Vai al contenuto
Melius Club

L’attacco israeliano a Damasco e le possibili conseguenze.

Messaggi raccomandati

Inviato

Gli USA hanno a curriculum anche un missiletto sull'ambasciata cinese di Belgrado nel 1999. 

Inviato

Ca' u megghiu avi a rugna.

Inviato

Io sono volutamente un ragazzo di campagna e come tale mi piace il pane ed il salame.

Detto a pane e salame che non sia più al mondo un essere che ha concepito e diretto l'assalto terroristico di Hamas del 7/10/23 - che è persino peggio di quello dell'11 settembre 01 - mi sta benissimo. Mi rende il mondo un pelo più piacevole. 

Come han fatto non me ne frega niente.

Se avessero fatto così con tutti non ci sarebbe la striscia di gaza rasa al suolo con un genocidio in essere. 

Quindi che facciano così sempre: non ho nessuna empatia umana con gli esponenti di certe idee, realizzatori di certe azioni e oppressori di certi popoli. Se per eliminarli bisogna accopparli tutti mi sta benissimo. Non mi sta bene se per accoppari si mettono in mezzo innocenti che sono vittime già ben prima. Come a Gaza.

Se per il rispettabile consesso accoppare uno come questo ha valenza neutrale doppiopesista c'è skyscanner che trova ottimi voli di sola andata per certi posti... inutile e controproducente rimanere nel vituperato campo democratico

Augh

• Melius 1
Inviato
59 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

annoverata tra le democrazie.

Ambasciatore = Sacro ed inviolabile (come la sentinella), ma loro lo hanno sequestrato.

Meno male che sono una democrazia, sennò faceva la fine di Attilio Regolo.

Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

non ci sarebbe la striscia di gaza rasa al suolo

Il che rappresenta lo scopo, non la conseguenza, non so se si è capito.

Inviato

Siamo alle favolette vedo.

Ormai solo i pirla patentati possono credere alla storiella dei cattivi che hanno scatenato l'ira dei buoni.

Inviato
20 ore fa, appecundria ha scritto:

Chi sarebbe il nemico? A chi hai dichiarato guerra?

Qui siamo al surrealismo proprio, anche in chiave futurista e dadaista :classic_biggrin:

Quello eliminati era tre generali iraniani in riunione con un esercito (Hezbollah) che e’ in guerra con Israele e che ogni giorno gli lancia missili addosso, e che hanno coordinato, secondo le stesse fonti iraniane, l’attacco del sette ottobre.

E’ mai possibile che la distorsione ideologica, in chiave anti israeliana, possa condurre persone intelligenti e normali a non vedere la realtà ?

• Haha 2
Inviato

In questo articolo del Corriere della Sera e’ spiegato dettagliatamente l’errore alla base del tragico incidente in cui sono morti gli operatori umanitari.

Poteva succedere anche se fossero stati soldati israeliani e’ un classico caso di “fuoco amico” dovuto ad errori nella comunicazione.

https://www.corriere.it/esteri/24_aprile_06/attacco-convoglio-umanitario-world-central-kitchen-sette-vittime-rapporto-militari-raid-e12eacea-f3dd-11ee-925e-44a433650031.shtml

Un «tragico errore». Anzi, tre hanno causato la morte dei 7. Il primo — dicono i militari israeliani — è che l’autorizzazione del convoglio non era stata comunicata .. al comando incaricato di seguire le operazioni, ossia alla Brigata Nahal, dal Comando Sud e dalla Divisione 162. Il secondo riguarda i piloti di droni. La sala di comando segue il convoglio composto da 3 auto e un tir mentre è diretto un magazzino. Poi il convoglio si divide, il camion degli aiuti rimane nel magazzino e ne escono quattro auto di tipo Suv. Uno di questi veicoli si dirige a nord: a bordo ci sono uomini armati, con le armi chiaramente visibili dalle riprese del drone. L’Idf afferma che questi uomini armati non vengono presi di mira, perché troppo vicini una struttura umanitaria. Nel frattempo, i tre veicoli rimanenti di World Central Kitchen iniziano a dirigersi verso sud. I piloti di droni da quel momento partono dal presupposto di star seguendo un convoglio di Hamas e scambiano uno degli operatori umanitari che trasporta una borsa con un uomo armato.

