Antoniotrevi Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @mozarteum lo spogliarello di colpo grosso dopo le 24 e stato un qualcosa che non si era mai visto in tutta Europa durante gli anni ‘80 https://it.m.wikipedia.org/wiki/Colpo_grosso_(programma_televisivo)
Xabaras Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Sono decenni che i livelli di istruzione in Italia crescono più lentamente della media dei paesi Ocse. E il dato peggiora di anno in anno, a mio parere una disgrazia per il Paese. Dite che questa tendenza favorisce i partiti di destra o di sinistra?
Antoniotrevi Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @Xabaras anche fosse di destra quando vanno al governo diventano di centro .
mozarteum Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Nei paesi ocse non favorisce la sx a quanto pare. Discorso che non ho mai capito questo di appuntarsi medaglie culturali secondo l’appartenenza politica. piu’ si e’ colti anzi e piu’ potrebbero apprezzarsi ideologie sprezzanti il vulgo per le cui sorti si batte la sx. il colto e’ intimamente elitario anche se fa l’ecumenico per compiacimento o convenienza 1
Antoniotrevi Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @mozarteum il novecento ha prodotto tre tipi di ideologie e tutte e tre hanno il loro stuolo di intellettuali elitari .
Xabaras Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 La cultura e l'istruzione sono sempre stati uno dei punti di forza delle sinistre, anche di quelle rivoluzionarie e dittatoriali. La rivoluzione culturale di MAO aveva come obiettivo l'alfabetizzazione delle classi contadine e proletarie cinesi, l'accompagnamento agli studi fino a laurea conseguita a Cuba e via dicendo. Non mi risulta che in generale le destre e in particolare quelle estremiste la considerino obiettivo primario nei loro programmi. Ben inteso, io non auspico alcuna soluzione come quelle su descritte, semplicemente punterei ad un innalzamento della percentuale di scolarizzazione e all'annullamento dell' analfabetismo, le percentuali di analfabeti e di italiani che non hanno completato le scuole dell'obbligo è drammatica. E questa è una delle principali cause dell'intolleranza nei confronti di chi la pensa diversamente e di una percezione della realtà distorta, a mio parere. Provate a frequentare qualche social, c'è da mettersi le mani tra i capelli.
Antoniotrevi Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @Xabaras Il fascismo ha prodotto il Liceo Classico di Gentile che é tuttora considerato nel mondo , l’Istituto più prestigioso per lo studio di materie classiche pre-universitarie .
Xabaras Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 39 minuti fa, mozarteum ha scritto: Nei paesi ocse non favorisce la sx a quanto pare. Non è importante chi la cultura, o meglio l'istruzione perché a questa mi riferisco in particolare, favorisca. Per quanto mi riguarda è fondamentale perché contribuisce a rendere i cittadini consapevoli delle proprie scelte. E chiunque può rendersi conto che una buona percentuale di italiani non sa neanche dove vive. Ripeto, basta frequentare qualche social o ascoltare qualche discussione mentre si passeggia per le vie della città per capire a che livello siamo arrivati in questo Paese.
senek65 Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 16 ore fa, n.enrico ha scritto: o spero solo che la Meloni distrugga la rai prima che un improbabile (ma sempre possibile) governo di sinistra torni a metterci le mani. Potresti, gentilmente, farmi qualche esempio di programma di propaganda di sinistra?
melos62 Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 6 ore fa, Xabaras ha scritto: La rivoluzione culturale di MAO aveva come obiettivo l'alfabetizzazione delle classi contadine e proletarie cinesi, Perché potessero leggere e imparare a memoria il libretto rosso. Il partito comunista di Mao ha bruciato biblioteche e strumenti musicali della millenaria cultura cinese per ricominciare da un suo "anno zero". 1
senek65 Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 7 ore fa, mozarteum ha scritto: piu’ si e’ colti anzi e piu’ potrebbero apprezzarsi ideologie sprezzanti il vulgo per le cui sorti si batte la sx. A me questo sembra un atteggiamento da persone decisamente poco intelligenti. L'intelligenza non è mica detto che vada di pari passo con la cultura e meno ancora con il saldo sul c/c. Tra l'altro anche il concetto di cultura è cosa quanto mai vaga, spesso associata ai propri gusti personali o alla propria professione. Nessuna persona dotata di solida intelligenza sa perfettamente che, per forza di cose, le elite sono indispensabili. La società non è mica un condominio. La differenza, ovviamente a mio modo di vedere, è quando le elite schifano la massa, con le conseguenze del caso, o quando invece, pur rimanendo elite, comprendono bene cosa significhi cercare di dare dignità a chiunque.
melos62 Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 7 ore fa, mozarteum ha scritto: piu’ si e’ colti anzi e piu’ potrebbero apprezzarsi ideologie sprezzanti il vulgo per le cui sorti si batte la sx. Una volta forse, oggi la sinistra europea e italiana tutela le sorti e gli interessi di banche, grandi aziende e gruppi di potere, è sempre stata elitaria ma adesso si vede senza schermi ideologici, anzi ce l'ha dichiaratamente con gli elettori meno titolati scolasticamente perché non li votano, chissà perché. 1
mozarteum Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 Il mio e’ un paradosso. Resta incomprensibile per me la ragione per cui la cultura o diciamo una certa coscienza sociale porterebbero a votare a sx. E’ questa la tesi di chi lamenta il cd berlusconismo. Ora quando si raccatta a malapena il dieci per cento su 60 milioni, la tesi andrebbe aggiustata. 1
LeoCleo Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 8 ore fa, Xabaras ha scritto: Sono decenni che i livelli di istruzione in Italia crescono più lentamente della media dei paesi Ocse. E il dato peggiora di anno in anno, a mio parere una disgrazia per il Paese. Dite che questa tendenza favorisce i partiti di destra o di sinistra? “La buona squola” porta la firma di Matteo Renzi. E quella riforma è stata l’apertura del recinto, il pascolo libero delle capre, la distruzione del merito, del dovere, delle responsabilità di studenti, insegnanti e famiglie, infine l’azzeramento della continuità dell’insegnamento, aspetto fondamentale alle elementari. L’onda lunga sta arrivando, assieme a quella del coviddi. Nel dicembre 2019 ho fatto formazione a neo laureati masterizzati: non sapevano scrivere sotto dettatura, men che meno formulare una frase di più di 10 parole, con soggetto verbo complemento e due segni di punteggiatura. Il povero word correggeva quel che poteva, ma il risultato era sconvolgente. ps: la squola è una battuta, non fate i maestrini de stocà.
briandinazareth Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 36 minuti fa, mozarteum ha scritto: Resta incomprensibile per me la ragione per cui la cultura o diciamo una certa coscienza sociale porterebbero a votare a sx. è un fenomeno globale, statisticamente molto rilevante. semplificando: la snistra è più forte nei grandi centri e la destra nelle zone più rurali. la sinistra è più forte nelle fasce di popolazione più acculturate, la destra in quelle meno. la sinistra è più forte pure in una serie di professioni specifiche, legate anche a quanto visto sopra, la destra in altre. ecc. questo vale in iran nella differenza tra teheran e le campagne, in india, negli usa, in italia e in qualunque altro paese preso in esame. può non piacere ma così è.
briandinazareth Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 e non è un mistero che paghiamo un ritardo educativo rispetto al resto d'europa. a prescindere da tutto e pure dalle conseguenze politiche, è un problema enorme ed è legato al nostro declino.
what Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 11 ore fa, lello64 ha scritto: considera che nel mondo dell'arte e dell'intrattenimento tutta la destra è messa davvero male a volte nel thread sulla satira politica esce fuori qualcosa di destra minchi@ sig. tenente che squallore... sono scarsi proprio... poveri disgraziati... mi fanno una pena poveracci... È colpa dell'ingordigia.La ducetta avrebbe dovuto fare prima dei test psico attitudinali (vedi giudici) a certi personaggi prima di schiaffarli in tv davanti a qualche milione di abbonati,che alla fine poi sanno scegliere.
Messaggi raccomandati