M.B. Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Io dal 2019 (...) ricevo periodicamente una lettera da parte della società del gas per la sostituzione del contatore. Non si sono mai presentati ad un solo appuntamento! Le prime volte li ho aspettati, ma poi me ne sono totalmente disinteressato. E il portiere mi ha confermato che non è mai venuto nessun tecnico in mia assenza...
gibraltar Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Concordo pienamente con quanto detto da @Jack: tu non hai chiesto nulla, loro hanno necessità di sostituire il contatore. La prima volta li hai aspettati, ora passino quando vogliono, se sei in casa, se ti gira e se ne hai voglia apri la porta, altrimenti ripassino.
M.B. Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 L'importante è che le fatture siano regolarmente pagate...
Velvet Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 2 ore fa, Martin ha scritto: Tra le sette-ottocento voci a rullo richiamabili a display con l'apposito tastino ci dovrebbero essere quelli di vari "consumi medi". Ad esempio puoi avere evidenza del fatto che quando accendi il forno per la pizza, consumi di più. Prima degli smart-meter gli italiani pensavano fosse gratis... Non sei andato a cliccare il display ? Si ma mi sono rotto le balle al ventesimo click. Fare un'app dove sintetizzare la cosa pareva eccessivamente fantascientifico immagino. Non parliamo poi di una connessione bluetooth dell'intelligentissimo contatore al telefono per scaricare i dati, ci voleva un consesso di premi Nobel...
pino Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 Ho richiamato il call center. Le signorine sono molto gentili. La società di installazione la Sielte,mi dovrebbe ricontattare ( come ?...boh ) entro 20 giorni per fissare un nuovo appuntamento. Spero sia un contatto telefonico,visto che ho lasciato il numero e la mail ( 3 volte ). Altro che caffè,bisogna andare di camomilla.
Jack Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 @Velvet c’è un florido mercato di misuratori di consumo che “piaciano” dati su telefoni e pc… il problema è che una gran parte degli italiani non saprebbero che farsene e come leggere i dati. Soldi sprecati se è lo stato che paga
Velvet Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 2 minuti fa, Jack ha scritto: c’è un florido mercato di misuratori di consumo che “piaciano” dati su telefoni e pc… il problema è che una gran parte degli italiani non saprebbero che farsene e come leggere i dati. Soldi sprecati se è lo stato che paga Certo ma il punto è che lo stato ha pagato ugualmente fior di miliardi per questi contatori "intelligenti" i quali sono talmente avanzati da essere ormai vecchi e non possono interfacciarsi (a che mi risulti) con nulla a parte il loro display monoriga affiancato dal monopulsantone. Capirai che progresso rispetto a quello precedente...Che anzi era anche più chiaro nei vari dati esposti e più rapido da consultare.
pino Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 @Velvet Il contatore moderno del 2016 me lo vengono ad installare forse nel 2024. Solo in Italia. 1
Jack Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 per la cronaca… sono questi il vecchio ed il nuovo. Io li ho già da un po’, passando da Mono a Trifase con FV han cambiato il vecchio e messo i nuovi (ne servono due se vendi la corrente)
Jack Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 23 minuti fa, pino ha scritto: @Velvet Il contatore moderno del 2016 me lo vengono ad installare forse nel 2024. Solo in Italia. Pino, cosa te ne frega? Non ti accorgi mica di quale hai eh. Io ne ho di entrambi i tipi, le bollette sempre quelle sono 😄
Membro_0023 Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Da me sono venuti puntualmente martedi. Per il resto tutto uguale a prima, ovviamente
Velvet Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 25 minuti fa, Jack ha scritto: per la cronaca… sono questi il vecchio ed il nuovo. Io li ho già da un po’, passando da Mono a Trifase con FV han cambiato il vecchio e messo i nuovi (ne servono due se vendi la corrente) Io ho quello a dx a casa, in studio abbiamo ancora quello a sx. Un balzo tecnologico nel futuro che te lo raccomando proprio.. 1
Martin Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 21 minuti fa, Velvet ha scritto: ho quello a dx a casa, in studio abbiamo ancora quello a sx. Questo si che è pluralismo ! 1
Jack Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 @Velvet in Ticino si usa dire sei troppo aUUanti! 😃 1
tomminno Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Tra vecchio e nuovo cambia veramente niente, se non che il nuovo supporta il protocollo open meter per il monitoraggio locale dei consumi in tempo reale. Che però puoi sfruttare solo comprando hardware di aziende che hanno pagato il certificato. 150€ costa il dispositivo elettronico di lettura open meter. Sinceramente per così poco potevano anche evitare lo sforzo (e il costo) di sostituire tutti i contatori.
P.Bateman Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 Non avete capito niente: i nuovi contatori servono per il Great Reset, vedi la discussione su Trump.
ivory Inviato 4 Aprile 2024 Inviato 4 Aprile 2024 I contatori vanno sostituiti perchè sono passati più di 10 anni dalla introduzione della prima generazione e sia per la precisione della misura (certificata) che per l'affidabilità conviene la sostituzione. La Chain 2, il canale aggiuntivo, consente di avere le informazioni di consumo in tempo reale all'interno della abitazione ed è la tecnologia che abilità funzionalità fondamentali per la gestione dell'energia consentendo notevoli opportunità di risparmio energetico (Comunità Energetiche, demand/response, autoconsumo su impianti con fotovoltaico, bilanciamento delle reti....). Tutti i maggiori player di mercato stanno sviluppando soluzioni su tale tecnologia. L'Italia è stata la prima ad introdurre il sistema di contatore elettronico con telelettura (consentendo enormi risparmi di gestione e maggiore precisione a beneficio degli utenti) ed è leader mondiale con ampio margine sulle tecnologie di misura e gestione della rete elettrica.
pino Inviato 4 Aprile 2024 Autore Inviato 4 Aprile 2024 @ivory Si,ma rende disponibili nel 2024 contatori del 2016,interamente già pagati da anni dallo stato . È la furbizia Italiana,che frega il cittadino che risiede in Italia.
Messaggi raccomandati