Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio spazzolino elettrico

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
14 minuti fa, djansia ha scritto:

chissà perché te lo ha detto

Anche a me hanno detto la stessa cosa. Da quando sono passato allo spazzolino elettrico e' cambiato tutto. Molto piu' semplice anche da portare in viaggio e un'igiene infinitamente superiore .  Obbligatorio per me. Anch'io uso Oral- B

Inviato

@djansia Sì. Ho la mano pesante e mi ritrovo sempre a premere troppo con lo spazzolino manuale... Da qui il consiglio di un elettrico con sensore di pressione. Alla mia domanda se fosse utile prenderlo con il microgetto mi ha risposto di no. 

Inviato

@Renato Bovello

@Guru

Ora fanno idropulsori portatili con un piccolo serbatoio e una ricarica (anche usb) che dura moltissimi lavaggi.

La "mano pesante" difficilmente danneggia dentina e smalto. Setole pesanti e soprattutto giri elevati della tesina possono però danneggiare anche la gengiva. Occhio ai giri anche.

Gran parte delle carie e dei principali problemi alle gengive riguarda il colletto del dente perché non ricoperta da smalto, le gengive e loi spazio interdentale.

Se spazzoliamo orizzontalmente, da destra a sinistra per capirci, non raggiungiamo lo spazio interdentale anzitutto e quindi bisogna fare brevi rotazioni dal basso verso l'alto o il contrario a seconda dell'arcata.

L'idropulsore passa bene tra i denti, massaggia le gengive che non fa mai male.

Ovviamente è controindicato in alcune situazioni, soprattutto se ci sono infiammazioni e gengiviti. 

Non dimentichiamo l'importanza anche del filo interdentale. 

Lavarsi i denti davvero bene è una rottura di balle in sostanza e ci tocca farlo almeno due volte al giorno. Se poi non stai neanche insieme alla Hunzikher.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

Lavarsi i denti davvero bene è una rottura di balle in sostanza e ci tocca farlo almeno due volte al giorno.

Anche piu' spesso e non impiego mai meno di cinque/sei minuti di orologio che ,ti assicuro,non sono pochi .

Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

e non impiego mai meno di cinque/sei minuti di orologio

spero tu abbia almeno due bagni, altrimenti hai voglia a fartela addosso con te dentro che ti lavi i denti!

:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
Il 10/4/2024 at 20:02, Guru ha scritto:

Visto che ho la mano pesante e con lo spazzolino manuale tendo ad abradere i denti, la dentista mi ha consigliato uno spazzolino elettrico con sensore di pressione... In pratica se si preme troppo suona un cicalino oppure si interrompe la rotazione. Avete qualche modello da consigliare?

Mi stai diventando fru fru

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato

L'Oral B si connette allo smartphone e segnala lo stato d'avanzamento e corretto impiego della pressione applicata durante la pulizia dei denti.

Inviato

Esiste ancora qualcosa che non si connette allo smartphone ? 

Preferisco non approfondire sulle informazioni che fornisce questa app. :classic_laugh:

smartmi-smart-toilet-m1-wc-xiaomi-prezzo

Inviato
17 ore fa, Guru ha scritto:

Sì. Ho la mano pesante e mi ritrovo sempre a premere troppo con lo spazzolino manuale... Da qui il consiglio di un elettrico con sensore di pressione.

Ho un problema analogo e su consiglio dell' igienista dentale sono passato per un po' ad uno elettrico dell'oral b. Ma poi sono ritornato allo spazzolino classico. Il vero vantaggio di uno elettrico è di avere la testina piccola, il  che permette di raggiungere meglio alcune zone più difficili. Ma un vantaggio che annulli quasi se opti per uno spazzolino con testina piccola e, nel tuo e mio caso, con  setole medio o medio/morbide e stai un po' attento a non esercitare troppa forza. Anche la scelta della pasta dentifricia può influire.

P.S. : se hai la mano pesante mi preoccuperei  più di usare correttamente lo spazzolino riguardo ai movimenti che gli fai fare, perché se col tempo ti provochi un abbassamento della gengiva al  colletto dei denti ( ed un uso scorretto dello spazzolino ne è una delle cause principali) è di gran lunga peggio.

• Melius 1
Inviato

@macmac1950 palesati, che in sto campo sei quello più "titulato" qui per dare consigli attendibili.

Inviato

Saranno cambiarti i tempi, ma addirittura l'applicazione per lo smartphone?

Ma parliamo di lavarsi i denti?

@Guru Ma questa "mano pesante" che cosa ti sta causando. Per quanto pesante puoi essere intaccare smalto e dentina...

Da alcuni mesi alterno anche questo

image.thumb.png.f3aa4f1e06fcb72871c9c3b5b1f784bc.png

Sonico, ultrasonico (non ho capito bene) ma costa 15 euro: batteria inclusa.

Lo senti proprio passare tra lo spazio interdentale, ma appunto è questione anche di fare i giusti movimenti.

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

@macmac1950 palesati, che in sto campo sei quello più "titulato" qui per dare consigli attendibili.

Ti ho messo un Melius....proprio perche' io avrei detto le stesse cose :classic_wink:

Ma siccome sono piu' di 40 anni che le dico....ora mi pesa un po' anche scriverle ... :classic_biggrin:

Grazie comunque ed un saluto a tutta dentatura !

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Mi stai diventando fru fru

Glielo scrivi abbastanza spesso :classic_laugh::classic_laugh:

Un po' gne gne però si hai ragione.

Inviato

Da qualche anno uso solo spazzolini manuali (Gum) a setole morbide, e spazzolo esclusivamente verticalmente. Scovolino mattina e sera e la sera filo interdentale Gum expanding floss (ottimo). Devo però dire che in passato ho usato per anni spazzolini a setole medie, e ho premuto come se non ci fosse un domani. La dentista mi otturerà l'abrasione eccessiva alla base di tre incisivi inferiori.

Ho già avuto uno spazzolino elettrico Oral-b, poi dismesso un po' per noia un po' perché la batteria era ormai andata.

Inviato
58 minuti fa, Guru ha scritto:

e spazzolo esclusivamente verticalmente.

magari cerca di fare un movimento simil rotatorio ( comprende tutte le direzioni...) e soprattutto concentrati non tanto sul corpo del dente ma fra dente e gengiva : la zona piu' a rischio di formazione di placca in quanto poco coinvolta nella masticazione e quindi alla naturale rimozione meccanica del biofilm batterico.

Ottimi gli spazzolini che hai menzionato.:classic_wink:

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, macmac1950 ha scritto:

soprattutto concentrati non tanto sul corpo del dente ma fra dente e gengiva : la zona piu' a rischio di formazione di placca

Infatti, è che concentrandomi proprio su quella zona l'ho abrasa troppo negli incisivi inferiori...

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

Infatti, è che concentrandomi proprio su quella zona l'ho abrasa troppo negli incisivi inferiori...

Scommetto che sono abrasi vestibolarmente ( davanti) , mentre nella parte linguale ( dietro ) no....anzi con un po' di tartarino....

Comunque , l'hai gia' capito, non bisogna esagerare : la placca si rimuove con due -tre passaggi ....un po' come "spolverare" e non " ramazzare" 

Inviato

@macmac1950 Sono abrasi davanti e nel punto in cui, usando lo spazzolino con la sinistra, esercito maggior pressione. Nella parte interna tartaro non ne ho perché cerco di non trascurare nulla quando spazzolo, e soprattutto perché faccio l'igiene tre volte all'anno. Alla nostra età è finito il giro delle otturazioni ed è iniziato quello di capsule, impianti e ponti: meglio investire sulla prevenzione.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili