Vai al contenuto
Melius Club

DAC/Amp per cuffie.

Ferruccio

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Chiedo aiuto in questa sezione in quanto, in ambito cuffie, ne so davvero poco.

Vi spiego quali sono le mie esigenze. Ascolto in cuffia esclusivamente quando mi trovo all'aperto (giardino/spiaggia/lago non in movimento)

Le mie attuali cuffie sono delle Bose Soundsport che collego allo smartphone per l'ascolto con Tidal.

Stavo pensando all'acquisto di un DAC/Amp da collegare allo smartphone. In testa ho un paio di scelte, ma prima vorrei avere dei vostri pareri. 

Cerco qualcosa che, un domani, mi possa permettere di fare un upgrade cuffie senza necessariamente ricambiare il DAC/Amp.

Il mio utilizzo, lo riscrivo, è prevalentemente nei mesi caldi all'aperto ma non in movimento. 

Grazie!

Inviato

Penso che acquisterò un Ifi go link. Tutto sommato, per l'utilizzo che ne farò mi sembra una buona scelta. L'altra scelta era per un Audioquest Cobalt. Ma con gli stessi soldi potrei prendere delle Beyerdynamic DT 990 e il Dac prescelto. Se dovessi scegliere quelle da 250 ohm potrebbero andare bene secondo voi?

Inviato

Ciao… hai un iPhone o un Android? Anche se io uso iPhone, nel caso di Android, si aprono scenari molteplici.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 15/4/2024 at 19:22, Ferruccio ha scritto:

Penso che acquisterò un Ifi go link. Tutto sommato, per l'utilizzo che ne farò mi sembra una buona scelta. L'altra scelta era per un Audioquest Cobalt. Ma con gli stessi soldi potrei prendere delle Beyerdynamic DT 990 e il Dac prescelto. Se dovessi scegliere quelle da 250 ohm potrebbero andare bene secondo voi?

No: il Go Link ha una potenza massima di soli 2V/14mW @ 300Ω e la DT990 da 250 ohm ha una sensibilità di soli 96 dB/mW, quindi la massima pressione sonora ottenibile da questo pessimo accoppiamento sarebbe di circa 108 dB, troppo pochi per gestire correttamente i picchi dinamici.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@G.Carlo grazie. Mi puoi spiegare meglio questo concetto oppure linkarmi qualche interessante contenuto?

Inviato

E cosa ne pensate del Fosi Audio DS2?

Inviato

Anche se meno performante del DS1, mi pare abbia più potenza. Inizialmente lo userei con gli auricolari della Bose, per poi passare magari ad un paio di Meze 99. Al momento sono interessato unicamente ad una configurazione portatile spiaggia/giardino.

Inviato

@Ferruccio per le cuffie che vuoi utilizzare non c'è nessun DAC/AMP in grado di gestire veramente bene cuffie da 250 ohm...io posseggo un Audioquest Cobalt che ha anche il supporto MQA x Tidal, ed un RHA DAC AMP L1...che è veramente una bomba, non è da movimento ma assolutamente il migliore con la possibilità di regolare anche il guadagno, bassi ed alti.

Cercalo nell'usato, non è più in commercio

• Thanks 1
Inviato

Ok ho capito. Ti chiedo cosa pensi del Fosi Audio DS2 del 2024. Dichiara 130mW in sbilanciato e più di 500 mW in bilanciato. Sulla carta.

Inviato

@Ferruccio Sulla carta assomiglia molto al FiiO KA3 che avevo prima e andava bene: l'ho sostituito con il KA17 per due caratteristiche per me assai utili, la presa USB-C ausiliaria per l'alimentazione del DAC senza drenare energia dallo smartphone e il controllo di volume hardware montato sul DAC. 

Non avendo mai provato il DS2, non posso dirti di più... sorry!

• Thanks 1