Inviato

Succede. Succede quando ti stanno più a cuore i moscerini spiaccicati dai tuoi tank rispetto a qualunque altro essere umano non appartenente al popolo eletto.

• Melius 1
Inviato

La ricostruzione trova conferma anche dalla BBC che smonta anche la calunnia dei “loghi visibili della ONG” sui tetti delle auto.

Visonando il video del drone, infatti, si vede che infatti nessun logo è visibile.

I militari erano convinti di colpire un convoglio di Hamas perché avevano visto (e si vedono anche nel video) uomini armati salire in una delle quattro auto.

La sfortuna di questi operatori e’ dovuta al fatto che una suv carica di terroristi di Hamas viaggiava con loro per poi dileguarsi vicino ad un centro umanitario (e per questo e’ stata risparmiata: tecnica degli scudi umani), e che l’unico operatore che e’ uscito dalla macchina aveva con sé una grossa borsa che e’ stata scambiata per un’arma.

Il tutto è confermato dalla BBC, solitamente poco tenera, per non dire peggio, con Israele.

https://www.corriere.it/esteri/24_aprile_06/attacco-convoglio-umanitario-world-central-kitchen-sette-vittime-rapporto-militari-raid-e12eacea-f3dd-11ee-925e-44a433650031.shtml?refresh_ce

appecundria
Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Quello eliminati era tre generali iraniani in riunione con un esercito (Hezbollah)

Con la stessa logica, Putin potrebbe eliminare Meloni in riunione con Zelenski.

Eliminati sta per assassinati.

appecundria
Inviato
46 minuti fa, Roberto M ha scritto:

si vede che infatti nessun logo è visibile.

f_-errore-grave-ong-attacco-convoglio-1e

• Melius 2
appecundria
Inviato

@Roberto M per favore, qui parla delle 11 vittime di Damasco, sull'altro crimine puoi intervenire nell'apposito thread. 

Inviato
19 minuti fa, appecundria ha scritto:

Con la stessa logica, Putin potrebbe eliminare Meloni in riunione con Zelenski.

Eliminati sta per assassinati.

Tralasciando il fatto che l’Italia non ha pianificato nessun attacco in Russia limitandosi a vendergli (pochissime) armi certamente, il paragone che hai fatto dal punto di vista Russo è  sensato.

Con la stessa logica Putin ci ha già provato molte volte ad eliminare Zelensky, una volta anche quando era in presenza del premier polacco, con un attacco missilistico che ha mancato il bersaglio di pochi metri.

Con la stessa logica Putin colpisce i suoi nemici in Europa, l’ultima volta lo ha fatto in Spagna, uccidendo un disertore che era scappato in Ucraina con un elicottero.

Inviato

@appecundria

Era di notte e comunque non lo dico io, lo dice la BBC che il logo non era visibile di notte, perché ha visto il video.

Sul thread sbagliato hai ragione, ho confuso i thread, ora rimedio.

PS: non è bello definire “crimine” ed “ attacco terroristico” l’eliminazione di chi ha pianificato il 7 ottobre e di chi stava continuando a fomentare la guerra utilizzando pure i palestinesi come carne da cannone.

Poi se usi questo linguaggio non puoi offenderti se qualcuno può pensare che stai con l’Iran e con Hamas e te lo scrive pure.

Est modus in rebus.

appecundria
Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

l’eliminazione di chi ha pianificato

Ho una cultura giuridica di stampo liberal democratico occidentale. Per me la mafia elimina gli avversari, non lo Stato.

appecundria
Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto: