DLNA compatibili (per citarne un paio Lumïn e Aurender)

Inviato

@Gerardo61 @stefano_mbp ciao, grazie per le risposte, adesso poco per volta rispondo , sono lento a scrivere . Ho uno streamer, il bluesound node 2i , che vorrei upgradare, ma non so ancora con cosa . Il node è collegato in spdif al mio dac che è un dcs puccini. Il node ha un collegamento usb . Quindi non so se prendere uno streamer puro, uno streamer con dac , oppure uno streamer dac pre . Pre e finale sono degli spectral. Non uso quasi più il pc, ho un portatile con cd e windows , quindi per prima cosa quale software dovrei scaricare per masterizzare i cd , il foobar2000  basta per masterizzare iAttualmente riesco solo a leggerli . Con questo mi creo una cartella di cd e poi me la carico o su una chiavetta o su un disco ssd ,che poi collegherò allo streamer, sia il node che altri . Se questo è giusto incomincio così.

@stefano_mbp Eac funziona con il cd integrato del mio pc per rippare in flac ?

Una marca di ssd valida quale sarebbe?

vi ringrazio ancora , a presto.

stefano_mbp
Inviato

@sergio49 anche Foobar2k dovrebbe masterizzare, forse ti mancano i plugin necessari.….. tutto corretto … EAC, come del resto gli altri sw, riconoscono anche il lettore cd integrato nel pc/laptop.

Per quanto riguarda gli ssd starei su marchi come Western Digital e Samsung

Inviato
5 ore fa, sergio49 ha scritto:

quale software dovrei scaricare per masterizzare i cd , il foobar2000  basta per masterizza

Per masterizzare in Win puoi usare "Ashampoo" nella versione free.

Anche Foobar masterizza ma devi installare il plugin che si chiama più o meno fooburnate, scusa ma non ho il pc a portsta di mano

Inviato

Ciao, grazie a tutti per le informazioni . Adesso provo, scarico uno dei due sw che mi avete consigliato, compero l’ssd consigliato e vedo come viene il rippaggio, lo collego poi in usb al bluesound e sento cosa esce. Poi vi faccio sapere su questo post. Grazie ancora. Comunque altri suggerimenti sono ben accetti.

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 25/3/2024 at 17:27, sergio49 ha scritto:

Adesso provo, scarico uno dei due sw che mi avete consigliato, compero l’ssd consigliato e vedo come viene il rippaggio, lo collego poi in usb al bluesound e sento cosa esce. Poi vi faccio sapere su questo post.

Alla fine, dopo più di 3 mesi di suspance, ci hai lasciato con la curiosità su come è andata a finire la vicenda, senza dirci nulla di come hai risolto, se hai incontrato difficoltà in qualche passaggio e/o se hai poi cambiato lo streamer o qualche altro componente per raggiungere il tuo scopo !

Su... Dai...

Vogliamo sapere tutto nei minimi dettagli !!!

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

Ciao a tutti, dunque piccola premessa, sono oramai diventato un pigro cronico  e quando ho cercato di scaricare il software che mi avevate indicato il mio pc , oramai vetusto, si è piantato , Non avevo intenzione di sbattermi e spendere per farlo riparare e poi comperare un ssd . Allora ho venduto 2 cavi che avevo ad un amico e con questi soldi più altri , pensando anche al risparmio per mancata riparazione e acquisto ssd , mi sono comprato un innuos zen mini con 2 tera ( erano 2 anni che volevo comprare qualcosa di nuovo e la scimmia ha colpito).E adesso sto rippando come un disperato in preparazione all’autunno quando riprenderò ad ascoltare l’impianto, adesso ascolto poco visto il gran caldo e poi ci sono europei di calcio e olimpiadi…

Dal punto di vista suono sto sentendo che l’impronta sonora è quella del Puccini , cambiano il dettaglio degli strumenti e la scena che sono maggiori con l’innuos.

Questo è tutto per ora. Per quanto riguarda il pc l’ho portato ad un altro amico a Milano a cui piace smanettare e mi farà sapere. Spero di essere stato dettagliato ma se vuoi sapere altro chiedi pure non c’è nessun problema. Ciao 

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, minollo63 ha scritto:

Alla fine, dopo più di 3 mesi di suspance, ci hai lasciato con la curiosità su come è andata a finire la vicenda, senza dirci nulla di come hai risolto, se hai incontrato difficoltà in qualche passaggio e/o se hai poi cambiato lo streamer o qualche altro componente per raggiungere il tuo scopo !

Su... Dai...

Vogliamo sapere tutto nei minimi dettagli !!!

Ciao ☮️

Stefano R.

Ciao, mi ero dimenticato di citarti.