maurizio da roma Inviato 9 Aprile 2024 Inviato 9 Aprile 2024 Salve, da ignorante, vorrei collegare un Topping D90 ad un Singxer SU-1 via I2S. Il Singxer a sua volta verrà collegato ad un mini PC via USB. Mi servirebbe un consiglio su un cavo da 50 cm. I2s, come procedere e soprattutto sapere se rischio di DANNEGGIARE qualcosa sbagliando il collegamento I2S scegliendo ad esempio un cavo sbagliato. Grazie a chi potrà.
AlbertoPN Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 Senza entrare nella diattriba fra "cavoscettici" e "cavodeliranti", il collegamento prevede in quel caso l'uso di un cavo HDMI anche se poi internamente il pin-out è specifico, per cui ti direi di prendere un cavo HDMI da 50cm (o comunque il più corto possibile di quelli che trovi in commercio, anche un Amazon Basic per provare) che riesci a reperire e poi fare il collegamento. Se i due pin-out fossero diversi non succede nulla, tranne che non funziona o ti inverte i canali L/R in PCM o DSD, ma non corri il rischio di bruciare niente se è questo il tuo cruccio. E se non funziona bisogna provare a capire se a monte (sorgente) o a valle (DDC) ci sono degli switch o una impostazione SW per poter modificare il pin-out per renderlo "compatibile" fra le due elettroniche. Purtroppo l'I2S non è uno standard codificato, anche se molti produttori adottano quello della PS Audio. 1
stefano_mbp Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 7 ore fa, maurizio da roma ha scritto: Il Singxer a sua volta verrà collegato ad un mini PC via USB. Per curiosità … per cosa useresti il minipc? Dal momento che hai l’ifi Neo Stream compatibile con UPNP potrebbe essere inutile collegare il minipc a un DDC/DAC, basterebbe configurarlo in modo che possa vedere il renderer upnp del ifi Neo Stream
stefano_mbp Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 @maurizio da roma … mi accorgo ora di aver fatto confusione tra te e magicaroma … sorry, come non detto
zigirmato Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 @maurizio da roma per un collegamento del genere uso un audioquest forest e va bene , c'è anche l’audioquest pearl che sinceramente non ho provato. Prima utilizzavo un semplice cavo HDMI e funzionava , tanto per dire cioè per specificare tra interfaccia e dac audio Gd.
Davide Messina Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 @maurizio da roma 10 ore fa, maurizio da roma ha scritto: Salve, da ignorante, vorrei collegare un Topping D90 ad un Singxer SU-1 via I2S. Il Singxer a sua volta verrà collegato ad un mini PC via USB. Mi servirebbe un consiglio su un cavo da 50 cm. I2s, come procedere e soprattutto sapere se rischio di DANNEGGIARE qualcosa sbagliando il collegamento I2S scegliendo ad esempio un cavo sbagliato. Grazie a chi potrà. Tenuto conto che sul Topping D90 puoi variare in ben sei modi (come da foto) l'I2S in entrata , ti consiglio questo ottimo cavo italiano Ricable I2S specifico ed adatto al 100% allo scopo. Q/P molto elevato Questa versione da 50 centimetri costa 64 Euro ivato e li vale tutti.
maurizio da roma Inviato 10 Aprile 2024 Autore Inviato 10 Aprile 2024 Ringrazio tutti per le risposte chiare ed esaustive Cercherò di tenervi informato sulle mia esperienza anche se credo fra acquisizioni e prove con qualche amico mi ci vorrà un po di tempo. Buona Musica.
maurizio da roma Inviato 23 Novembre 2024 Autore Inviato 23 Novembre 2024 @AlbertoPN Salve a tutti. Con la velocità che mi contraddistingue ho fatto il collegamento in questione e come mi aveva preavvertito Alberto mi ritrovo invertiti i canali L/R direi in PCM. Posso fare qualcosa in merito? Ovviamente ho guardato il manuale del topping (I immagine sotto) che indica come effettuare interventi sulla porta ma parla di fase, credo, e non di canali e quello del Singxer (II, III, IV e V sotto) ma non ci capisco niente. Certo, potrei invertire i cavi di uscita, ma mi sembra poco elegante e certamente scomodo per altre prove che vorrei fare. La soluzione è nei settaggi o dove? Grazie a chi mi illuminerà in merito. PS: se a qualcuno interessa il risultato è stato a mio esclusivo personale giudizio, molto molto valido (definizione, immagine).
maurizio da roma Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 PPS: per quanto riguarda i giudizi sull'ascolto, cambiando tipologia di file... devo valutare meglio.
maurizio da roma Inviato 26 Novembre 2024 Autore Inviato 26 Novembre 2024 Mi meraviglio... nessuno ha esperienza relativamente ai cavi I2S?
Gustavino Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 @maurizio da roma hai provato quello che loro chiamano fase ? altrimenti inverti i due fili all'interno dello spinotto.... 1
widemediaphotography Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 16 ore fa, maurizio da roma ha scritto: Mi meraviglio... nessuno ha esperienza relativamente ai cavi I2S? Visti i problemi che si riscontrano, riesci a trovare una ragione per usare questa connessione se hai disponibile valide alternative? 1
maurizio da roma Inviato 27 Novembre 2024 Autore Inviato 27 Novembre 2024 4 ore fa, Gustavino ha scritto: @maurizio da roma hai provato quello che loro chiamano fase ? altrimenti inverti i due fili all'interno dello spinotto.... No, a dire il vero. Visto che me lo suggerisci ci provo appena posso. Grazie 3 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Visti i problemi che si riscontrano, riesci a trovare una ragione per usare questa connessione se hai disponibile valide alternative? Beh, principalmente la curiosità...
Gustavino Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 15 hours ago, maurizio da roma said: No, a dire il vero. Visto che me lo suggerisci ci provo appena posso. Grazie Beh, principalmente la curiosità... Fai molto bene a provarla in molti casi e' superiore alle altre .....
ilmisuratore Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 Su questo DAC, D90, che implementa un clock indipendente non vedo alcun vantaggio nell'usare un i2s...ok per la curiosità...ma ai fini pratici non accadrà alcun miracolo 2
maurizio da roma Inviato 28 Novembre 2024 Autore Inviato 28 Novembre 2024 3 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Su questo DAC, D90, che implementa un clock indipendente non vedo alcun vantaggio nell'usare un i2s...ok per la curiosità...ma ai fini pratici non accadrà alcun miracolo Mah, è prematuro per dare giudizi definitivi, ma, sarà la solita autosuggestione mi sembra che...
Antoniotrevi Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 1 minuto fa, maurizio da roma ha scritto: Mah, è prematuro per dare giudizi definitivi, ma, sarà la solita autosuggestione mi sembra che... se suona meglio , lo puoi anche dire :-)
maurizio da roma Inviato 28 Novembre 2024 Autore Inviato 28 Novembre 2024 @Gustavino Vorrei ringraziare veramente Gustavino. Ho risolto invertendo la "Phase" da menu del Topping. In effetti io pensavo alla fase come fase audio https://emastered.com/it/blog/audio-phase e non come canali sx e dx... Mistero linguistico?
Messaggi raccomandati