Vai al contenuto
Melius Club

costo impianto Fotovoltaico .......

Messaggi raccomandati

Inviato

@fabbe non ti crucciare…  ci vogliono molti più dati per rispondere. Non si può dire senza questi, credimi

Per esempio in Sicilia si produce anche 1500kwh anno per kw installato, qui è tanto 1000. 
Se usi un’auto elettrica (evitando quindi l’acquisto della benzina) l’ ammortamento è superlativo, se è solo per la corrente di casa parecchi anni (8.7kw sono molto probabilmente sovradimensionati)… e poi c’è la stagionalità, consumi una pdc in inverno o un climatizzatore in estate, o entrambi… capisci perché ti ho risposto scherzosamente? 😉

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Dopo di che, in Sicilia, chiunque può DEVE farlo. È pazzesco che si debba persino dirlo.

condivido .... secondo me ci vorrebbe un "super-bonus" fotovoltaico , con un contributo del proprietario di casa 15/25% circa, per impianti fotovoltaici da 3 a 9kwatt  per tutti , cioè per tutta l'Italia 

Inviato

@goldrake7 già c’è il 50%, che con il rendimento a quelle latitudini lo fa rendere da paura in termini monetari. 
Certo non possono gli incapienti. 
Io legherei però al possesso di un’auto elettrica anche aumentando il bonus al 75-80% 

Inviato
7 ore fa, Jack ha scritto:

Certo non possono gli incapienti. 

è proprio lì stà il problema, moltissima gente non può permettersi un impianto fotovoltaico, figuriamoci un auto-elettrica

inoltre legare il bonus all'acquisto di un auto-elettrica limiterebbe tantissimo chi abita nelle decine di migliaia e migliaia di condomini sparsi per tutti Italia

Inviato

Se non si hanno da parte 5-15k, credo che il fotovoltaico o l’auto elettrica sia l’ultimo dei tuoi problemi, quindi nessun incentivo a pioggia. E spero mai più superbonus a babbo morto: solo detrazioni. 

Inviato

Mah, leggo e vedo , che ci sono tante balle sul superbonus, io mi chiedo, se è un debito, come mai non è stato inserito nella legge di bilancio, forse, perché un organismo dello stato, ha detto che il 37 % è già rientrato e che 14 miliardi sono a fondo perduto del pnnr, per cui non sono a debito di nessuno?

Inviato

coi bilanci sono periodi da giochi delle tre carte per tutti perchè ci sono i costi

dell' ucraina da spalmare in giro senza che si noti troppo.

• Melius 1
Inviato

Non installare il fotovoltaico in Sicilia è quasi un delitto. 

Inviato

@Jack certamente, bisogna fare bene i calcoli e con le detrazioni si troverà un punto d'incrocio più favorevole. Quando ti pagavano la corrente che producevi aveva più senso, forse oggi è più legato ad una questione ecologica che di risparmio.

Inviato
59 minuti fa, solitario ha scritto:

Mah, leggo e vedo , che ci sono tante balle sul superbonus, io mi chiedo, se è un debito, come mai non è stato inserito nella legge di bilancio, forse, perché un organismo dello stato, ha detto che il 37 % è già rientrato e che 14 miliardi sono a fondo perduto del pnnr, per cui non sono a debito di nessuno?

esatto, il primo giro di IVA e di tassazione sui profitti delle imprese esecutrici e fornitrici è rientrato subito. I rimborsi lo stato li caccerà in dieci anni, con soldi man mano svalutati oltretutto. Nel frattempo entreranno anche le tasse che chi ha guadagnato lavorando al SB genera spendendo profitti e stipendi SOPRATTUTTO IN ITALIA.

Giorgetti caccia un sacco di balle e tantissima gente che non capisce una mazza di denaro gli crede. 

Se fatte una tantum ed ogni tanto, queste operazioni sono l’unico motivo per cui ha senso l’interventismo pubblico. 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, fabbe ha scritto:

Quando ti pagavano la corrente che producevi aveva più senso, forse oggi è più legato ad una questione ecologica che di risparmio.

te la pagano anche ora. Al prezzo di libero mercato, si chiama PUN, ed è lo stesso che paghi quando acquisti la corrente, solo che in acquisto paghi anche i costi di dispatching. 

È molto conveniente se trasformi energia termica, gas e soprattutto benzina, in energia elettrica con pompe di calore e auto per esempio.

Purtroppo affinché sia così efficiente finanziariamente occorre una soglia di capitale d’ingresso molto alta per la media dei cittadini ed una situazione logistica ben precisa.

Ma se si conosco i giusti calcoli da fare si può trovare il rapporto tra pannelli installati, corrente generata ed uso della stessa che rende decentemente conveniente l’investimento.

Certo ben più che tenere soldi fermi a svalutarsi sui cc come fanno moltissimi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

certo che parlare di FV in sti giorni con sto tempo di ultramerdha non so se fa più ridere o più piangere 😀

al nord ovviamente 

Inviato
12 minuti fa, Jack ha scritto:

Certo ben più che tenere soldi fermi a svalutarsi sui cc come fanno moltissimi.

Meglio cambiare il nostro stereo :classic_laugh:

Inviato

@Jack vero... però ci copro praticamente lo stesso il fabbisogno in casa. 

mariovalvola
Inviato

34 minuti fa, Jack ha scritto:

esatto, il primo giro di IVA e di tassazione sui profitti delle imprese esecutrici e fornitrici è rientrato subito. I rimborsi lo stato li caccerà in dieci anni, con soldi man mano svalutati oltretutto. Nel frattempo entreranno anche le tasse che chi ha guadagnato lavorando al SB genera spendendo profitti e stipendi SOPRATTUTTO IN ITALIA.

Giorgetti caccia un sacco di balle e tantissima gente che non capisce una mazza di denaro gli crede. 

Se fatte una tantum ed ogni tanto, queste operazioni sono l’unico motivo per cui ha senso l’interventismo pubblico. 

Questa volta, sono assolutamente d'accordo. Il comportamento di Giorgetti, è singolare.  Spero non faccia gli stessi ragionamenti quando avremo in valutazione il nostro rating.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/28/superbonus-giorgetti-e-la-fissa-del-buco-di-bilancio-ma-lui-ne-creera-uno-piu-pericoloso/7493596/

Inviato
11 ore fa, fabbe ha scritto:

In quanto tempo di ammortizzano 17k?

Nel mio caso in tre anni. Considera che con le auto elettriche, ricaricando di giorno, la piscina e tutto il resto ho una situazione ottimale.

• Thanks 1
Inviato

@UpTo11 lo scorso anno abbiamo avuto grandine grande come arance, 7 pannelli si sono danneggiati, grazie agli ottimizzatori l’impianto ha continuato a produrre sia pure con potenza limitata, senza sarebbe stato spento per 8 mesi. Il tempo necessario all’’assicurazione per rimborsare il danno

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

certo che parlare di FV in sti giorni con sto tempo di ultramerdha non so se fa più ridere o più piangere 😀

al nord ovviamente 

Firenze -28% su Marzo 2023...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio