Vai al contenuto
Melius Club

Francesco" Sandokan"Schiavone si "pente".

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:

Per me si è consolidato un altro direttorio criminale che intende farlo fuori e sarebbe in grado di eseguire. Entrando nel programma di protezione rende la cosa più difficile.

Farlo fuori al 41bis non è per nulla semplice , ma poi perchè poi se finora non ha mai collaborato?

Non penso lo faccia a 70 anni perchè teme per se.

Mi  ha stupito che abbia deciso di collaborare solo ora, dopo tutti questi anni .

• Melius 1
Inviato
Adesso, andpi65 ha scritto:

ma poi perchè poi se finora non ha mai collaborato?

secondo me ha comunque una "rete" di fedelissimi fuori, sono ambienti che vivono anche e sopratutto di "segnali".

Inviato
17 minuti fa, Martin ha scritto:

"segnali"

Questa potrebbe essere una motivazione, in tanti immagino avranno fatto  sogni inquieti leggendo che aveva deciso di collaborare e non mi riferisco  ai fedelissimi.

Inviato
3 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Oramai può parlare solo del passato: è innocuo

Lo penso anch'io. Non credo abbia informazioni così pericolose per la camorra da metterlo in pericolo, e potrà godere di una vecchiaia migliore rispetto a quella che farebbe evitando di collaborare

Credo si dovrebbe parlare solo di collaboratori di giustizia e non di pentiti, in quanto si tratta di una possibilità offerta dalla legge, mentre il pentimento è qualcosa che riguarda la coscienza e giustamente attiene ad altri ambiti.

Inviato

Saviano non mi entusiasma granchè, lo trovo un po' "sopra le righe",

comunque questo è il suo campo.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Non credo abbia informazioni così pericolose per la camorra da metterlo in pericolo

Secondo me ti sbagli proprio. Se davvero facesse rivelazioni importanti e   non solo di facciata riguardo a fatti che bene o male già si conoscono e/o comunque sono secondari, intendo se entrasse nel merito dei rapporti  camorra  e politica o amministrazioni ( ricostruzione post terremoto, riciclo rifiuti pericolosi nella "terra dei fuochi"  ecc.) scoperchierebbe un vaso. Non è che non custodisca segreti importanti il problema è piuttosto cosa vorrà rivelare. Il dubbio che non entrerà nel merito di certi rapporti è forte, ma ogni tassello aggiunto è utile per ricostruire.

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

intendo se entrasse nel merito dei rapporti  camorra  e politica o amministrazioni

questa è un'altra questione che mi porta a pensare che l'istituzione della collaborazione vada abolita

perchè quando lo hanno fatto, e lo hanno fatto, non è successo nulla

Inviato

ma quel livello li non verrà intaccato, altrimenti lo fanno fuori prima

se parlano parlano sempre della gestione della manovalanza

Inviato
1 ora fa, lello64 ha scritto:

questa è un'altra questione che mi porta a pensare che l'istituzione della collaborazione vada abolita

perchè quando lo hanno fatto, e lo hanno fatto, non è successo nulla

Se vuoi la mia: a forza di abolire ( le intercettazioni perchè ledono la privacy, i collaboratori di giustizia perche è un condono) alla fine si arriva a chiedere il parere del  mago Othelma, e quello che viene poi  tocca tenersi.

Il maxi processo che ha portato all'arresto della cupola mafiosa, per dire,  ha avuto uno spunto importante  da un collaboratore di giustizia che faceva Buscetta di cognome.

Poi non tutti i collaboratori sono uguali e non sempre sono trasparenti ( e neppure rivelano tutto) nelle loro deposizioni che proprio per questo  vanno riscontrate. Di incriminazioni di c.d. colletti bianchi collusi con associazioni criminali  se ne leggono...vedi sembra tutto facile, ma non lo è, non basta mettere insieme i tasselli ma devono essere anche  inoppugliabili in dibattimento, sempre prescrizione permettendo.

Inviato
38 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Il maxi processo che ha portato all'arresto della cupola mafiosa, per dire,  ha avuto uno spunto importante  da un collaboratore di giustizia che faceva Buscetta di cognome.

assolutamente

e ce ne sono stati di ancora più utili di buscetta

io non metto in dubbio che falcone abbia fatto benissimo ad usare quello strumento in quel momento storico

semplicemente mi interrogo sull'opportunità di averla fatta diventare una prassi

in un'italia piena di gente che vive in una situazione di povertà rimanendo onesta

vedere che a gente come brusca piuttosto che mutolo gli danno una casa e un sussidio importante

o vedere contorno che si lamenta perchè riceve solo 1300 dollari al mese

questi hanno ucciso centinaia di persone

a volte gente comune

o gente delle istituzioni

come si fa ad accettarlo?

e soprattutto come si fa ad accettare che quando dicono cose che vanno oltre la malavita non vengano considerati attendibili?

Inviato
51 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Di incriminazioni di c.d. colletti bianchi collusi con associazioni criminali  se ne leggono...

si ma lo sappiamo bene che si poteva andare molto più in alto se gli avessero dato retta su tutto quello che raccontavano

Inviato
57 minuti fa, lello64 ha scritto:

o non metto in dubbio che falcone abbia fatto benissimo ad usare quello strumento in quel momento storico

semplicemente mi interrogo sull'opportunità di averla fatta diventare una prassi

Lello, non è cambiato nulla dai tempi di Falcone  , anzi. Quà si lega( si legava, che io cazzeggio ora) il cane dove vuole il padrone( sequestrare un telefonino è una inaudita violazione della privacy? Bene , non si sequestra più . Il 41bis è da eliminare ed i collaboratori di giustizia pure ? Ribene e amen)  basta che  siate consapevoli del possibile risultato finale e  non  scassate poi a uallera se   alla fine  non vi piace più... detto tera tera!

(Altro che tutto sto bailamme per un test psicologico di ammissione ad    un consorso pubblico)

Inviato
5 ore fa, andpi65 ha scritto:

Secondo me ti sbagli proprio. Se davvero facesse rivelazioni importanti e   non solo di facciata riguardo a fatti che bene o male già si conoscono e/o comunque sono secondari, intendo se entrasse nel merito dei rapporti  camorra  e politica o amministrazioni ( ricostruzione post terremoto, riciclo rifiuti pericolosi nella "terra dei fuochi"  ecc.) scoperchierebbe un vaso. Non è che non custodisca segreti importanti il problema è piuttosto cosa vorrà rivelare. Il dubbio che non entrerà nel merito di certi rapporti è forte, ma ogni tassello aggiunto è utile per ricostruire

Mi auguro che tu abbia ragione

Quello che mi fa essere scettico è il fatto che questo pentimento sia estremamente tardivo rispetto all' arresto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji