Ferruccio Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 Buongiorno a tutti. Chiedo aiuto in questa sezione in quanto, in ambito cuffie, ne so davvero poco. Vi spiego quali sono le mie esigenze. Ascolto in cuffia esclusivamente quando mi trovo all'aperto (giardino/spiaggia/lago non in movimento) Le mie attuali cuffie sono delle Bose Soundsport che collego allo smartphone per l'ascolto con Tidal. Stavo pensando all'acquisto di un DAC/Amp da collegare allo smartphone. In testa ho un paio di scelte, ma prima vorrei avere dei vostri pareri. Cerco qualcosa che, un domani, mi possa permettere di fare un upgrade cuffie senza necessariamente ricambiare il DAC/Amp. Il mio utilizzo, lo riscrivo, è prevalentemente nei mesi caldi all'aperto ma non in movimento. Grazie!
Ferruccio Inviato 15 Aprile 2024 Autore Inviato 15 Aprile 2024 Penso che acquisterò un Ifi go link. Tutto sommato, per l'utilizzo che ne farò mi sembra una buona scelta. L'altra scelta era per un Audioquest Cobalt. Ma con gli stessi soldi potrei prendere delle Beyerdynamic DT 990 e il Dac prescelto. Se dovessi scegliere quelle da 250 ohm potrebbero andare bene secondo voi?
Casperx Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 Ciao… hai un iPhone o un Android? Anche se io uso iPhone, nel caso di Android, si aprono scenari molteplici.
G.Carlo Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 Il 15/4/2024 at 19:22, Ferruccio ha scritto: Penso che acquisterò un Ifi go link. Tutto sommato, per l'utilizzo che ne farò mi sembra una buona scelta. L'altra scelta era per un Audioquest Cobalt. Ma con gli stessi soldi potrei prendere delle Beyerdynamic DT 990 e il Dac prescelto. Se dovessi scegliere quelle da 250 ohm potrebbero andare bene secondo voi? No: il Go Link ha una potenza massima di soli 2V/14mW @ 300Ω e la DT990 da 250 ohm ha una sensibilità di soli 96 dB/mW, quindi la massima pressione sonora ottenibile da questo pessimo accoppiamento sarebbe di circa 108 dB, troppo pochi per gestire correttamente i picchi dinamici. 1 1
Ferruccio Inviato 24 Aprile 2024 Autore Inviato 24 Aprile 2024 @G.Carlo grazie. Mi puoi spiegare meglio questo concetto oppure linkarmi qualche interessante contenuto?
Ferruccio Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 Anche se meno performante del DS1, mi pare abbia più potenza. Inizialmente lo userei con gli auricolari della Bose, per poi passare magari ad un paio di Meze 99. Al momento sono interessato unicamente ad una configurazione portatile spiaggia/giardino.
ildoria76 Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @Ferruccio per le cuffie che vuoi utilizzare non c'è nessun DAC/AMP in grado di gestire veramente bene cuffie da 250 ohm...io posseggo un Audioquest Cobalt che ha anche il supporto MQA x Tidal, ed un RHA DAC AMP L1...che è veramente una bomba, non è da movimento ma assolutamente il migliore con la possibilità di regolare anche il guadagno, bassi ed alti. Cercalo nell'usato, non è più in commercio 1
Questo è un messaggio popolare. G.Carlo Inviato 25 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Aprile 2024 18 ore fa, Ferruccio ha scritto: @G.Carlo grazie. Mi puoi spiegare meglio questo concetto oppure linkarmi qualche interessante contenuto? La pressione sonora si misura in deciBel (dB) e nei picchi dinamici degli eventi dal vivo può raggiungere un valore di 110-115 dB: una corretta riproduzione in cuffia richiede pertanto di poter raggiungere questi valori di picco. La sensibilità di una cuffia si misura in dB / 1 mW: partendo da questo dato è piuttosto semplice calcolare quale sia la potenza di picco necessaria per ottenere i picchi di pressione sonora di cui sopra. Purtroppo il dB è una grandezza non lineare, ma logaritmica: ciò significa che per aumentare la pressione sonora di 3 dB occorre raddoppiare la potenza e per aumentarla di 10 dB occorre decuplicarla. Poichè la DT990 da 250 ohm ha una sensibilità di soli 96 dB / 1 mW, per arrivare a 106 dB occorrono 10 mW e per arrivare a 116 dB ne occorrono 100: una potenza simile su 250 ohm è erogabile da un dongle USB solo sull'uscita bilanciata, ma la DT990 ha solo il cavo sbilanciato, ergo non esiste alcun dongle USB in grado di pilotarla correttamente. Con le Meze 99 il discorso è radicalmente diverso: l'impedenza scende a 32 ohm e la sensibilità sale a 103 dB /1 mW, per cui bastano 20 mW per arrivare a 116 dB e qualunque dongle ci arriva tranquillamente. 3
Ferruccio Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 Ok ho capito. Ti chiedo cosa pensi del Fosi Audio DS2 del 2024. Dichiara 130mW in sbilanciato e più di 500 mW in bilanciato. Sulla carta.
G.Carlo Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @Ferruccio Sulla carta assomiglia molto al FiiO KA3 che avevo prima e andava bene: l'ho sostituito con il KA17 per due caratteristiche per me assai utili, la presa USB-C ausiliaria per l'alimentazione del DAC senza drenare energia dallo smartphone e il controllo di volume hardware montato sul DAC. Non avendo mai provato il DS2, non posso dirti di più... sorry! 1
Messaggi raccomandati