Vai al contenuto
Melius Club

Sensibilità cuffie

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che non sono esperto di cuffie ma pochi giorni fa mi sono regalato un paio di Akg 701 acquistate da Amazon. La scelta è scaturita  dal buon prezzo, dalla buona sensibilità dichiarata di 105 db e sopratutto dalle varie recensioni che consideravano come una delle migliori combinazioni con l'ingresso cuffia del ampli Leben 300 xs a valvole che attualmente posseggo (oltre ad avere un integrato Accuphase). Devo dire che il suono con il Leben mi piace molto collegandoci sia il cd che lo streamer. 

Il problema si verifica ascoltando la cuffia con il giradischi in quanto il mio pre phono guadagna veramente poco (Leben rs30eq) e ascoltando con il potenziometro quasi al massimo il volume è insufficiente. Pensavo che 105 db fosse una buona sensibilità ma a quanto pare mi sbagliavo. Potrei risolvere il problema ascoltando in cuffia solo streamer o cd ma mi precludere il bel suono del gira.

Chiedo agli esperti, riuscirei a risolvere il problema con cuffie di maggiore sensibilità rispetto alle 701 e con quale impedenza? Indicatemi qualche nome. Grazie

Dimenticavo che a parità di volume i diffusori ls3/5a (82,5 db di efficienza) suonano più forte

Inviato

Non conosco l'amplificatore in questione ma suppongo che essendo un valvolare abbia una impedenza di uscita abbastanza alta che comporta un non ottimale con impedenze relativamente basse.

Inoltre una bassa impedenza di carico (cuffia) è richiede maggiore corrente in uscita (ampli) mentre un valvolare sotto questo aspetto lavora meglio in tensione.

Ripeto, in linea di massima, per cui l'attenuazione è data da:

imp-cuffia / (imp-cuffia + imp_uscita_ampli)

esempi

50/(50+150)=0.25 (-12 dB)

150/(150+150)=0.5 (-6 dB)

In sintesi, ovviamente.

Inviato

Non credo le K701 abbiamo 105 db ( a meno che sia la misura marketing),  non sono facili da pilotare

• Melius 1
Inviato

Quello che ho cercato di spiegare è che se l'accoppiamento delle impedenze è svantaggioso maggiore è l'attenuazione e dunque se alla cuffia arriva meno potenza (essendo l'efficienza costante) non permetterà comunque di raggiungere alti livelli di SPL.

Non per niente esistono amplificatori che sono più adatti per cuffie ad alta o bassa impedenza.

Continuate a fissarvi sull'efficienza.