Vai al contenuto
Melius Club

E legge Europea... le caldaia a gas sono fuorilegge dal 2040

Messaggi raccomandati

Inviato

. Dopo un lungo iter legislativo la data è ormai sicura: a partire dal 2040 le "normali" caldaie a gas o gpl non potranno più essere messe in commercio, né potranno essere installate negli edifici di nuova costruzione residenziali e non residenziali. Non solo. Una portavoce del Consiglio Ue, responsabile per l'Energia, ha spiegato a EuropaToday che le vecchie caldaie - anche se già installate - non potranno più essere utilizzate. Tutto ciò "per ottenere progressivamente l'eliminazione completa delle caldaie a combustibile fossile entro il 2040". Un punto, quest'ultimo, che al momento è comunque controverso e verrà probabilmente chiarito dai governi dei singoli Stati. 

le misure chiave per de-carbonizzare il settore edilizio, è prevista l'adozione da parte di ogni Stato di un piano nazionale di ristrutturazione degli edifici. Questo dovrà includere una tabella di marcia con l'obiettivo di eliminare gradualmente le caldaie a combustibili fossili entro il 2040. Eliminando gli incentivi fiscali per questi apparecchi già a partire dal 2025, è stata sancita la possibilità di offrire incentivi ai sistemi di riscaldamento ibridi, ad esempio quelli che combinano caldaie e pompe di calore o impianti solari.

Infrastrutture per auto elettriche

R legge le caldaie a gas sono fuorilegge e non si possono utilizzare dal 2040. Ma si tenta di anticipare con deleghe al vaglio.

Inviato

E quindi si torna a legna, carbone o… kerosene ???

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato
5 minuti fa, Akla ha scritto:

Tutto ciò "per ottenere progressivamente l'eliminazione completa delle caldaie a combustibile fossile entro il 2040". Un punto, quest'ultimo, che al momento è comunque controverso e verrà probabilmente chiarito dai governi dei singoli Stati. 

Io mi auguro che il nostro boicotti il diktat e permetta di usare le "fetentissime" caldaie a condensazione che sono pulite e non danno nessun problema.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

da qua al 2040 è lunga e intanto speriamo di arrivarci.

oggi ho sentito parlare una della commissione ue , una imbecille totale,

vediamo se i prossimi sono un attimo meno peggio.

Inviato
7 minuti fa, minollo63 ha scritto:

E quindi si torna a legna, carbone o… kerosene ???

Ciao ☮️

Stefano R.

Niente come si tempi di Assurbanipal signore degli anelli di mare

3 minuti fa, audio2 ha scritto:

da qua al 2040 è lunga e intanto speriamo di arrivarci.

oggi ho sentito parlare una della commissione ue , una imbecille totale,

vediamo se i prossimi sono un attimo meno peggio.

Da oggi e legge sed lex dura Lex.  Smontatele

obiettivi previsti originariamente da Bruxelles sono stati ampiamente riformulati, concedendo più tempo agli Stati per attuare una profonda riforma del settore, che impatterà milioni di case solo in Italia. Entro il 2030 tutti i nuovi edifici dovrebbero essere a emissioni zero. Entro il 2050 l'obiettivo riguarderà invece tutto il patrimonio immobiliare dell'Ue. 
Per gli edifici non residenziali, la direttiva introduce standard minimi di prestazione energetica. Secondo le nuove regole, nel 2030 tutta questa tipologia dovrà migliorare del 16% le prestazioni energetiche rispetto agli edifici con le peggiori prestazioni. Entro il 2033 dovranno essere al di sopra del 26%. Ci sarà in sostanza una graduale eliminazione degli edifici non residenziali che hanno una pessima efficienza energetica. Gli Stati membri hanno la possibilità di esentare dalle norme edifici specifici, come quelli storici, i luoghi di culto o gli edifici di proprietà delle forze armate. 

Da 2030 non si potranno usare in nuove costruzioni.

Inviato

Basta che non mettano sanzioni ed è fatta.

Inviato

intanto con le loro ultime trovate da dementi professionisti mi hanno raddoppiato l' assicurazione del trattore

+ 100% da un anno all' altro

che si fottano.

Inviato
2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Basta che non mettano sanzioni ed è fatta.

Penso che se non ti adatti ti tolgono l agibilità all edificio valore patrimoniale sotto zero

Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

intanto con le loro ultime trovate da dementi professionisti mi hanno raddoppiato l' assicurazione del trattore

+ 100% da un anno all' altro

che si fottano.

2035 auto elettrica 2040 quello che si puo fare....oppure pompa di calore. Mah. O niente ...il gas non ci sarà più tranne per gli edifici adibiti al culto.... politico-amministrativo...... forze armate. Il resto secondo il tempo.

Inviato
2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

E i pellet?

No assolutamente.... Niente di fossile legna carbone gas petrolio zero assoluto

Inviato

Ma dopo aver speso una marea di soldi per eseguire la metanizzazione e far arrivare il gas in ogni casa è plausibile lo spreco di così tante risorse?

Io non conosco la situazione degli altri stati ma anche da loro sono stati interrati le tubazioni per il gas?

E nei "felici" paese nordici cosa usano per riscaldare le loro case?

Inviato
13 minuti fa, Peuceta ha scritto:

Grasso di balena e farina di corna d'alce a bricchetto 

Inviato
31 minuti fa, Peuceta ha scritto:

Ma dopo aver speso una marea di soldi per eseguire la metanizzazione e far arrivare il gas in ogni casa è plausibile lo spreco di così tante risorse?

Io non conosco la situazione degli altri stati ma anche da loro sono stati interrati le tubazioni per il gas?

Stop alle caldaie a gas, è ufficialr l' Europa ha decretato la fine di qualsiasi caldaia a gas petrolio carbone dal 2040 il gas metano per il riscaldamento domestico è Fuorilegge

anche l Italia pur votando contro dovrà adeguarsi.

La Norvegia finirà in brache di tela e non acquisteremo frigoriferi per un po'.  Italia e Bulgaria hanno votato contro il resto no fatevene una ragione

Ma quanto volte campa '. 

Sed Lex dura Lex.

Inviato
33 minuti fa, Akla ha scritto:

La Norvegia finirà in brache di tela

Se stanno già a cacà sotto...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro