Vai al contenuto
Melius Club

Problemi di volume con Mac Mini M2

Messaggi raccomandati

The dark side
Inviato

Tutto bello contento, ho approfittato di una offerta su Amazon e ho acquistato un Mac mini con chip m2 per utilizzarlo come player da tidal e per tutti i miei file audio. Il Mac esce su un s.m.s.l. Sanskrit 10th mk2. Accendo e configuro tutto, mando in play il primo brano da tidal 16/44: volume bassissimo. Mando in play un altro brano hi-res, volume normale. La cosa si ripete tale e quale in tutte le successive prove che faccio. Allora, abbastanza adirato, provo con il mio MacBook pro e lo stesso DAC. Volume a cannone sempre. Provo con il Mac mini il project pre box s2: volume sempre altalenante tra 16/44 e hires. Provo il project con il MacBook e ottengo sempre volume al massimo. Entrambi i Mac hanno l'ultima versione di iOS, Sonoma 14.4.1

I comportamenti dei due Mac sono gli stessi anche riproducendo file musicali con Dead Beef e Pine Player 

Che cosa posso fare prima di chiedere un TSO per me stesso ? Grazie

The dark side
Inviato

Credo che il problema stia qui: non c’è verso di modificare questo valore. Appena visualizzo la finestra il valore ritorna a 0,48 -39db, questo anche se li porto al massimo prima. Sto letteralmente impazzendo 

IMG_4939.jpeg

stefano_mbp
Inviato

@The dark side in Dead Beef probabilmente hai il ReplayGain attivato, Dead Beef pare faccia una analisi dei file, disattivalo… controlla anche in Pine Player le impostazioni “Dac Control Mode” che a occhio (non conosco questo sw e neppure Dead Beef) dovrebbe essere “DAC Priority Control Mode”.

Stessa cosa per Tidal, nella app disattiva il ReplayGain

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, The dark side ha scritto:

Credo che il problema stia qui: non c’è verso di modificare questo valore. Appena visualizzo la finestra il valore ritorna a 0,48 -39db, questo anche se li porto al massimo prima. Sto letteralmente impazzendo 

IMG_4939.jpeg

Non dovresti mai toccare quelle impostazioni, ci pensa il player a gestirle (se il player funziona come dovrebbe)

stefano_mbp
Inviato

@The dark side Se il problema persiste prova a usare JRiver, molto affidabile, che ha un periodo di prova di almeno 15gg … solo per i file locali

The dark side
Inviato

@stefano_mbp @stefano_mbp

59 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Non dovresti mai toccare quelle impostazioni, ci pensa il player a gestirle (se il player funziona come dovrebbe)

Sì infatti, mai toccate. Ho aperto la finestra per controllare cosa stesse accadendo e ho visto che quando su Tidal, nelle impostazioni del DAC, attivo "usa modalità esclusiva" e "force volume", in quella finestra il volume si riduce della metà... più tardi controllo tutti i parametri che mi hai consigliato di controllare. Su dead beef comunque ti dico subito che il ReplayGain è disattivo...

Grazie per la tua risposta 

The dark side
Inviato

a quanto pare il problema è risolto: si trattava della normalizzazione volume di Tidal che avevo dimenticato di disattivare appena installata l'app. Credevo che l'accesso con il mio profilo attivasse automaticamente le impostazioni di tutti gli altri dispositivi dove è rigorosamente disattivata. Questa impostazione in pratica agisce a livello di core audio e mi faceva sballare l'impostazione anche usando altre app...

magari questa esperienza può essere utile a qualcuno

• Thanks 1
The dark side
Inviato

@Antoniotrevi no, il Mac mini è collegato alla tv e al Dac e lo controllo con una tastiera wireless Logitech 

Inviato

@The dark side io faccio la stessa cosa col Mini M2 e tastiera wireless+Magic Pad ma per guardare i film ed altri contenuti sul web, data la estrema pochezza dell'offerta televisiva. Soltanto che: anche a te succede di dover ridimensionare ogni volta lo schermo attraverso underscan? Inoltre, come ve la cavate con i dischi NTFS, io non riesco ad attivare Paragon su questi nuovi processori, mentre sul MacBook Intel va benissimo....