loureediano Inviato 3 Aprile 2024 Inviato 3 Aprile 2024 Salve Sto impazzendo, non riesco a configurare la PEC delle Poste Italiane Va bene che Windows è gestita dai nani, ha abbandonato l'applicazione per la posta chiamata LIVE e da qualche anno c'è la ciofeca di outlook Qualcuno sa come diavolo va configurata. con le istruzioni della posta non riesco a configurarla. Potrebbe essere la ciofeca di outlook oppure la posta certificata di poste, ma come ne vengo a capo? Potrebbero essere colpevoli i DNS?
rock56 Inviato 3 Aprile 2024 Inviato 3 Aprile 2024 Io al lavoro uso la PEC, ma non la posso scaricare con Outlook. Dentro alla PEC ho configurato di ricevere un avviso di ricezione di una PEC che ricevo al mio indirizzo mail. Poi non so se siano tutte uguali.
piergiorgio Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 La pec si può leggere solo con l' applicazione dedicata. io ho aruba, ad esempio, e come rock56 ho attivato l' avviso di ricezione verso la mail Yahoo nonché la notifica su apparati android: quando arriva qualcosa entro in app o mi collego al sito di aruba e leggo. Devi configurare correttamente il software o il link che ti ha fornito poste italiane ed entrare da lì, non c' è altra soluzione.
loureediano Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 Capisco ma allora perché inviare al momento della sottoscrizione una mail con le istruzioni per come configurala? Sono dei deficenti?
piergiorgio Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 @loureediano Fammi capire, te l' hanno inviata sulla pec quella mail con le istruzioni ? Abbi pazienza se è una domanda stupida, ma tu dai per assodato cose che per noi non lo sono 🙂 Al limite cerca con google qualche tutorial che spieghi come fare
loureediano Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 Inviata alla mia mail con cui sono registrato su poste. Come ho detto meglio dire che se non si può sono allora degli idioti ad inviare istruzioni che fanno riferimento ad outlook e a l'altro Thunderbird ma niente ne con le loro ne con i tutorial.
rock56 Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 2 ore fa, piergiorgio ha scritto: notifica su apparati android: quando arriva qualcosa entro in app o mi collego al sito di aruba e leggo. Stessa cosa per me, con Infocert👍
senek65 Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 8 ore fa, piergiorgio ha scritto: La pec si può leggere solo con l' applicazione dedicata Io al lavoro uso tranquillamente Outlook per la pec. Ricevere e inviare.
piergiorgio Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 1 minuto fa, senek65 ha scritto: Io al lavoro uso tranquillamente Outlook per la pec. Ricevere e inviare. Pensavo che ogni PEC avesse il suo sito o una app propria. Non resta quindi che svelare a loureediano il modo per configurare Outlook, visto che quello indicato da poste, a meno di errori, non funziona
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Aprile 2024 Amministratori Inviato 4 Aprile 2024 @loureediano se devi configurare la pac, ovviamente le istruzioni canno invite ad una mail non pec, alrimenti non puoi leggere le pec ricevute, non avendo complletto la coinfigurazione. Di norma ogni indirizzo pec è collegato ad un indirizzo mal "normale" su cui ti arrivo che ri è arrivata una pec.
senek65 Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 1 ora fa, piergiorgio ha scritto: Non resta quindi che svelare a loureediano il modo per configurare Outlook, visto che quello indicato da poste, a meno di errori, non funziona Non ne ho idea, nel senso che non l'ho fatto io ma chi mi gestisce il dominio e gli indirizzi mail. Di sicuro bisogna farlo non direttamente da outlook ma passando dal pannello di controllo perché se no alcuni settaggi non ci sono.
loureediano Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 Sul sito delle poste dove ti connetrti per la PEC non c'è nessuna opzione per inviare le mail ad altro indirizzo mail Quindi la si può usare solo tramite il loro sito
stefano_mbp Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 23 ore fa, piergiorgio ha scritto: La pec si può leggere solo con l' applicazione dedicata. io ho aruba, ad esempio, e come rock56 ho attivato l' avviso di ricezio … evidentemente dipende dalla pec, io la leggo (e invio) con il client Mail di macOS e iOS/iPadOS
stefano_mbp Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 14 minuti fa, loureediano ha scritto: Sul sito delle poste dove ti connetrti per la PEC non c'è nessuna opzione per inviare le mail ad altro indirizzo mail Quindi la si può usare solo tramite il loro sito Si può inserire un secondo indirizzo mail che viene usato per il recupero della password
loureediano Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 No adesso se vai sul sito ti genera una nuova password quando vuoi Comunque è un problema di Windows 11 Appena configurata sul telefono android e si è configurata senza alcun problema, manco le porte ho dovuto mettere
stefano_mbp Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 20 minuti fa, loureediano ha scritto: non c'è nessuna opzione per inviare le mail ad altro indirizzo mail Infatti, non esiste. Se vuoi ricevere la pec usando un altro servizio (GMail, Outlook, ecc…) devi configurare il tuo account sul quel servizio per ricevere mail anche da altro servizio, in questo caso PEC PT. Questo avviene per qualsiasi tipo di servizio mai, non solo per pec (di PT o altro gestore) In GMail ad esempio è possibile configurare quale/quali altri account leggere in modo da avere le mail in entrata sotto un unico servizio. Diverso è l’uso di un client (Mail per macOS, Thunderbird ecc…) dove devi configurare tutti gli account dai quali ricevere (e inviare mail)
stefano_mbp Inviato 5 Aprile 2024 Inviato 5 Aprile 2024 1 minuto fa, loureediano ha scritto: No adesso se vai sul sito ti genera una nuova password quando vuoi Ma quando la password è in scadenza ti viene inviato un messaggio anche sul secondo indirizzo
loureediano Inviato 5 Aprile 2024 Autore Inviato 5 Aprile 2024 Non credo adesso te la genera quando vuoi tu
Messaggi raccomandati