Vai al contenuto
Melius Club

Diritti fondamentali: vivo in una regione che ha un primato mondiale importante e non lo sapevo...

Messaggi raccomandati

Va benissimo chiudere quegli istituti, a patto che la assistenza sanitaria nazionale funzioni

Purtroppo, spesso non è così e le famiglie dovranno farsi carico quasi totalmente del disabile psichico

42 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Va benissimo chiudere quegli istituti, a patto che la assistenza sanitaria nazionale funzioni

Purtroppo, spesso non è così e le famiglie dovranno farsi carico quasi totalmente del disabile psichico

Guarda che sono stati ufficialmente chiusi 40 anni fa. Con i distinguo di cui abbiamo già parlato. 

11 ore fa, audio_fan ha scritto:

si sostanzia sul piano legislativo con la pratica del TSO (trattamento sanitario obbligatorio)

Altra piccola rivoluzione introdotta con la Basaglia: IL TSO è (dovrebbe essere) sottratto all'arbitrio esclusivo della psichiatria, essendo indispensabile l'intervento dell'autorità civile (il sindaco). 

Purtroppo questa procedura di legge è spesso aggirata, come nel caso della persona morta a Torino a seguito dell'esecuzione maldestra di un TSO - dove risultò che i moduli precompilati venivano "firmati" dopo i trattamenti, oppure nel caso di Mauro Guerra, ammazzato come un cane (anzi peggio, per un cane sarebbero insorti gli animalisti) durante un "trattamento" arbitrario deciso da carabinieri. 

• Melius 1
7 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Negli anni ‘50 in America un gruppo di sociologi si fece internare in un manicomio per studiarlo dall’interno. Ovviamente non si presentarono sotto vera identità, ma in incognito “fingendosi” disturbati. Nessuno nella struttura notó particolari differenze, ed alle visite vennero tutti ritenuti psicopatici, violenti, pericolosi.

Questo mi fa dubitare della psichiatria.

5 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

il TSO è una pratica pericolosa

Prima potevi essere impachettato "at will" da chiunque, le decisioni dello psichiatara erano inappellabili (il malato era per definizione incapace di agire a sua tutela) e numerosissimi erano i casi di asservimento, nel senso che le strutture avallavano ricoveri richiesti da ogni tipo di autorità, in divisa o meno oppure da famiglie specie se abbienti: Avere "il matto in casa" era uno stigma fortissimo.

2 ore fa, Martin ha scritto:

le decisioni dello psichiatara

Prima di Basaglia la psichiatria era regolata dalla già citata legge del 1904 (governo Giolitti, mi pare) che stabiliva delle cose molto semplici: chiunque giudicato pericoloso per sè stesso o per gli altri oppure oggetto di "pubblico scandalo" (e qui ci andavano dentro gay, prostitute, barboni, familiari scomodi, indigenti, oppositori politici, rivali nell'asse ereditario ecc ecc) poteva essere gettato in manicomio su richiesta delle famiglia o delle autorità con la semplice controfirma di un "medico" (anche un dermatologo, per estremizzare), firma che spesso era poco più di uno scarabocchio messo sopra ad una decisione già presa.

Dopo un mese di degenza automaticamente il soggetto perdeva tutti i diritti civili compresa la possibilità di amministrare il proprio patrimonio.

Credo non serva spiegare oltre la differenza fra il "prima di Basaglia" e il "dopo Basaglia" nel nostro paese, no?

@Velvet Sono d'accordo, se non si fosse capito io sono un estimatore del concittadino Franco Basaglia. :classic_smile:

Ho avuto modo di sentire racconti e conoscere persone (che qualcuno chiamava "residui manicomiali") che non mi hanno fatto dormire la notte.  

3 minuti fa, Martin ha scritto:

Sono d'accordo, se non si fosse capito io sono un estimatore del concittadino Franco Basaglia

Si si, era chiaro. Ripetevo a beneficio di chi mette in dubbio ancora oggi l'utilità, anzi la necessità civile ed umana della sua opera nonché della legge che porta il suo nome. 

• Thanks 1
1 ora fa, macmac1950 ha scritto:

se non sbaglio sei di quelle parti: hai sentito il terremoto ?

tutto bene ?

Ciao Roberto, si una gran botta verso le 22 che ha fatto sobbalzare casa ma fortunatamente breve e con una coda che si è smorzata subito. 

Non sembra aver causato danni dalle mie parti ma l'epicentro era a una trentina di km in linea d'aria in un paesino delle Prealpi . Grazie per averlo chiesto cmq 🙂

• Melius 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference