Vai al contenuto
Melius Club

Tavolino selvaggio

djansia

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, Martin ha scritto:

ampliamenti in deroga effettivamente correlati ai posti persi all'interno e non generici raddoppi

su quest potremmo convenire

ma l'emegnenza ci ha insegnato che per fare in fretta si tende a non fare bene.

i famosi contributi a fondo perduto sono stati erogati sula base della perdita di fatturato andando a favorire chi ha struttura costi fissi bassa (esempio una azjenda commerciale che lavora con agenti) e penalizzando invece chi ha una struttura costi fissa elevata (tipicamente una manifattura)

Link al commento
https://melius.club/topic/1932-tavolino-selvaggio/page/3/#findComment-80201
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stefanino ha scritto:

che uno per avere spazi abbia dovuto fare una scia e rompersi i maroni e l'altro invece metta giu i tavolini e buona notte

Per avere la stessa cosa: X metri di plateatico, aggiuntivi o nuovi,  al tempo covid-1 dovevano fare e pagare esattamente lo stesso.  Ora uno deve fare e l'altro no.  Non è complicatissimo come pdv.  Il discorso per cui per molti il covid avrebbe "eliminato le regole" si scontra col fatto che nemmeno avere il locale chiuso ope legis per mesi e mesi faceva parte delle "regole".  Quattro sedie per un paio di mesi si poteva e si doveva trovar il modo di farle piazzare, ecchecavolo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/1932-tavolino-selvaggio/page/3/#findComment-80202
Condividi su altri siti

1 ora fa, mozarteum ha scritto:

serve a far recuperare un po’ a chi e’ stato chiuso per mesi e mesi.

Attendiamo con ansia i parrucchieri con le poltrone in strada e le palestre col tapis-roulant sul marciapiede. E le orchestre sugli spartitraffico o le piscine nelle fontane. E i gruppi rock che suonano all'aperto senza limiti di orari e luoghi. 

E proiezioni cinematografiche all'aperto in ogni rione tutte le sere. 

Perché se è libberta' di recupero del reddito che sia tale per tutti quelli che hanno chiuso per mesi. 

Io ci sto, un anno di anarchia totale e festa h24. Coi ristori però, sennò non vale 

Link al commento
https://melius.club/topic/1932-tavolino-selvaggio/page/3/#findComment-80251
Condividi su altri siti

Il 12/5/2021 at 16:51, stefanino ha scritto:

E poi resta il punto: i comuni to danno il raddoppio degli spazi. Se hai spazi zero resti a zero

Mi riferivo a ristoranti che non hanno mai avuto spazio esterno e anche raddoppiarlo credo significhi farlo secondo certe regole.

Qui vicino c'è un ristorante che aveva già uno spazio esterno, per carità tristissimo (in messo a due palazzoni) ma c'è ancora e diciamo distante dalla strada e dal marciapiede. Ora ne ha aggiunto un altro sul marciapiedi occupandolo e non lo ha mai fatto prima, anzi davanti all'ingresso chiedevano anche di non sostare perché appunto i vari gruppetti che si formavano durante le attese (o uscivano per fumare) bloccavano il passaggio pedonale. Ora se devi passare lo fai tra i tavoli, altrimenti passi per la carreggiata.

Non ci sono regole anche sulla sicurezza per questi spazi? Sotto i palazzi ad esempio ho sempre notato che sulle teste degli avventori c'è comunque una protezione in tela o plexiglass e via dicendo, anche perché se piove che facciamo? Te lo dico io, tutti dentro di corsa e via o pensi che te ne vai senza finire o pagare? E' successo anche questo.

Poi a Roma conosco locali che ci hanno messo tempo ad ottenere le autorizzazioni, possibile che in pochi giorni hanno fatto sopralluoghi, verifiche, misure e via dicendo? In certi punti di tante città, soprattutto quelli "turistici", su una via di neanche un chilometro puoi ritrovarti tre ristoranti, quattro bar abbastanza grandi, qualche pub e via dicendo: tutti sul marciapiedi e come se lo litigheranno lo spazio?

E' così che il decreto l'ha pensata 'sta cosa? Tipo "mettete i tavoli fuori e arrangiatevi"?

Immagino che adesso a giugno finirà, ma se dovessero decidere che all'interno comunque devi ridurre i posti e via dicendo?

Link al commento
https://melius.club/topic/1932-tavolino-selvaggio/page/3/#findComment-81524
Condividi su altri siti

14 ore fa, djansia ha scritto:

Mi riferivo a ristoranti che non hanno mai avuto spazio esterno e anche raddoppiarlo credo significhi farlo secondo certe regole.

stavo ragionando sulla disparita di trattamento tra chi avendo pagato progetto scia e tassa occupazione suolo si trova dei metri in piu e chi, non avendo mai pagato,  si vuole ottenga ugualmente dei metri (e non essendoci alcuna scia o altra autorizzazione voglio vedere chi stabilisce quanti e dove ...conoscendo i miei polli...)

.

quello che dici , seguendo le regole che vietanol0assembramento e impongono distanziamento sociale, non dovrebbe accadere a prescindere  L'unica cosa che credo si  possa fare e' segnalare alla autorità (direttamente al sindaco e all' assessorato alla salute )

.

il WE scorso ero al lago

C'era il finimondo di persone

Una certa tendenza a non ammassarsi l'abbiamo imparata:  vedevi questo fiume piuttosto  ordinato di passeggiatori mascherati. Positivo.

Per la ristorazione ho visto che le piazze hanno uno spazio occupato nettamente superiore al passato. Direi da due a tre volte 

Alcuni ristoranti che avevano i posti all'aperto nelle vie laterali hanno avuto l'ampliamento nelle piazze.

Nelle stradine e nei vicoli tavolini pochissimi e usati come punto di appoggio.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1932-tavolino-selvaggio/page/3/#findComment-82021
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference