Velvet Inviato 27 Marzo 2024 Autore Inviato 27 Marzo 2024 2 ore fa, Martin ha scritto: le decisioni dello psichiatara Prima di Basaglia la psichiatria era regolata dalla già citata legge del 1904 (governo Giolitti, mi pare) che stabiliva delle cose molto semplici: chiunque giudicato pericoloso per sè stesso o per gli altri oppure oggetto di "pubblico scandalo" (e qui ci andavano dentro gay, prostitute, barboni, familiari scomodi, indigenti, oppositori politici, rivali nell'asse ereditario ecc ecc) poteva essere gettato in manicomio su richiesta delle famiglia o delle autorità con la semplice controfirma di un "medico" (anche un dermatologo, per estremizzare), firma che spesso era poco più di uno scarabocchio messo sopra ad una decisione già presa. Dopo un mese di degenza automaticamente il soggetto perdeva tutti i diritti civili compresa la possibilità di amministrare il proprio patrimonio. Credo non serva spiegare oltre la differenza fra il "prima di Basaglia" e il "dopo Basaglia" nel nostro paese, no?
Martin Inviato 27 Marzo 2024 Inviato 27 Marzo 2024 @Velvet Sono d'accordo, se non si fosse capito io sono un estimatore del concittadino Franco Basaglia. Ho avuto modo di sentire racconti e conoscere persone (che qualcuno chiamava "residui manicomiali") che non mi hanno fatto dormire la notte.
Velvet Inviato 27 Marzo 2024 Autore Inviato 27 Marzo 2024 3 minuti fa, Martin ha scritto: Sono d'accordo, se non si fosse capito io sono un estimatore del concittadino Franco Basaglia Si si, era chiaro. Ripetevo a beneficio di chi mette in dubbio ancora oggi l'utilità, anzi la necessità civile ed umana della sua opera nonché della legge che porta il suo nome. 1
macmac1950 Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 @Velvet OT : se non sbaglio sei di quelle parti: hai sentito il terremoto ? tutto bene ?
Velvet Inviato 28 Marzo 2024 Autore Inviato 28 Marzo 2024 1 ora fa, macmac1950 ha scritto: se non sbaglio sei di quelle parti: hai sentito il terremoto ? tutto bene ? Ciao Roberto, si una gran botta verso le 22 che ha fatto sobbalzare casa ma fortunatamente breve e con una coda che si è smorzata subito. Non sembra aver causato danni dalle mie parti ma l'epicentro era a una trentina di km in linea d'aria in un paesino delle Prealpi . Grazie per averlo chiesto cmq 🙂 1
Messaggi raccomandati